Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri” (C. Pavese)
Con il ritorno di Plutone, dal 12, sugli ultimi gradi del Capricorno, in aspetto di quadratura al Sole della terza decade, nel quarto campo e in opposizione a Venere e Mercurio, nel decimo, dovrete confrontarvi con dinamiche che riguardano l’ambizione e il bisogno di potere. E’ un transito che lavora a livello profondo e che vi esorta a contattare le vostre realtà più celate facendo emergere quegli aspetti di voi che richiedono una elaborazione e un nuovo equilibrio. Per vivere al meglio gli inviti plutoniani, lontani dal vostro sentire, sarà necessario cedere a qualche compromesso. Se dunque da un lato sono le dinamiche conflittuali in seno alla famiglia a turbare le vostre giornate, da un altro lato ciò che vi tocca è il bisogno di autorealizzazione che, con questo passaggio, potrebbe incontrare qualche difficoltà. Mi riferisco all’asse IV/X che, in presenza dei pianeti in questione, in aspetto dissonante tra loro, potrebbe evidenziare un conflitto tra famiglia e carriera nel senso che immersi nel vostro tentativo di adempiere alle responsabilità professionali, (X) potreste non avere il tempo necessario da dedicare ai vostri cari (IV).
Ora siete nella condizione di riesaminare i vostri legami familiari e le dinamiche ad essi connesse, abbandonando vecchi schemi mentali per confrontarvi con una nuova conformazione di pensiero. Voi che tendete sempre alla mediazione, all’armonia, alla pace, dovrete affrontare momenti che vi vedranno alle prese con sentimenti contrastanti che non sempre potranno essere fronteggiati utilizzando le vostre tendenze collaborative e riluttanti allo scontro. Diversa è la situazione di quelli fra voi che hanno già superato il transito (I e II decade) e che al momento sono sottoposti al solo passaggio di Venere in aspetto dissonante al Luminare. Qui, il vostro governatore, Venere, vi aiuterà a dissipare i contrasti che potrebbero sorgere sul lavoro, considerati i transiti in atto.
Dal 6 l’archetipo si sposta nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di armonizzare ed equilibrare i vostri rapporti. E’ un passaggio che facilita i legami affettivi in atto e poiché interessa la sfera amicale non è esclusa la possibilità che un’amicizia si trasformi in una storia d’amore.
In questo contesto astrale risplende la posizione di Marte che tocca ora anche la seconda e terza decade in aspetto armonico al Sole (Il mese scorso era sollecitata solo la prima). E’ questo un passaggio che può esservi di grande supporto nello scenario del mese in corso poiché vi rende fiduciosi delle vostre abilità, e soprattutto pronti a riconoscere i vostri talenti. Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti.
Attenzione, tuttavia, al contatto Giove/Urano che, esortandovi a vivere in modo più libero, a procedere verso i cambiamenti necessari al vostro processo evolutivo, se da un lato vi destabilizza, dall’altro vi eccita, una condizione questa che potrebbe allontanarvi dai vostri affetti e sulla quale dovreste riflettere.
Ad aiutarvi in questo percorso interviene Mercurio che, dal 12 al 27, sosta nel nono campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. In questo contesto dunque, il pianeta, solleciterà la vostra mente che, grazie a questa sosta, sarà particolarmente avida di esperienze, di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali. E’ un bel transito che favorisce le attività mentali e sollecita il bisogno di comunicare. E, considerato il quadro astrale del mese non è da sottovalutare poiché aiuta a stabilire connessioni sia al vostro interno, con le parti di voi stessi, sia all’esterno, con il mondo circostante.