Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Il conosci te stesso, resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo” (E. Fromm)
Con Marte, che nel mese in corso occupa ancora la settima casa, coinvolgendo questa volta tutte e tre le decadi, dovrete armarvi di pazienza per fronteggiare un’energia che non vi appartiene e poiché il campo occupato è connesso alle relazioni strette, è in quell’ambito che dovrete fare attenzione a non trascendere in atteggiamenti irosi nei confronti del vostro partner o socio in affari. Mettete dunque da parte la sterile polemica che rischia solo di non consentirvi un comportamento equilibrato.
Se potete cercate invece di trasformare in positivo le energie che avete a disposizione; se ad esempio avvertite che nella vostra relazione non avete illuminato qualcosa che è rimasto nell’ombra, ora è giunto il momento di chiarire la situazione e tirare fuori quel “rospetto” trattenuto da tempo per paura o amor di pace (che poi pace non si rivela, poiché assimilabile ad una bomba a orologeria).
Dal giorno 6 e sino a fine mese Venere si congiunge a Marte, e, ancorché in opposizione al Sole, è in realtà, in una delle sue postazioni migliori. Vi giunge così un aiuto che potrebbe esortarvi a sfumare l’aggressività marziana grazie anche alla necessità che avete al momento di sentirvi in sintonia con chi vi è più vicino…è ovvio che questa vostra predisposizione potrebbe essere dirimente nel facilitare i vostri contatti che a causa del Dio della Guerra sono un tantino instabili.
Il momento dunque, anche se non di facilissima gestione, può tuttavia supportarvi nel risolvere le conflittualità che aleggiano all’interno dei vostri legami più intimi.
Su un altro versante Urano lascia i gradi della seconda decade, ma mantiene quelli della terza ancora alle prese con qualche difficoltà nei confronti della sfera familiare che, con la presenza dell’archetipo nel quarto campo, è un tantino in sofferenza…forse vi sentite troppo dipendenti dai vostri genitori e avvertite l’esigenza di un distacco che vi renda più liberi; il momento segna comunque un cambiamento poiché potrebbe consentirvi di impostare rapporti più autentici in ambito familiare. Considerato inoltre che la casa in questione è anche associata all’anima, a ciò che portiamo al nostro interno, a come elaboriamo le esperienze, è anche sotto questa luce che diviene importante, quando ci sono dei passaggi di rilievo, riflettere su ciò che per noi ha un senso profondo perseguire nella vita.
Giove, anch’esso ospite della casa potrebbe dilatare questo contesto, sollecitando il bisogno di spaziare nel vostro mondo interiore, esplorando l’autenticità dei vostri sentimenti, soprattutto quelli che coinvolgono la sfera familiare. Con questo transito potreste cercare di ampliare la fiducia in voi stessi sollecitando dei cambiamenti finalizzati ad aprire le porte a nuove realtà.
Anche Mercurio ospite della casa sino all’11 vi sollecita una sorta di ritiro intellettuale per consentirvi di riflettere sul nuovo che si sta affacciando nella vostra vita e il vecchio che dovete abbandonare. Cercate dunque di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di giungere ad un equilibrio.
A darvi un po’ di leggerezza in questo contesto astrale impegnativo, interviene Mercurio che, lasciata la casa in questione, dal 12 al 27 va ad occupare il quinto campo, e qui l’archetipo si spoglia di quell’interiorità che poco gli si addice per riprendere le redini del gioco, del divertimento, dell’ironia, sempre di conforto in momenti come quello che state vivendo, insomma una salutare pausa ludica.