Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Non aver paura di perdere le persone. Devi aver paura di perdere te stesso mentre cerchi di compiacere tutti gli altri”. (pensiero Zen)

Con la nona casa occupata da Urano, da Venere sino al 23 e da Mercurio sino al 13, la vostra mente sarà impegnata ad esplorare ciò che non avreste mai pensato di investigare prima. Nuove idee, nuovi progetti potrebbero anche mettere in discussione tutto quello in cui credevate. Non fatevi assalire dall’ansia da tutto ciò che per voi rappresenta un sisma, legati come siete alla sicurezza e alla stabilità…la nona è la casa in cui trovare quel “qualcosa” che dà senso alla vita, che potrebbe palesarsi nell’incontro con una persona speciale che vi prospetta un mondo diverso da quello a cui avete fatto riferimento sino ad ora, ma potreste anche attraverso lo studio giungere a delle conclusioni che rivoluzionano il vostro pensiero. Forse è giunto il momento di dare un nuovo orientamento alla vostra vita, Urano in particolare vi indirizzerà verso nuove direzioni, nuove ispirazioni. Data la stanzialità del pianeta, è possibile che molti fra voi abbiano già provveduto ad apportare i cambiamenti ispirati dall’archetipo, altri potrebbero essere ancora in fasi di elaborazione. Ad ogni buon conto non abbiate timore dei mutamenti che può apportare il passaggio di questo pianeta perchè la sua azione liberatoria vi spinge a guardare oltre. L’azione di Urano è paragonabile ad un “risveglio” in quanto rappresenta il risvegliarsi alla realtà attraverso la presa di coscienza…tutto accade all’improvviso e i cambiamenti che esso può provocare devono essere vissuti come importanti metamorfosi che conducono alla consapevolezza.

Anche Mercurio lavora affinché ampliate le vostre conoscenze. La vostra mente, guidata dal vostro governatore, è ora nella condizione di allargare il proprio campo d’azione. Approfittate di questo momento che vi apre a tutte le innovazioni per” conoscere” quanto più vi è possibile e, anche se Urano non è congiunto a Mercurio, la presenza di entrambi i pianeti nella casa, fa sì che siate invitati a ricercare nuove prospettive esistenziali, nuovi interessi che potrebbero produrre una trasformazione profonda delle vostre credenze. Il transito rende fortemente creativa la vostra mente, tanto da darvi la possibilità di “inventare” qualcosa di nuovo.

A sua volta Venere, per quasi tutto il mese nella casa, vi avvolgerà con le sue atmosfere accoglienti, concorrendo insieme a Urano e a Mercurio ad invitarvi ad espandere la vostra conoscenza, a visitare nuovi paesi, nuove culture. Non abbiate timore per la vostra amata stabilità, le trasformazioni e i mutamenti fanno parte del percorso esistenziale di ciascuno di noi, ed anche se sono particolarmente impegnativi, consentono tuttavia di aprire una porta verso nuovi schemi esistenziali, necessari alla crescita personale.

Dal 24 Venere e dal14 Mercurio si sposteranno entrambi nella casa dell’autorealizzazione, la decima, in aspetto dissonante al Sole. L a quadratura formata dai due pianeti con il luminare, in sè non presenta particolari difficoltà, ma può creare, per quanto riguarda Venere, un’attrazione più per il piacere che per il dovere, con una tendenza a scivolare in uno stato di pigrizia che potrebbe distrarvi dal vostro lavoro, mentre per quanto attiene Mercurio, il ritmo delle vostre giornate potrebbe vedervi nervosi proprio nei rapporti di lavoro, considerato che i pianeti transitano la decima casa. Saranno dunque i giorni dal 14 al 24 ad essere più frenetici poiché con la presenza di Mercurio nella casa in questione siete spinti a fare molti programmi e ad elaborare nuovi progetti che riguardano la vostra attività lavorativa che è in fase di cambiamento. Dal 24 e sino a fine mese, con la presenza di Venere nel settore esperienziale in questione mutano i ritmi frenetici di Mercurio a contatto con le Dea dell’Amore, che facilita le relazioni professionali e vi invita a riflettere sulla possibilità di avviarvi, se non l’avete fatto precedentemente, verso un’attività di stampo artistico.

Su un altro versante, Giove e Marte anche per il mese in corso nell’ottavo campo vi inducono a confrontarvi con il “cambiamento, qualcosa di nuovo sta per fare capolino nella vostra vita, come evidenziano anche i transiti degli altri pianeti che attraversano il vostro cielo. Attenzione tuttavia ai conflitti che potrebbero sorgere con chi possiede dei beni in comune con voi. Ad ogni buon conto, saranno le esperienze che farete ora a modificare la vostra visione dell’esistenza. A supportarvi in questo turbinio di novità e cambiamenti, interviene Giove che in un periodo come questo, connotato da turbolenze, ma anche da avvenimenti di crescita personale, vi libera da un possibile stress psicologico.

thankyou icon arrow