Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza, ma alla sua perseveranza”. (Buddha)

Il mese si apre con una configurazione astrale altalenante nel senso che se da un lato Urano nel primo campo accelera il ritmo delle vostre giornate producendo dei cambiamenti al vostro interno, grazie anche ad una sorta di risveglio interiore, da un altro lato, Marte, nella dodicesima casa, reprime la vostra energia rendendovi irritabili. E’ come se foste strattonati da una parte da una forza decisionale potente e dall’altra da una perdita di energia e di volontà. A complicare il contesto si inserisce quella vostra idiosincrasia nei confronti del cambiamento che potrebbe crearvi non poco scombussolamento. Forse il ritmo degli accadimenti è troppo veloce per voi e non riuscite a coglierne l’aspetto positivo: la crescita personale. Ciò che dovreste cercare di realizzare con questi passaggi è l’abbandono di quella vostra rigidità di fronte a ciò che potreste perdere, con l’esito infausto di non riuscire a recepire gli aspetti evolutivi del transito. Anche se i vostri stati d’animo sono ambivalenti, cercate di accettare, per riportarvi su un piano di equilibrio, una dimensione diversa della vita che vi apra nuovi scenari, sacrificando un tantino quel vostro bisogno di sicurezza e stabilità.

A soccorrervi entra in campo Giove che, anch’esso nella dodicesima casa, vi invita a ricorrere alle vostre risorse interne, a riflettere sull’esistenza e a trasformare anche le esperienze dall’apparenza negativa, in qualcosa di positivo. Qui, il Grande Benefico è impegnato nella ricerca di un significato della vita che non è rinvenibile in eventi esterni, ma esistente al proprio interno. Cercate dunque di trasformare quelli che potrebbero essere definiti ostacoli, in vere e proprie occasioni di esperienza di vita, utili al vostro percorso esistenziale.

Intanto Venere sino al 23 e Mercurio sino al 13, saranno ospiti della prima casa dove incontrano Urano. Entrambi i pianeti vi invitano alla comunicazione, soprattutto nei casi in cui sono necessari dei chiarimenti che riguardano la vostra posizione. Il momento è dunque buono per esprimere le vostre idee, i vostri pensieri con obiettività; nella casa di Marte, la mente è molto attiva e pronta nella risposta, ma a volte anche ballerina nel senso che tende ad attraversare più pensieri senza soffermarsi. Il contatto con Urano vi supporterà nelle discussioni grazie alla brillantezza di una mente perspicace e più agile del solito che, in presenza di Venere è totalmente privata di aggressività; le atmosfere sono soffuse di armonia e amabilità, favorevoli ad incontri con amici e parenti, ma anche con persone legate alla vostra attività lavorativa.

Dal 24 Venere e dal 14 Mercurio, faranno il loro ingresso nella seconda casa, quella associata alle risorse, sia spirituali, sia materiali, ai propri talenti, a ciò a cui si dà valore. In questa sede Mercurio vi supporta nel concentrarvi proprio su ciò che è importante per voi, consentendovi al contempo di afferrare interessanti occasioni finanziarie e poiché il pianeta è dotato dal punto di vista relazionale, non rischierete di certo problemi connessi alla vostra capacità di trattare. Essendo, tra l’altro, posizionato nel segno di cui è governatore, i Gemelli, solleciterà al meglio la vostra progettualità e i negoziati, grazie anche ad una mente pronta a volgere gli eventi in vostro favore.

Buona anche la posizione di Venere per quanto riguarda le transazioni finanziarie e tutti gli investimenti in genere, in particolare quelli inerenti attività artistiche. Fate, ad ogni buon conto, attenzione alle spese poiché come più volte sottolineato, il pianeta non induce alla praticità. L’aspetto positivo del passaggio dell’archetipo è dato inoltre dal fatto che vi consente di attraversare un periodo di amenità e piacevolezza nei confronti del prossimo, tanto da attirare a voi persone importanti che potrebbero esservi d’aiuto in questo momento.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’aspetto dissonante di Saturno al Sole nella casa dell’autorealizzazione, la decima, dovranno combattere contro l’incertezza che mette a dura prova la sicurezza di sè, ma, se è vero che il momento può presentarvi delle prove, è pur vero che vi porterà in dono la “consapevolezza” poiché vi pone di fronte ai vostri veri obiettivi esistenziali e le eventuali perdite a cui vi sottopone non sono altro che che le cose da lasciare andare. Se ascoltate le suggestioni saturnine il senso di inadeguatezza lascerà il posto alla solidità e il premio consisterà in un vostro rafforzamento. Nel campo occupato il pianeta vi sollecita a lavorare con impegno per raggiungere i vostri obiettivi. In considerazione dell’aspetto dissonante dell’archetipo al Luminare è possibile che incontriate qualche ostacolo nel vostro percorso, ma ricordate che tutto è funzionale ad un progetto di cambiamento e di evoluzione. Chi ovviamente abbia già superato il transito in questione, considerata la lentezza del passaggio, avrà la strada spianata per avvalersi appieno delle suggestioni uraniane volte al cambiamento…parola chiave del mese.

thankyou icon arrow