Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Quando ti piace qualcuno, ti piace nonostante i suoi difetti, quando ami qualcuno lo ami con i suoi difetti”. (H. Hesse)

Anche se Giove e Marte sostando nella casa associata al quotidiano, al lavoro, implementano quella voglia di affermazione e di riconoscimento per i vostri meriti e le vostre capacità, grazie alle potenti energie con le quali ora potete raggiungere importanti risultati, la vostra sicurezza potrebbe tuttavia non essere al top a causa dei pensieri che occupano la vostra mente e che riguardano in particolare il vostro mondo relazionale più stretto. E’ in effetti la casa settima ad essere coinvolta con la presenza di Urano, ormai stanziale da tempo, quella di Venere sino al 23 e quella di Mercurio sino al 13. Sono dunque le relazioni a crearvi sofferenza, ma è proprio su questa sfera esistenziale che dovrete concentrarvi e trovare ispirazione per avviarvi verso un percorso di cambiamento. E’ un transito che può creare tensione, soprattutto per quanto riguarda la conduzione dei rapporti di coppia. Fate attenzione perchè è proprio su chi vi è più vicino che tenderete a scaricare le vostre tensioni, ferendo le persone che più amate. Se nel vostro legame è presente qualche ombra che non avete affrontato in precedenza per non turbare la relazione, questo è il momento di affrontare la realtà e rendere voi e il vostro partner più consapevoli e il vostro rapporto più vero e trasparente. Controllate quindi l’impazienza che connota il periodo per non vanificare questo lavoro, tenendo ben presente che il desiderio che avvertite di affermare la vostra libertà e liberarvi da tutti gli ostacoli che si frappongono sulla vostra strada è ai massimi livelli. Non è detto che il transito di Urano porti inevitabilmente ad una rottura della vostra unione, potreste in realtà cogliere l’occasione per rivisitare il vostro rapporto, se invece non avete legami potreste approfittare di una new entry per cambiare qualcosa nella vostra vita affettiva e osservare l’esistenza sotto un’altra angolatura. E, poiché l’archetipo chiede oltre alla “verità”, anche “novità”, questo è il momento giusto per frequentare nuovi ambienti e luoghi a voi sconosciuti.

Ad allentare un tantino il clima del contesto che ospita i pianeti in questione, interviene Venere che, occupando la sua dimora sino al 23, tende ad ammorbidire le tensioni in atto, ad esempio supportando Urano nel segnare l’inizio di un nuovo amore. La presenza di Mercurio potrebbe aiutarvi nella comunicazione, sempre di grande supporto quando le relazioni sono sottoposte a momenti di forte stress come quello che state vivendo. Qui l’archetipo può in effetti aiutarvi a “chiarire” situazioni conflittuali. Ma anche se Mercurio implementa gli scambi, essendo in aspetto dissonante al Sole, è possibile che crei difficoltà per una sorta di impazienza nell’attendere il momento giusto per intervenire nel sciogliere eventuali nodi; cercate dunque di riuscire a trovare la giusta occasione per “comunicare” al meglio, magari attraverso un piccolo compromesso con voi stessi.

Dal 14 il pianeta si sposta nell’ottavo campo, dove, negli ultimi giorni del mese, dal 24, si congiungerà con Venere. Anche se nel segno occupato, i Gemelli, Mercurio tende ad ondeggiare nell’etere, nella casa in questione, il pensiero diventa più profondo, in grado di investigare e cogliere ciò che non appare; buon momento dunque per dedicarsi all’introspezione, per raccogliervi su voi stessi e riflettere sulle vostre verità. A sua volta Venere, anche se nel campo occupato tende a rendere più intense e appassionate le relazioni, in contatto con Mercurio, privilegia la creatività intellettuale dando spazio ad una facilità espressiva che può aiutarvi in questo contesto complesso, ma anche ricco di opportunità e cambiamenti.

Sempre in tema relazionale non sottovalutate la presenza di Nettuno nel quinto campo, quello connesso all’amore, alla creatività, al gioco, che considerata la presenza di Urano nel settore delle relazioni intime, quindi in piena attività di “cambiamento”, non aiuta a valutare con obiettività i mutamenti in atto a causa della tendenza del Dio del Mare a idealizzare, soprattutto il partner. Nettuno non induce alla praticità, non ha tendenze materialistiche e, obnubilando i vostri sentimenti vi prospetta ciò che volete, non di certo la realtà. Nettuno nella casa occupata, infatti, tende proprio all’idealizzazione della relazione o della persona che amate, della quale rimuovete gli eventuali difetti, esaltandone invece le virtù. Anche se tutto ciò può sembrare in contrasto con gli altri aspetti del cielo del mese, in realtà tutto concorre, anche se non sempre con facilità, a portarvi ad un cambiamento non solo delle modalità con cui affrontate un rapporto affettivo, ma anche, a cascata, per quanto attiene la vostra identità.

thankyou icon arrow