Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere; se lo trattenete, vi trascinerà con sè”. (C.G. Jung)

Con Giove e Marte ancora ospiti della quinta casa, la creatività, l’ottimismo e l’energia, che già fanno parte del vostro DNA, saranno ulteriormente implementate. Fate comunque attenzione poichè la tendenza ad eccedere, con questo transito, è sempre dietro l’angolo. Il bisogno di agire è fortemente avvertito così come quegli stati d’animo che inducono all’impulsività e all’impazienza. La vostra intraprendenza vi sarà comunque d’aiuto nell’avviare nuovi progetti, nuove iniziative che vi gratificheranno grazie anche alla tempestività con cui affrontate le cose.

Particolarmente avvantaggiati dal transito, gli appartenenti alla prima decade, grazie all’aspetto armonico del Sole a Giove, potranno potenziare la creatività e l’energia per affrontare le novità del momento. Tra l’altro, il segno occupato, l’Ariete, pone in evidenza un forte desiderio di avventurarvi in qualcosa di nuovo perchè è grande l’amore per le sfide. Marte, anch’esso in aspetto armonico al Sole, di tutte e tre le decadi, aiuterà ad affrontare qualunque ostacolo intralci la realizzazione di un vostro obiettivo, così come in amore farete di tutto per ottenere ciò che volete, privilegiando l’atto sessuale rispetto ad un comportamento connotato da romanticismo.

Una sesta casa particolarmente abitata, focalizzerà la vostra attenzione sulle problematiche associate al lavoro, e alla quotidianità. Urano, stanziale nel campo in questione, dove incontra anche Venere e Mercurio, può sollecitarvi nel mutare qualcosa nella vostra attività lavorativa, o cambiarla radicalmente. Resta comunque il fatto che la presenza dell’archetipo nella casa vi stimola a ricercare situazioni nuove, a sperimentare nuove avventure. E’ possibile che vi sentiate stanchi o annoiati della vostra occupazione e che avvertiate dunque l’esigenza di esplorare nuove realtà in grado di stimolare la vostra creatività che, tra l’altro, con il transito di Giove è ulteriormente implementata. Potreste, ad esempio, dedicarvi ad un’attività del tutto “inusuale”, oppure un’attività in campo uraniano, come ad esempio la tecnologia o l’informatica, ma potreste anche solo rinnovare il vostro lavoro adottando nuovi percorsi o nuove tecniche. Di certo ciò che per voi ora assume maggiore importanza è la libera espressione di voi stessi; ciò che in effetti ora avvertite nel profondo è il bisogno di libertà d’azione, di sganciarvi da quegli obblighi quotidiani che con il tempo diventano opprimenti. E’ anche un transito questo che vi pone di fronte alla necessità di curare con maggiore attenzione il vostro corpo, ad esempio seguendo un’alimentazione più consona alle vostre esigenze, in grado di apportarvi benessere psicofisico.

La presenza di Venere sino al 23 in questo contesto, vi supporta nelle vostre relazioni di lavoro, sia con i vostri superiori sia con i subordinati, rendendo tutto più semplice e piacevole. Intervento non trascurabile se si pensa che Urano, abbandonato a se stesso, tutto crea fuorché calma; la sua è un’azione elettrizzata, estremamente vivace, improvvisa, inaspettata. Anche in questo caso, con questi due archetipi in gioco, la creatività è esaltata e la ricerca di nuove esperienze è orientata anche in quella direzione.

L’intervento di Mercurio nella stessa posizione sino al 13, si fa sentire soprattutto per quanto attiene l’attenzione al dettaglio…qui l’archetipo è nel suo campo; un’azione dunque intensificata e tutta volta al raggiungimento di risultati perfetti. Sotto il profilo mentale, il contatto Urano/Mercurio vi consente di usufruire di una mente brillante, pronta alle novità, agile, in grado di stimolare la vostra inventiva. E, considerati i transiti in atto, poiché la vostra mente è particolarmente sollecitata, è possibili che vi sentiate iperattivi e irrequieti.

Dal 14 il pianeta spostandosi nella settima casa, quella associata alle relazioni strette, lavora sulla comunicazione. Diventa dunque importante, con questo spostamento dell’archetipo, condividere scambiare idee, pensieri, opinioni, con tutti, E, se siete alla ricerca di un partner, con questo passaggio, potrebbe essere l’aspetto intellettuale a catturare la vostra attenzione, anche se la presenza di Marte nel quinto campo vi spinge verso altre spiagge. Ovviamente l’esito di questo tira e molla dipenderà molto da come sono posizionati questi pianeti nel vostro personale tema natale. Ad ogni buon conto, se avete una relazione che ha evidenziato delle criticità, è questo il momento per discuterle, esaminarle a fondo e apportare i necessari correttivi per giungere alla soluzione del problema.

Dal 24 anche Venere è ospite della casa che condivide con Mercurio, aiutandovi, attraverso la sua tendenza all’armonia, a stabilire un equilibrio nelle vostre relazioni più strette. Se avete avuto delle divergenze con persone a voi vicine, questo è un buon momento per appianare i conflitti. Il rovescio della medaglia di questo transito può essere ravvisato in una eccessiva tolleranza nei confronti di voi stessi e da poca autodisciplina.

thankyou icon arrow