Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“La magia è credere in noi stessi, se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa”. (J.W. Goethe)

A condurre i giochi sono i pianeti che occupano il terzo campo, Urano, Venere e Mercurio che confermano una posizione di primo piano. L’interesse è dunque volto all’ambiente, alla comunicazione, all’esigenza di interagire con il mondo che vi circonda nell’ottica di affrontare nuove esperienze di vita, in considerazione di quella curiosità e quel desiderio di esplorare che vi sollecitano nuovi modelli mentali. L’aspetto armonico di Urano al Sole, soprattutto a quello della seconda decade, vi sostiene in questo vostro percorso orientato al cambiamento, al raggiungimento di una maggiore libertà. Preparatevi dunque ad incontrare persone diverse dalle vostre solite frequentazioni e, poiché la casa è anche connessa al mentale, la spinta che avvertite ora è verso una maggiore flessibilità utile al fine di spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto a qualcosa di nuovo. La presenza dell’archetipo in quest’ambito sta a significare che è giunto il momento di un riorientamento dell’io, che subirà i dovuti approfondimenti quando il pianeta si sposterà nella vicina quarta casa. Venere sino al 23 e Mercurio sino al 13, essendo entrambi ospiti del campo in questione, tendono alla socialità a alla comunicazione, ammorbidendo eventuali tensioni dovuti alla presenza di Urano, che elettrizza sempre le energie circostanti, ancorché in una posizione felice. Approfittate di questi passaggi che stimolano la vostra mente, già di suo fortemente sollecitata, per affrontare nuove avventure e ogni tipo di esperienza che vi possa essere utile in questo momento. Inoltre Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di aiutarvi al meglio. La spinta a comunicare è fortemente sollecitata e pronta ad accogliere tutti i possibili eventi. Tra l’altro, il contatto Urano/Mercurio, anche se non in congiunzione, vi rende più ricettivi del solito e nella condizione di approcciare la vita su basi nuove, più innovative. La vostra mente, già molto propensa a cogliere gli stimoli offerti dall’ambiente, sarà ancor più aperta alle novità che si diffondono intorno a voi.

D’altro canto voi siete ben lungi dal rifuggirei dall’amore per i cambiamenti, cambiamenti che rappresentano l’unica vera costante del vostro carattere.

Dal 24 Venere e dal 14 Mercurio si spostano nel quarto campo, quello associato al focolare domestico, alla famiglia. Con questi transiti potreste avvertire un bisogno di pace, di quiete, soprattutto Mercurio, in questo ambito esperienziale, vi spinge alla riflessione, all’introspezione; in questi giorni potreste quindi essere tentati a scavare nel passato più che a concentrarvi sul presente. Sarebbe bene in questa fase, trovare un collegamento fra presente e passato e, se avete delle questioni in sospeso con i vostri parenti, in particolare, questo è il momento opportuno per risolverle.

Saturno nel dodicesimo campo, vi aiuterà anch’esso a riflettere sulla vostra vita in modo distaccato al fine di dare spazio ad un nuovo orientamento esistenziale. E’ giunto il momento di lasciare andare ciò che rappresentava per voi una priorità e avviarvi verso un nuovo approccio alla vita, liberi da attaccamenti ormai obsoleti…è tempo di prendere coscienza che un ciclo della vostra esistenza si è concluso. D’altro canto Saturno è l’archetipo del grande saggio che induce, attraverso la perdita, a contattare quegli aspetti della vita e di noi stessi che richiedono attenzione, ma soprattutto rappresenta la solidità che aiuta a padroneggiare l’esistenza. In questa casa, governata da Nettuno, quindi connessa alle emozioni, alla spiritualità, il Grande Saggio deve affrontare, qualcosa che per lui è incontrollabile: l’emotività. Di certo, considerata la vostra indole, non vi lascerete sopraffare dal timore di affrontare quel mondo impalpabile, spirituale, che vi appartiene (la dodicesima è pur sempre la vostra casa di appartenenza).

In questo scenario, tutto volto al “cambiamento”, si muovono anche Giove e Marte che occupano ancora la seconda casa, quella appunto connessa alle risorse a cui attingere e ai valori. In presenza di questi archetipi è possibile che la vostra scala di valori possa subire degli spostamenti nel senso che potreste dare più importanza ai valori materiali, se state vivendo un momento di incertezza per quanto riguarda le vostre finanze, ponendo in secondo piano quelli spirituali. Diventa dunque dirimente in questo frangente capire come dirigere al meglio le vostre capacità. Valutate dunque con attenzione quali potrebbero essere i mutamenti da apportare ai vostri progetti per raggiungere quelli che ora rappresentano i vostri obiettivi prioritari…potrete sempre contare su Marte che vi aiuterà ad affermare i valori in cui credete fermamente.

thankyou icon arrow