Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi”. (Osho)

Anche se l’introspezione non fa parte della vostra indole, più dedita all’incostanza, alla volubilità che all’analisi di ciò che si muove nelle profondità dell’inconscio, la presenza di Mercurio, sino al13, nel dodicesimo campo, vi condurrà, nel mese in corso, a sondare in voi stessi per fare emergere dal profondo tutti quei vissuti che chiedono di essere portati in superficie e affrontati al fine di raggiungere la necessaria consapevolezza per fronteggiare i dovuti cambiamenti. La vostra mente è ora pronta ad affondare nei più radicati antri della vostra psiche, cogliendone gli aspetti più salienti e l’intensità della vostra immaginazione vi supporterà in questo percorso. E poiché l’archetipo occupa la casa di Nettuno, siete anche in grado di fare affidamento sugli aspetti meno razionali della realtà, cogliendoli senza timori di sorta. Tuttavia, è bene analizzare anche il rovescio della medaglia, rappresentato in questo caso dall’elusività del Dio del Mare che non è escluso che vi possa prospettare momenti di assenza di direzione.

In questa sede Mercurio incontra Urano, stanziale nella casa, che concorre nell’invitarvi a fare entrare nella sfera della consapevolezza parti rimosse nell’inconscio. Anche questo archetipo dunque vi induce a portare alla luce ciò che è criptato nelle vostre realtà interiori, che ovviamente può anche rappresentare un insieme di potenzialità sommerse di cui potreste ora avvalervi.

Con questo transito è possibile che appaiano dal passato persone con le quali è rimasto qualcosa in sospeso, qualcosa che richiede ora di essere preso in esame e risolto. Ma è anche un momento in cui potreste dedicarvi a nuovi studi mai presi prima in seria considerazione. Urano in questo contesto tende ad apportare dei cambiamenti a livello interiore ai quali dovrete cercare di non fare resistenza perchè ciò a cui andate incontro è un vero e proprio percorso di libertà e consapevolezza di voi stessi.

Sempre nella dodicesima casa sosta anche Venere che, per quasi tutto il mese, sino al 23, vi solleciterà benevolenza e abnegazione nei confronti di chi è oggetto del vostro amore. Tuttavia, poiché qui l’amore di Venere non conosce limiti, attenzione a non allargarvi troppo, considerata la vostra indole curiosa e poco incline alla consuetudine. Per voi, appartenenti ad un segno d’aria, governato da Mercurio, è ovvio che la relazione quando assume connotazioni soffocanti, particolarmente emotive, l’unica alternativa è rappresentata da una rapida fuga. Potreste sempre resistere e provare cosa significa avere una relazione stabile, anche se soggetta a qualche tempesta emotiva!!!

Dal 24 il pianeta spostandosi nel primo campo, vi regala momenti di convivialità e divertimento e il fascino che esercitate con questo morbido passaggio vi consente di attrarre il mondo che vi circonda. E’ ovviamente una Venere più vicina al vostro “sentire” ma è possibile che provenendo da una casa come la dodicesima, tutta volta all’interiorità, vi abbia coinvolto in un’attività introspettiva tale da consentirvi di vivere con maggiore equilibrio il passaggio successivo.

Con Mercurio dal 14 nel settore esperienziale in questione potrete approfittare del momento per esprimere il vostro pensiero con chiarezza e con quel distacco necessario, ad esempio nella vostra attività lavorativa, ma non solo, per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Non perdete tuttavia di vista il lavoro di approfondimento che siete stati invitati ad intraprendere nei primi giorni del mese e approfittate invece di questo transito per lavorare con maggiore sicurezza grazie ad una rinnovata consapevolezza di voi stessi e delle vostre potenzialità. La vostra mente analitica e arguta risveglia le vostre energie, ma deve anche imparare a controllare il bisogno compulsivo a comunicare, dunque attenzione a rispettare i giusti tempi di collegamento fra pensiero ed espressione verbale!

Per tutto il mese in vostro aiuto avrete Marte e Giove che, in aspetto armonico al Sole vi infondono ottimismo, fiducia in voi stessi e un’energia in grado di superare anche gli ostacoli più ardui e faticosi. L’impulso all’azione è forte, come sono anche potenti i desideri focalizzati ad un miglioramento di voi stessi e al raggiungimento di mete di grande larghezza di vedute, anche perchè il vostro io esige di realizzare qualcosa di importante che abbia presa sul mondo intorno a voi.

thankyou icon arrow