Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“C’è un tempo per capire, un tempo per scegliere, un altro per decidere. C’è un tempo che abbiamo vissuto, l’altro che abbiamo perso e un tempo che ci attende”. (Seneca)

Anche se il transito di Giove e Marte nel quarto capo vi pone ancora di fronte a quelle problematiche familiari, per voi fortemente pregnanti, alle quali dovete dare risposte, sempre che non abbiate già provveduto il mese scorso, altri aspetti nel vostro cielo astrale vi aiutano a ad osservare la vita secondo nuove prospettive. Mi riferisco, in particolare, ai pianeti che occupano la quinta casa che collaborano a rendervi l’esistenza frizzantina, anche in considerazione del fatto che la partita si gioca sul campo della creatività, dell’amore, del gioco. Saranno dunque Urano, Venere sino al 23, e Mercurio sino al 13 a sostenervi con aspetti armonici al vostro Sole. E’ possibile che avvertiate l’esigenza di nuovi stimoli, di qualcosa di emozionante, che vi appassioni, di esperienze eccitanti. E’ soprattutto Urano che, stanziale nella casa, vi invita ad abbandonare quel bisogno di controllo che fa parte della vostra natura per cogliere appieno una nuova coscienza di voi stessi, nonché le vostre potenzialità non valorizzate. Potreste dedicarvi a nuovi hobby, nuovi svaghi, impegnarvi in attività artistiche, sperimentare qualcosa di nuovo…Urano odia la noia e la routine. Qui, l’archetipo potrebbe anche indurvi ad esplorare nuove modalità relazionali o semplicemente legarvi a persone diverse da quelle che avete frequentato in precedenza. Le relazioni sentimentali che non vi soddisfano più, potrebbero dover affrontare uno scossone, cambiare oppure terminare. Considerata la stanzialità dell’archetipo è possibile che molti di voi abbiano già affrontato le sollecitazioni uraniane e ne abbiano colto il messaggio, chi invece deve ancora fronteggiare il cambiamento dovrà cercare di non nascondersi dietro quelle barriere protettive che potrebbero frenare importanti mutamenti che il contesto vi chiede. Come più volte precisato Urano ha un’azione liberatoria e invita a guardare “oltre”.

Venere, anche se non in stretta congiunzione, risentendo del contatto con Urano, concorre nel rendere stimolante la vostra vita, soprattutto per quanto riguarda la sfera affettiva che potrebbe, come ricordato, subire un piccolo sisma. Se il legame è vacillante, è possibile che decidiate di chiuderlo, diversamente potrete affrontarlo ricostruendolo su nuove basi. Forse si tratta solo di un’esigenza di maggiore libertà e spazio di cui il transito vi rende consapevoli. In quanto segno di terra voi amate la stabilità, soprattutto per quanto attiene la sfera dei sentimenti, tuttavia con questi passaggi dovrete cercare di cogliere le opportunità che vi vengono offerte, anche per aprirvi nuovi orizzonti e avviarvi verso qualcosa di diverso dal solito.

A sua volta Mercurio vi supporta nell’interazione con il mondo che vi circonda poiché il pianeta induce ad incentivare i contatti e a comunicare le vostre idee in armonia e serenità e, in presenza di transiti impegnativi, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, è provvidenziale. Anche la curiosità che connota l’archetipo, e che permea ora il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare nuove realtà.

Dal 24 Venere e dal 14 Mercurio si spostano entrambi nel sesto campo, quello associato al lavoro e alla quotidianità. Qui Mercurio vi induce al perfezionismo, all’attenzione al dettaglio, consentendovi di ottenere ottimi risultati nella sfera lavorativa, con la possibilità di instaurare anche buone collaborazioni. Prestate tuttavia attenzione alle priorità per ottimizzare al meglio il vostro tempo…Mercurio, si sa, tende alla dispersività, coinvolgendovi in mille interessi che potrebbero rivelarsi scarsamente produttivi. Le relazioni di lavoro godono di un buon momento anche perchè siete disponibili a sviscerare problemi e questioni con la massima lucidità e fermezza.

Venere, a sua volta vi supporta nelle relazioni sia con i collaboratori, sia con i superiori rendendo tutto più semplice e piacevole. E’ un buon transito che contribuisce a rendere serene le atmosfere, soprattutto quelle lavorative. Venere in questa postazione subordina il piacere al dovere, favorendo in questo modo il lavoro, osteggiando tuttavia quella fantasia che la connota, una Venere insomma che induce più alla realtà nella sua praticità che all’immaginazione e alla stravaganza.

Saturno nel secondo campo vi sarà d’aiuto nel capire quali sono le cose che contano veramente per voi in questa fase di cambiamenti che riguardano la presenza di Urano nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, ma anche di Plutone nel primo che coinvolge ancora la terza decade e che lavorando sul senso d’identità, vi invita a superare aspetti della vostra personalità che non hanno più senso di esistere. Forse è giunto il momento di abbandonare qualcosa per fare risaltare qualcosa di diverso. Le vostre sicurezze verranno messe alla prova; lasciate le eventuali paure che possono sorgere al fine di non frenare il vostro processo di trasformazione.

thankyou icon arrow