Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Nessuno può fare per te ciò che solo tu puoi fare per te stesso”. (Buddha)

Un cielo ancora impegnativo quello del mese che vi vede alle prese con dei transiti che focalizzano la vostra attenzione su tutto ciò che riguarda la sfera relazionale.

Sono ancora Giove e Marte a tenere banco nel settimo campo, quello appunto connesso ai rapporti stretti. Tra l’altro, il campo esperienziale in questione rappresenta per voi qualcosa di molto delicato, considerato che il vostro segno è cosignificante della casa, casa dove l’individuo si confronta con il prossimo, con l’”Altro”. La presenza di due archetipi quali Marte e Giove, entrambi propensi all’azione, fortemente ambiziosi e assertivi, nel settore esperienziale del confronto con il mondo che vi circonda, non è di tutto riposo. Marte in particolare, essendo fortemente egoico, non facilita quei compromessi che le relazioni chiedono in questo momento, compromessi che si rendono necessari per una buona conduzione delle stesse, sia in ambito affettivo, sia in quello lavorativo. Resta sempre fermo il concetto che se la relazione è salda, l’energia a disposizione può essere utilizzata per migliorare il rapporto anziché troncarlo, nonostante la contraddizione fra un archetipo come Marte e la casa occupata. Se non vi lasciate trascinare dalle esagerazioni indotte da Giove e dalla tendenza alla conflittualità stimolata da Marte, potrete avvalervi delle potenti energie in atto per chiarire qualsiasi problema con il partner al fine di rendere la relazione più vera e trasparente. Marte in aspetto dissonante al Sole, di tutte e tre le decadi, creando stati di tensione potrebbe rappresentare un ostacolo a tutto ciò, è dunque dirimente che ne siate consapevoli per utilizzare al meglio quel serbatoio di energia di cui siete dotati, anziché trasformarlo in una conflittualità esacerbata che ha quale esito la complicazione dei vostri rapporti in essere. La prima decade, sottoposta all’aspetto di opposizione di Giove al Luminare, dovrà essere particolarmente accorta poiché il transito richiede attenzione ed equilibrio nelle azioni che potrebbero essere offuscate da un eccessivo orgoglio; tuttavia questo non dovrebbe rappresentare un problema per voi che fate dell’equilibrio il paletto fermo della vostra esistenza sempre tesa a bilanciare gli opposti e fortemente propensa alla “mediazione” e alla “collaborazione”.

Sempre in tema relazionale, Saturno, nel quinto campo, quello associato all’amore, alla creatività, potrebbe riportarvi alla vostra innata razionalità invitandovi al rigore e alla disciplina e, se è vero che nel settore occupato il Grande Saggio raffredda il calore intrinseco della casa, è pur vero che, armonizzando con il Sole, in particolare con quello della terza decade, porta con sè stabilità e concretezza. Resta ad ogni buon conto, con questo aspetto, la possibilità di orientarvi verso una stabilità affettiva nei confronti di una relazione d’amore in atto. In un contesto astrale come quello che si profila per il mese in corso, la presenza di Saturno nella casa può rappresentare in effetti un punto fermo e dunque un aiuto nel gestire le relazioni intime che navigano in acque agitate.

Gli appartenenti alla terza decade, a causa della presenza stanziale di Nettuno nel sesto campo, saranno ancora messi alla prova su questioni che riguardano le problematiche connesse all’attività lavorativa. Attenzione alle incomprensioni che potrebbero sorgere sul lavoro sia con i superiori che con i collaboratori. E’ un momento in cui potreste sentirvi sopraffatti dalla monotonia di una routine quotidiana che vi impedisce di godere appieno della vita che, con il transito in atto, è piena di incombenze.

In vostro aiuto interviene Mercurio che sino al 13 nell’ottavo campo, vi invita alla riflessione, all’introspezione, sollecitandovi ad osservare le vostre realtà criptate, ad esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma che non appare. L’aspetto di quadratura del pianeta a Saturno, che coinvolge la terza decade, pur sostenendo un lavoro intellettuale di un certo livello che richiede disciplina, potrebbe tuttavia rendere difficoltosa la comunicazione, attenzione dunque a tutte le transazioni d’affari… siate prudenti. E’ possibile che, in tale situazione, avvertiate l’esigenza di chiudervi in voi stessi. Se questo può esservi utile per approfondire delle dinamiche ancora irrisolte, tanto meglio, ma se è per macerarvi in un inutile pessimismo, allora cercate di avvalervi delle energie marziali per uscire dal tunnel.

Dal 14 Mercurio si sposta nella nona casa in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, alleviando i vostri tormenti poiché qui l’archetipo vi stimola ad aprirvi verso nuove realtà, nuovi orizzonti, ma soprattutto migliora la vostra comunicazione, in particolare se volta a discussioni relative agli aspetti filosofici della vita.

Sino al 23, Venere nell’ottavo campo, nella casa cosignificante dello Scorpione, si carica di sensualità. Se dunque siete riusciti a dare un senso alle vostre relazioni, soprattutto quelle più intime, è possibile che con questo passaggio abbiate l’occasione di viverle con maggiore intensità rispetto al passato. Dal 24, contattando Mercurio nel nono campo, la Dea dell’Amore contribuisce ad orientarvi verso nuovi spazi esistenziali, verso un nuovo modo di vedere il mondo che vi circonda.

thankyou icon arrow