Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Forse c’è qualcosa di peggio dei sogni svaniti…perdere la voglia di sognare ancora”. (S. Freud)

Con Marte in aspetto armonico al Sole nel terzo campo, per l’intero mese, avrete le energie necessarie per fronteggiare le spinte uraniane che imperversano, nella quarta casa, a causa dell’aspetto dissonante dell’archetipo al Sole, soprattutto a quello della seconda decade. E’ dunque la famiglia, o la sfera domestica ad essere sottoposta, ad eventi inattesi, impensati che portano cambiamenti di rilievo, come ad esempio una divorzio in ambito familiare o un figlio che abbandona la casa dei genitori. Ma la quarta casa è associata anche all’abitazione…forse state pensando ad un trasloco? Forse quella attuale non vi rappresenta più, probabilmente anche a causa dei mutamenti a cui siete o siete stati sottoposti con l’aspetto di quadratura di Urano al vostro Sole. In effetti è un transito questo che vi vede irrequieti e intolleranti verso tutto ciò che limita in qualche modo la vostra esistenza. E’ ovvio che se i cambiamenti sono accettati senza riserve, come peraltro dovrebbero essere, considerato il segno a cui appartenete, tutto risulta più facile da gestire. Resta pur sempre il fatto che il transito richiede attenzione poiché potreste trovare difficoltà nell’affrontare situazioni conflittuali, a causa di una vostra instabilità emotiva.

Nel campo in questione sono ospitati anche Venere sino al 23 e Mercurio sino al 13. Anche se sono entrambi in aspetto dissonante al Sole, in realtà i due archetipi non rappresentano un problema nel senso che Mercurio vi spinge a guardare al vostro interno, a riflettere su ciò che vi sta accadendo, in una sorta di” ritiro introspettivo”…insomma una spinta volta ad una valutazione degli eventi della vostra vita, e Venere vi sollecita a venire a patti con alcuni problemi che riguardano la sfera parentale e che siete invitati a risolvere attraverso una mediazione tranquilla, mediazione che faciliti in qualche modo le relazioni che, come sottolineato, sotto l’influsso uraniano

possono volgere verso l’irrequietezza e l’insofferenza.

Su un altro versante, con Marte nel terzo campo in aspetto armonico al sole, le vostre energie, come precisato, sono prorompenti e possono aiutarvi nel difendere le vostre idee, il vostro pensiero… ”difendere” non significa “imporre” ovviamente. Marte tende sempre ad indurre verso una certa aggressività, quindi fate leva sulla vostra lucidità e su quella tolleranza che caratterizza il vostro segno per non incorrere in questa trappoletta.

Giove, anch’esso ospite della casa, intensifica i rapporti sociali grazie anche al desiderio di comunicare, fortemente implementato dal transito. Giove in questo contesto aiuta ad aprire la mente, ad essere più comprensivi e distesi nei confronti del prossimo. E, poiché la casa in questione è anche associata all’apprendimento, è possibile che troviate un particolare appagamento non solo nel dialogo, ma anche nella lettura. Buon transito dunque per dedicarvi a ricerche in svariati campi e alla scrittura.

In questo contesto, scoppiettante, ma anche per certi versi ponderato, si colloca Saturno che con l’aspetto di congiunzione al Sole, supporta in particolare gli appartenenti della terza decade che possono usufruire delle sollecitazioni saturnine volte ad un miglioramento e ad una maturazione nei confronti della vita. Anche Saturno dunque concorre a segnare un periodo di cambiamenti, ma anche di contatto con le vostre realtà interiori. E’ insomma tempo di bilanci per affrontare al meglio un nuovo inizio.

Dal 24 Venere e dal14 Mercurio si spostano nella quinta casa in aspetto armonico al Luminare, nel segno dei Gemelli. Ecco giungere un tocco di leggerezza che aiuta a sollevare un impegnativo contesto astrale.

E, per voi, più propensi all’amicizia che all’amore, grandi nemici della ossessività e dell’esagerazione emotiva, lontani dall’assecondare un amore romantico e sentimentale, tutto ciò rappresenta una vera e propria boccata d’aria fresca!!! Anche se la quinta è una casa “di fuoco” in realtà i due pianeti, governatori di due segni poco calorosi e passionali, quali i Gemelli e la Bilancia, confermano la poca propensione verso fantasie erotiche o approcci particolarmente emotivi. L’aspetto armonico dei due archetipi al Sole, incentiva la comunicazione, il cameratismo e la comprensione verso le persone con cui vi intrattenete; sia il lavoro creativo che quello mentale sono favoriti dal contatto con il Luminare e la curiosità, sollecitata da Mercurio potrà esservi d’aiuto anche negli studi.

thankyou icon arrow