Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente”. (M.L. King)

Anche se Giove e Nettuno, transitanti nella settima casa in aspetto dissonante al Sole, occupano ancora i vostri pensieri per quanto riguarda l’andamento dei vostri legami più stretti, la presenza di Marte, sino al 12 nell’undicesimo campo, nel segno del Cancro, vi sollecita ad agire e a mettere in campo le vostre energie per risolvere questioni da tempo stagnanti al vostro interno.

Con questo passaggio che forma, tra l’altro, un aspetto armonico al Sole, avrete dunque la possibilità di mettere in discussione quella vostra tendenza ad aggrapparvi alle sicurezze, alla stabilità, alla pianificazione della vostra vita, che vi impedisce di avventurarvi in azioni più coraggiose e creative.

La presenza del pianeta nella casa del “sociale”, del “gruppo”, potrebbe inoltre spingervi verso incontri interessanti che non siano, secondo le vostre abitudini, confinati alla sola persona, ma, rivolti appunto al gruppo. Un’esperienza nuova per voi che potrebbe essere esaltante nel farvi scoprire l’avventura, anche mentale, come una risorsa e non come qualcosa di incerto e pericoloso per la vostra incolumità.

Il vostro governatore, Mercurio, nel segno dei Gemelli, anche se in aspetto dissonante al sole, vi supporta, in questa fase, nella comunicazione, inducendovi ad esprimere i vostri pensieri con scioltezza, creando collegamenti fra persone e concetti.

La situazione sarà ancor più interessante a partire dal giorno 23 quando l’archetipo riprendendo il moto diretto potrà svolgere la sua funzione con maggiore incisività e lucidità, smantellando ogni vostro timore.

Attenzione allo spostamento di Marte che, a partire dal 12, cambia casa e va ad occupare la dodicesima. In questo campo, anche se il pianeta mantiene il proprio spirito combattivo, fatica a trovare una sua direzione. Attenzione dunque alle cause perse in partenza e a quei momenti di insoddisfazione che potrebbero abbattervi. Per ovviare a questa situazione e non vanificare gli eventuali esiti positivi del precedente transito dell’archetipo e di Mercurio, potreste dedicarvi ad attività volte al servizio degli altri, oppure ad un momento di confronto con voi stessi, sempre utile in momenti di transiti come quelli che attraversano il vostro cielo e che richiedono una svolta importante del vostro modo di intendere l’esistenza.

Vi ricordo che Urano, sempre stanziale nel nono campo vi invita a guardare oltre, a osservare il mondo secondo una prospettiva diversa, provocando dei cambiamenti che possono essere avvertiti come una vera e propria metamorfosi.

Ora, potreste sentirvi disponibili a seguire nuovi orientamenti, abbandonando quella rigidità che vi appartiene per aprire la vostra mente e i vostri occhi verso nuove e più esaltanti realtà. Non abbiate dunque paura nell’affrontare le novità a cui vi induce l’archetipo…forse è giunto il momento di rivedere le vostre idee e aprirvi a qualcosa di più stimolante.

La parola d’ ordine del momento non è solo “cambiamento”, ma soprattutto “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste trovare sul vostro personale percorso.

Anche Venere, dal 3 al 28, nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole vi invita alla socialità, alla partecipazione a gruppi non solo di lavoro, ma anche di semplice scambio di idee, di cause volte al “sociale”. Ma qui l’archetipo preme anche affinché stringiate nuove amicizie e prendiate in considerazione nuove occasioni di lavoro, anche in considerazione del fatto che siete nella condizione di proporvi con modalità venusiane, quindi gradevoli, affabili, avvolgenti.

Essendo l’undicesima casa quella occupata, è possibile che le relazioni sentimentali possano nascere proprio all’interno della sfera amicale.

E, anche se il campo interessato vi pone di fronte ad avventure, più volte all’amicizia che alla passionalità, è pur vero che Plutone stanziale da tempo nella quinta casa vi vuole pronti verso esperienze connotate da particolare intensità.

Considerata la stanzialità dell’archetipo è possibile che ne abbiate già assaporato le suggestioni e che abbiate liberato il vostro lato sensuale, quello che caratterizza i segni connotati dall’elemento terra, ma che nel vostro caso tende ad essere mortificato, poichè ritenuto fattore portatore di “incertezze”. Se invece non vi siete ancora affrancati da quella vostra tendenza a dare troppo spazio al pensiero, preferendo ciò che è conosciuto e relegando in un angolo l’imprevedibile, ora è giunto il momento di contattare questo vostro blocco e superarlo.

La prospettiva, in questo caso, resta sempre quella di apportare quei cambiamenti al vostro interno che vi consentiranno un diverso approccio non solo nei confronti di questa sfera esistenziale.

thankyou icon arrow