Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira”. (Dalai Lama)

Con Marte che conclude il suo percorso nella vostra terza casa il giorno 11, percorso che vi ha coinvolto a partire dalla fine di Aprile, e che vi ha consentito di accedere ad un potente pacchetto energetico in modo da fronteggiare con determinazione le difficoltà che hanno attraversato il vostro cielo astrale, cambiando postazione dal giorno 12, non è più nella condizione di supportarvi con le stesse modalità con cui vi ha sorretto nel precedente transito.

Occupando infatti il quarto campo, in aspetto dissonante al Sole, il pianeta perde parte della sua vitalità inducendovi ad affrontare gli eventi con una grinta carica di polemica e poco propensa ai compromessi.

L’archetipo, nel campo occupato, richiede tuttavia attenzione da parte vostra in quanto ospite della casa associata al focolare domestico, all’anima, alle radici. Saranno dunque i legami parentali ad occupare i vostri pensieri. Con questo passaggio non sono esclusi conflitti in questa sfera esistenziale forse anche a causa di eventi rimossi del passato che chiedono di venire alla luce per essere fronteggiati e risolti una volta per tutte.

Se ritenete di avere delle rabbie represse, cercate di elaborarle e dirigerle in qualcosa di costruttivo, ma soprattutto non sfogate la vostra tensione su chi condivide con voi il quotidiano.

Saranno gli appartenenti della prima e seconda decade ad avvertire maggiormente le suggestioni marziali a causa della dissonanza del pianeta al Sole che li costringerà ad una particolare vigilanza nel dosaggio delle energie in azione.

Con questo transito è possibile un eccesso di irascibilità e impulsività, anche se tutto ciò non si conforma alla vostra indole paciosa …ma qualche picco di tensione, con Marte in atto è sempre da tenere in considerazione.

Dal 28, anche se per pochi giorni, Venere nello stesso settore esperienziale ammorbidisce l’atmosfera rendendo più facili eventuali conciliazioni che potrebbero segnare una tregua o addirittura la pace. Buon momento dunque per raccogliervi all’interno del vostro focolare domestico e analizzare tutto ciò che si è affacciato nella vostra vita in questi ultimi tempi. Cercate di trovare i necessari collegamenti fra gli eventi passati e quelli attuali.

Sul versante affettivo e relazionale, Venere dal 3 al 27 nella terza casa in aspetto armonico al Sole vi sollecita a socializzare e a comunicare con le persone a voi vicine, amici, parenti, conoscenti, facilitando i contatti che con questo transito sono decisamente intensificati.

Non saranno di certo i discorsi sui massimi sistemi ad attirare la vostra attenzione, ma, considerato il contesto in cui vi muovete, questo transito può rappresentare una ventata di aria fresca nel senso che vi regala quella pausa leggera necessaria per procedere nei vostri percorsi, soprattutto se sono in atto dei cambiamenti.

Non saranno dunque rapporti “profondi” quelli che potrete instaurare in questo momento, in quanto più interessati ad assaporare “i piaceri”, anche quelli semplici, legati alla quotidianità piuttosto che avventurarvi in qualcosa di troppo intimo e complesso.

Essendo, ad ogni buon conto, occupata la casa connessa alla comunicazione, se non avete ancora esternato i vostri pensieri, questo è il momento per esprimere apertamente il vostro “sentire”.

Con Mercurio per l’intero mese nel secondo campo, nel segno dei Gemelli, la vostra progettualità e gli eventuali negoziati saranno sollecitati al meglio, sempre che riusciate a governare le energie di Marte che potrebbero, se non elaborate, vanificare gli effetti positivi di questo transito mercuriale che sollecita una mente vivace e brillante e soprattutto pronta a volgere gli eventi in proprio favore.

In questo scenario astrale, la prima decade sarà ancora sostenuta dalla presenza di Giove in aspetto armonico al Sole che le consentirà di avvalersi di quell’ottimismo, sempre decisivo, nel superamento dei momenti critici, mentre la seconda decade, con il transito di Saturno in aspetto dissonante al Luminare dovrà cercare di superare qualche ostacolo che potrebbe abbassare il tono vitale…la tenacia e la costanza giocheranno a favore nel superamento di un periodo critico, di prove, ma non di disfatte.

thankyou icon arrow