Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“Il Tao che può essere descritto non è il vero Tao”. (Lu Tsu)

Con Nettuno e Giove nel segno le cose si fanno interessanti soprattutto dal punto della vostra anima che è alla ricerca di qualcosa che nutra la vostra consapevolezza. Senza dubbio, potervi nuovamente muovere dopo il lockdown ha il sapore del ritorno alla vita vera ma anche alla possibilità di frequentare le persone e le cose che amate da sempre. Voi avete bisogno di fare lavori sul corpo, sulle emozioni e sulla psiche proprio perché il contatto ravvicinato con l’inconscio che Nettuno porta con sé, richiede un’attenzione forte ai contenuti che emergono proprio mentre Giove vi consente di elaborarli e di integrarli con maggior facilità.

Certo, Giove resterà solamente 3 mesi e poi rientrerà in Acquario ma sicuramente porterà la voglia di espansione e di crescita oltre ad una condizione interna di grande serenità che vi permetterà di congedarvi da quel senso di malinconia che spesso affiora.

Per voi comprendere ed entrare in stati di coscienza non ordinari fa parte della consuetudine ma bisogna comunque imparare a gestire ciò che emerge, senza poi lasciarvi travolgere da emozioni complesse. La presenza di questi due pianeti nel vostro segno suggerisce una dose in più di sensibilità e di porosità e, proprio per questo, è fondamentale sapere in che modo far tesoro di ciò che siete in grado di avvertire magari anche facendovi aiutare.

Tutti i pianeti lenti stanno facendo corona al vostro segno, ci sono Plutone e Urano in sestile per cui siete soggetti agli strali di tutte le energie transpersonali e questo comporta un vero e proprio salto quantico a livello coscienziale ma, se non siete in grado di dare il giusto valore, potete anche sentire una grande confusione che non vi permette di dormire sonni tranquilli.

Significa che siete in piena trasformazione della vostra personalità e, nel mese di giugno, avrete anche il supporto di Venere che, dal giorno 3 al giorno 27 sarà nel segno del Cancro e sarà interessante anche ciò che succederà a livello amoroso perché, molte delle suggestioni passeranno proprio attraverso i sentimenti.

Chi è interessato ai processi artistici si troverà ad essere ispirato per cui dovrà tradurre i movimenti interiori in qualcosa che sia poi comunicabile utilizzando i canali che conosce. Altri, saranno maggiormente interessati al lato spirituale della vita ed avrò idesiderio di fare dei lavori sulle energie personali; altri ancora vorranno invece aumentare le competenze che già hanno nel settore della relazione di aiuto. L’aumento della sensibilità sarà fortissimo e per questo occorrerà essere vigili per non confondere ciò che arriva dal vostro interno e ciò che, invece, riguarda le persone di cui vi occupate.

Non sarà possibile restare in contemplazione con tutte queste energie che toccano il vostro segno per cui dovrete essere in grado di sfruttare al massimo ciò che il cielo vi sta mettendo a disposizione.

Nei primi undici giorni ci sarà anche Marte in trigono dalla casa quinta; non è un pianeta perfettamente congeniale alla vostra natura ma questo non toglie che porterà grandi energie fisiche e psichiche che vi daranno spinte ulteriori nelle direzioni che individuerete. Sarete anche particolarmente dinamici ed affermativi.. in grado quindi di essere ciò che siete, senza troppo mediare per assecondare gli altri.

Avete avuto per tanto tempo difficoltà ad agire nella vita quotidiana perché siete stati sempre attratti dalle emozioni forti, fantasticando su ciò che avreste potuto fare e incontrare; è come se foste vissuti in sospensione per un lungo periodo ma, da quando i pianeti lenti hanno iniziato a lavorarvi ai fianchi, avete pian piano abbandonato la modalità passiva prendendo iniziative che vi stanno ora portando a realizzare ciò che avete prima sempre sognato ma che hanno anche spiazzato gli altri che si sono trovati di fronte una persona nuova. Soprattutto Urano sta rendendo facile affermare ciò che pensate e volete proprio mentre non sopportate più ciò che vi soffoca.

Nel tempo sono cambiate anche le percezioni che avevate su voi stessi e avete cominciato a realizzare che molte cose sono possibili, basta darsi da fare e non aspettare che le cose accadano.

Il transito di Saturno in casa XII vi sta dando una grande mano a mettere a fuoco con precisione ciò che avete in mente senza più disperdere le vostre energie in sogni che spesso sembravano vampirizzarle.

Senza dubbio ora siete orientati a fare delle esperienze autentiche perché avete anche elaborato il senso di diversità che, per tanto tempo, vi ha fatti sentire alienati e poco riconosciuti. Adesso siete in grado di riconoscere le vostre capacità e qualità senza più attendere che siano gli altri a farlo; da quel momento avete iniziato a sentirvi più solidi all’interno ed è gradualmente aumentato il vostro senso di valore e di autostima che ora è più consolidato che mai.

Alcune difficoltà nel mese possono arrivare da Mercurio che si porrà in quadratura dal segno dei Gemelli. Il piccolo folletto fa la sua retrogradazione e questo significa che stimolerà il sistema nervoso ma vi porterà anche memorie che credevate assopite e che vi permetteranno di riallacciare le tracce del vostro passato; a volte può non essere piacevole tutto ciò ma, alla luce della coscienza attuale, sarete invece in grado di ricollocare molte cose dell’infanzia dando loro la giusta interpretazione.

Mercurio è un pianeta che ha parametri molto diversi dai vostri ma, in questo contesto, vi potrà permettere di ritrovare il gusto di collegare anche ciò che prima sembrava un po’ scomposto.

Quando Mercurio è in quadratura e in retrogradazione la comunicazione nei confronti del mondo non è al massimo per cui dovrete stare attenti a ciò che dite perché non sempre sarete diplomatici e capaci di mediare. Sarete magari un po’ precipitosi perché emozioni e pensieri sembrano andare per conto loro. Si potranno affacciare nella vostra vita persone del passato con le quali sarebbe opportuno definire alcune cose rimaste in sospeso: parlo soprattutto di persone di famiglia poiché il transito arriva dalla casa IV. E’ comunque il momento giusto per capire cosa è importante, da salvare e portare avanti e cosa, invece, è bene che lasciate andare perché non vi serve a crescere.

Mercurio stimolerà comunque il desiderio di studiare e non è escluso che, in questo periodo decidiate di iscrivervi a qualche corso da iniziare poi a settembre.

thankyou icon arrow