Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Nel mezzo dell’inverno ho trovato dentro di me una invincibile estate. (A. Camus)

Se con Marte ospite del dodicesimo campo sino all’11 vi sentite irritabili e insoddisfatti del vostro operato, perdendo in parte quell’assertività che vi contraddistingue, a partire dal 12, con l’ingresso del pianeta nel primo campo, nel vostro segno, la musica cambia perchè in questa sede Marte riprende in mano le redini e vi sprona a farvi valere e a dominare gli eventi con grinta e determinazione.

Il transito vi offre dunque la possibilità di mettere in campo la vostra forza di volontà, ma anche la vostra intuizione e l’intraprendenza necessaria per dominare la situazione. Di certo con questo passaggio il bisogno di affermazione è avvertito con forza, in particolare dagli appartenenti alla prima e seconda decade che si avvalgono della congiunzione dell’archetipo al Sole che colora sempre le azioni di vivacità e dinamismo.

In questa postazione Marte potrebbe esservi di supporto in un momento delicato della vostra vita che vi vede alle prese con forti energie in aspetto dissonante al vostro Sole che potrebbero abbassare quella forza vitale di cui potreste avvalervi al momento. Mi riferisco a Saturno nel campo delle relazioni e a Urano in quello dell’autorealizzazione, in aspetto dissonante tra loro.

Due energie antitetiche, si scontrano su un asse VII/X ponendovi di fronte ad un conflitto non facile da risolvere poichè pone in collisione i vostri rapporti più stretti con il bisogno di realizzare voi stessi in qualcosa di significativo, come richiede la vostra indole terrorizzata dalla mediocrità e dalla possibilità di non essere stimata e ammirata.

Il risultato di questo processo potrebbe palesarsi attraverso un bisogno di struttura e disciplina da un lato e da un altro lato, dall’esigenza di liberarvi dai lacci e lacciuoli che vi impediscono di affrancarvi dalle tensioni. Insomma è come se vi sentiste strattonati da due forze che ancorché con modalità diverse vi spronano a cambiare o modificare vecchie realtà della vostra vita con qualcosa di nuovo.

E’ dunque possibile che vi tocchi riflettere sull’eventualità che abbiate dato troppo peso al vostro lavoro, tanto da dimenticarvi dei vostri affetti o viceversa; o che dobbiate rivedere i vostri legami più intimi che richiedono una rivisitazione ovviamente diversa a seconda del livello di autenticità della vostra relazione.

Cercate di reagire a questo periodo accompagnato da una sottile inquietudine e da fasi alterne segnate da momenti di intolleranza per tutto ciò che delimita la libertà di azione e momenti marcati da una improvvisa stanchezza.

Non allarmatevi perchè la possibilità che questi archetipi vi offrono è di lasciarvi alle spalle ciò che ha concluso la sua funzione e attraverso un percorso di approfondimento di illuminare non nuovo cammino.

Se riuscite ad usufruire dell’aspetto positivo delle energie marziali, che esprimono il bisogno di affermazione e la volontà di azione, potrete raggiungere traguardi importanti al termine dei passaggi in questione.

Su un altro versante, Nettuno, nel campo associato alla morte/rinascita, in questo contesto in mutamento, potrebbe esservi di supporto nel senso che avvertendo una forte spinta verso un approfondimento delle vostre realtà interiori, vi trovate nella condizione di approcciare la vita in un’ottica diversa.

Ciò che prima catturava la vostra attenzione, ora potrebbe essere considerato secondo una diversa angolatura, oppure aver esaurito il vostro interesse.

Ad assecondare la tendenza nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, interviene Venere che occupando il dodicesimo campo, dal 3 al 27, vi induce verso una abnegazione nei confronti della persona amata, ma attenzione alle illusioni, sempre dietro l’angolo quando la Dea dell’amore sosta nella casa di Nettuno o ha un contatto con questo archetipo che, non avendo tendenze materialistiche, vi fa vedere ciò che volete, non di certo la realtà.

Fate leva sulla presenza di Mercurio in aspetto armonico al Sole nell’undicesimo campo che vi supporta in questo tratto del vostro percorso aprendo la vostra mente verso nuove esperienze, aiutati anche da una propensione verso la comunicazione, sempre ottima intermediaria nelle situazioni di conflittualità.

thankyou icon arrow