Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Per essere creativi è necessario lasciarsi disorientare, concentrarsi, accettare il conflitto e le tensioni, rinascere ogni giorno e sapersi ascoltare”. (E. Fromm)

Uno scenario decisamente favorevole quello che si profila per il mese in corso, lievemente turbato dalla stanziale presenza di Nettuno, in aspetto dissonante al Sole della terza decade, nella casa dell’autorealizzazione, dove sosta anche Giove, anch’esso in aspetto di quadratura al Luminare, ma in questo caso, della prima decade.

Saranno dunque gli appartenenti a queste due decadi a fare i conti con degli archetipi che, come già precisato il mese scorso, richiedono equilibrio ed attenzione nel mettere in atto le energie di cui siete dotati al momento.

E, se con Giove dovrete tenere a freno arroganza e prepotenza, come contropartita avrete, ad ogni buon conto, la possibilità di conoscere meglio voi stessi, pregi e difetti. Cercate dunque di essere concilianti nei vostri atteggiamenti evitando le inutili polemiche che portano solo conflitti.

Per quanto riguarda Nettuno, è pensabile che, considerata la stanzialità del pianeta, abbia già prodotto i suoi effetti, diversamente, fate leva sulla vostra proverbiale razionalità per contrastare le spinte nettuniane che essendo sempre poco chiare potrebbero sfociare in delusioni.

A sostenervi in questo percorso interviene Marte che nel terzo campo, dal giorno 12, nel segno del Leone, vi orienta verso l’intraprendenza e un bisogno di autoriconoscimento. In questa casa il pianeta velocizza le vostre attività dando vigore alle vostre idee…forse troppo, quindi attenzione all’aggressività che potrebbe fare capolino disturbando il raggiungimento dei vostri obiettivi. Se riuscite a frenare l’irruenza, saprete essere persuasivi e trascinanti nelle vostre azioni.

La prima e seconda decade, in particolare, potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che regala, con questo transito grande spinta vitale e desiderio di affermazione.

Ciò che emerge in questo contesto con prepotenza è dunque il desiderio di esprimere voi stessi nell’ottica di gratificare il vostro “io”. Buon momento per impegnarvi sul lavoro che potrete affrontare con grande energia, conquistando con facilità i vostri obiettivi.

La seconda decade che si avvale dell’aspetto armonico di Saturno al Sole, dovrà riuscire a fare interagire due energie antitetiche (Saturno e Marte) che insieme, tuttavia, possono offrire buoni risultati.

Saturno, come più volte ripetuto, è un archetipo che richiede un esame attento dei nostri comportamenti e induce a ricercare ciò che vogliamo veramente dalla vita attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è quasi un ordine. Il pianeta, se è vero che sottrae, è anche vero che ciò che toglie è solo ciò che deve essere lasciato.

Nel nono campo Saturno vi invita a riflettere su voi stessi, sugli avvenimenti, su ciò che è indispensabile all’anima. E, considerato che la casa in questione è associata ai grandi ideali, alle credenze, alla filosofia, è possibile che vi chieda di affrontare queste tematiche con rigore nel tentativo di trovare risposte alle domande che concernono il senso della vita.

E, anche se tutto ciò non è propriamente nelle vostre corde, voi, si sa, non siete amanti dell’introspezione, avrete modo alla fine di questa avventura di riconoscerne il valore.

Dovrete fare tuttavia attenzione negli ultimi dieci giorni del mese, quando i due archetipi saranno in opposizione poichè, ancorché entrambi in posizione armonica al Sole, potrebbero innescare qualche rallentamento nelle vostre energie.

Su un altro versante, Venere dal 3 al 27 nel secondo campo, nel segno del Cancro, vi induce a spostare il vostro interesse dalla sfera razionale a quella emotiva…campo minato per voi che fate della vostra razionalità un punto di forza, accresciuta tra l’altro dalla presenza di Mercurio per l’intero mese nel vostro segno, nel primo campo.

Tuttavia potreste, con questi transiti, prendere coscienza che è giunto il momento di lasciarvi coinvolgere da sentimenti che vi sono ostici, ma che potrebbero prospettarvi altre realtà.

Nel campo occupato Venere vi supporta se avete in atto transazioni finanziarie o investimenti in generale, soprattutto se di carattere artistico.

Dal 28 l’archetipo si sposta nel terzo campo, favorendo la socialità e i contatti con parenti e amici, stimolando ancor più la vostra innata tendenza alla comunicazione.

thankyou icon arrow