Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La coscienza non è riducibile a eventi neurali. Il significato del messaggio non sarà mai trovato nella chimica dell’inchiostro”. (R. Sperry)

Il mese di giugno potrete finalmente tornare a fare ciò che vi piace e vi interessa anche se, per via di tutto ciò che è successo, alcune cose sono profondamente cambiate non solo fuori, ma soprattutto dentro di voi. In effetti, tutto questo periodo con Plutone in congiunzione e Nettuno in sestile ha senza dubbio scavato in profondità facendovi riflettere sulle cose che contano realmente nella vita. Molte volte i transiti collettivi che incidono su tutta l’umanità hanno lo scopo di portare cambiamenti che, altrimenti, sarebbero stati difficili da attuare. Questo lungo periodo ha comunque permesso alle persone consapevoli di riflettere sul modo di vivere precedente che, non sempre, ha avuto che fare con la maturità; superficialità, spreco e menefreghismo sono stati a lungo coltivati e, forse, è giunto il momento per fare dei cambiamenti nel modo di procedere. Voi siete sicuramente diversi da prima, più profondi ed anche più consapevoli, desiderosi di mettere a frutto l’esperienza che avete fatto per dedicarvi alle cose che ora ritenete importanti. Senza dubbio avete affinato la vostra sensibilità nei confronti del disagio e delle difficoltà altrui e avete quindi il desiderio di fare qualcosa in tal senso.

Urano è in trigono dalla casa V e vi carica di energie che volete impiegare in modo sano, evitando di disperderle.

Certo, alcuni di voi vorranno recuperare un po’ del tempo perduto e quindi vorranno riprendere le cose che hanno dovuto lasciare: sicuramente anche un’attenzione al fisico è importante; un po’ di sport e un po’ di rilassamento saranno salutari ma dovrete cercare di non strafare riprendendo magari ritmi un po’ troppo stressanti.

Avete cambiato anche l’attitudine al lavoro: molti di voi hanno lavorato da casa e hanno scoperto che anche questo può essere un modo per risparmiare energie preziose e, al tempo stesso, per restare più a contatto con il mondo familiare che un tempo avete sicuramente trascurato di più. Altri hanno comunque capito che non si può vivere di solo lavoro ma bisogna ritagliarsi del tempo per gli affetti e per le cose che consentono una crescita interiore.

Ci sono sicuramente tanti pensieri che affollano la vostra mente ora che state per tornare alla piena normalità. Saturno in seconda casa vi invita a capire come impiegare al meglio le risorse; alcuni di voi hanno avuto difficoltà sul piano economico ed hanno imparato a capire che le risorse non sono infinite e che, quindi, vanno dosate ed utilizzate al meglio. Questo non significa diventare troppo oculati ma rivolgere una maggior attenzione a ciò che conta, evitando di pensare che siano illimitate.

Marte vi darà un po’ fastidio fino al giorno 12 perché transiterà la casa VII e porterà tanta energia e un po’ di irritazione. La pazienza è una delle vostre virtù per cui non dovrete far altro che metterla in pratica proprio nei momenti in cui vi piacerebbe magari sbottare. Anche Venere si metterà in opposizione dal giorno 3 al giorno 28 per cui le relazioni intime saranno oggetto di qualche insoddisfazione. Proprio per questo sarà bene prendervi dei momenti di pausa per ascoltare anche ciò che ha da dire il vostro partner e, magari, fare qualcosa di particolare insieme.

Giove vi accompagnerà con il sestile tutto il mese; transita la casa terza per cui ci saranno anche grandi occasioni per stare con persone interessanti che condividono con voi interessi e affettività.

thankyou icon arrow