Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete(copia)

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. (Seneca)

Cielo nel suo complesso sereno per questo mese estivo che vi vede impegnati a investire le vostre energie in qualcosa di stimolante…mi riferisco a Venere sino al 23 e Marte sino al 30 in aspetto di congiunzione nella vostra quinta casa, nel segno del Leone, segno con il quale condividete lo stesso elemento: il fuoco.

Marte vi carica di energie e di voglia di affermare la vostra personalità facendo emergere una forte competitività che, se vissuta con equilibrio può dare esiti di tutto rilievo.

Cercate dunque di utilizzare al meglio le potenti energie di cui siete portatori per non perdere questa occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con facilità e successo i vostri obiettivi. L’aspetto armonico dell’archetipo al Sole implementa inoltre le energie in atto e la fiducia nelle vostre capacità, tanto da rendervi particolarmente coinvolgenti nelle vostre azioni e pieni di entusiasmo. Ciò che ora emerge è l’esigenza di gratificare il vostro io; d’altro canto il vostro progetto solare vi chiede di trovare una direzione con l’obiettivo di organizzare al vostro interno un’energia che necessita di essere canalizzata.

Sul versante affettivo, la congiunzione con Venere pone l’accento sull’aspetto sessuale della relazione che con questo transito diventa particolarmente intensa e passionale con una forte esigenza di contatto e di emozioni, quindi volta all’appagamento fisico, più che a quello romantico.

Considerata la casa occupata, associata all’autoespressione creativa, al gioco e all’amore, il mese si profila dunque carico di fantasia e creatività, anche perchè in presenza di Venere le relazioni sono facilitate…l’amore sale dunque nella vostra hit parade favorendo legami che vi portano gioia e intima complicità con il vostro partner.

Nel segno del Leone sia Venere che Marte necessitano di spettacolarità, non è escluso dunque che con questi passaggi avvertiate l’esigenza di essere al centro dell’attenzione del vostro partner, pervasi da un bisogno di autoriconoscimento e apprezzamento per le vostre fantastiche qualità.

Attenzione tuttavia a non lasciarvi assorbire totalmente dalle vostre passioni perchè in questo periodo la disciplina non vi accompagna e potreste non essere propriamente nella condizione di applicarvi a tutto ciò che al momento non appartiene alla vostra sfera di interesse, come ad esempio l’esecuzione di un lavoro troppo impegnativo.

E, a proposito di attività lavorativa, segnalo che la terza decade, ancora impegnata a fronteggiare l’aspetto dissonante di Plutone al Sole, nel decimo campo, quello associato all’autorealizzazione, potrebbe avere l’attenzione ancora focalizzata su quella necessità di “trasformazione”, di una nuova versione di sè che il transito richiede. Dunque è possibile che in questo contesto vi troviate a confrontarvi con le vostre realtà interiori, con le potenzialità non ancora utilizzate, con quelle ricchezze che una volta riconosciute possono illuminare il nuovo percorso che si rende necessario intraprendere.

In questo viaggio sarete, ad ogni buon conto, supportati dagli altri transiti in atto che vi aiutano a superare eventuali difficoltà, mi riferisco non solo alla posizione di Marte e di Venere, ma anche a quella di Giove che, dal dodicesimo campo vi induce a dare valore a tutte le esperienze della vita, anche a quelle apparentemente negative, invitandovi a compiere una esplorazione al vostro interno al fine di riflettere con attenzione sulle vostre aspirazioni più edificanti.

Intanto Urano nella seconda casa, asseconda i transiti in atto segnando un tempo che invita a procedere verso nuove direzioni, verso una diversa scala di valori che impone un cambiamento interiore; se ad esempio i beni materiali rappresentano per qualche motivo un peso o una responsabilità, è possibile che vi liberiate di tutto ciò per raggiungere una vostra libertà, o viceversa potreste ricercare una sicurezza nel denaro, nel benessere economico, che in precedenza non vi aveva sfiorato la mente.

Mercurio sino all’11 vi supporterà dalla terza casa in aspetto armonico al Sole nel segno dei Gemelli. Ottima posizione per quanto riguarda la comunicazione e la mente che con questo transito è particolarmente brillante e curiosa e piena di energia, tanto da intensificare i contatti, soprattutto con parenti e amici.

Dal 12 il pianeta, spostandosi nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole, vi invita a riflettere sui vostri rapporti parentali che potrebbero richiedere un riesame di eventi passati che ancora non avete risolto, buon momento dunque per avviare dei confronti e discutere con i vostri congiunti al fine di giungere ad una conclusione.

thankyou icon arrow