Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.” (H. Hesse)

Anche se il cielo del mese è disturbato da qualche nuvoletta che offusca il Sole degli appartenenti alla terza decade, mi riferisco all’aspetto dissonante di Marte (sino all’11) nel campo del focolare domestico e a Plutone sempre stanziale nella casa associata all’autorealizzazione, la presenza di Giove nel dodicesimo settore esperienziale vi aiuterà nell’affrontare le difficoltà implicite di questi passaggi.

Se dunque dovete fare i conti con energie dispersive e potenti che riguardano, da un lato, difficoltà in ambito professionale e familiare a causa, della vostra ambizione e di un forte bisogno di controllo, da un altro lato vi tocca gestire situazioni radicate nel vostro passato che chiedono un approfondimento delle vostre azioni.

Attenzione alla dissonanza di Marte al Sole che rischia, come spesso ricordato, di sfociare in atteggiamenti di grande insofferenza e di irascibilità, atteggiamenti che ovviamente non portano a nulla se non a rendere più complicata la situazione.

In questo contesto la presenza di Giove nella dodicesima casa è dirimente nel senso che, sollecitando in voi una profonda riflessione su ciò che fa parte della vostra realtà interiore, e aprendovi ad una vera e propria interiorizzazione degli eventi dell’esistenza che avete dovuto fronteggiare, siete nella condizione di elaborare in positivo le vostre esperienze trovando in esse un insegnamento, nonché un sostegno e un incoraggiamento.

Spesso sopraffatti dall’insuccesso di una nostra azione, perdiamo di vista il fatto che quella stessa azione, nel tempo, ha in realtà messo in campo delle dinamiche che hanno apportato positività nella nostra vita e ci hanno fatto scoprire potenzialità che ci appartengono, ma che non abbiamo mai riconosciuto sino a quel momento.

Ecco che Giove, in quest’ambito, insegna che tutte le esperienze della vita hanno un loro valore e ci restituiscono qualcosa di importante.

Il grande benefico, in buona sostanza, elargisce la sua saggezza invitandovi a cercare “il senso della vita”, accompagnati dall’intenzione di ricevere da essa tutto ciò che offre, trasformando il negativo in positivo, e, poichè Giove cerca sempre la verità, occupando la dodicesima casa, è in voi stessi che la dovrete trovare.

Su un altro versante, con Marte che dal giorno 12 si sposta nel quinto campo, potreste essere spinti verso avventure sentimentali che hanno come effetto un legame più forte con la fisicità…e, la contestuale presenza di Venere nel settore carica ancor più di eccitazione la vostra vita affettiva.

Il forte bisogno di contatto, colora di intensità le vostre emozioni e la vostra creatività, che, con questo aspetto, è ai massimi livelli.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno avvalersi dell’aspetto di trigono al Sole di Marte che implementerà le energie e la fiducia in sè, tanto da renderli coinvolgenti nelle loro azioni e pieni di entusiasmo.

Ottima la posizione di Mercurio nel terzo campo, dal 23, che vi supporta nella comunicazione, soprattutto se si rendono necessari dei chiarimenti importanti con le persone a voi vicine.

In questa casa Mercurio vi induce alla socialità, ammorbidendo, soprattutto per quanto attiene la terza decade, le tensioni da affrontare in questo mese esaltante per certi versi, faticoso per altri.

Mercurio, tra l’altro, è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di trasmettere al meglio le sue energie e la spinta a comunicare è fortemente sollecitata da una mente pronta ad accogliere tutte le possibili esperienze.

Buon momento dunque per discutere problematiche legate al lavoro e assumere decisioni, considerata la vostra mente acuta e la facilità allo scambio, di cui potrete avvalervi con questo transito.

Intanto Venere, che dal 3 al 27 occupa il quarto campo, in aspetto di quadratura al Luminare di tutte e tre le decadi, ammorbidirà le tensioni causate da Marte, che condivide la casa sino all’11, spingendovi a ricercare all’interno del vostro focolare domestico una pausa da quelle criticità che lo coinvolgono con la presenza del Dio della Guerra.

Dopo lo spostamento di Marte, Venere, ancorché in quadratura al Sole, vi invita a volgere lo sguardo verso tutto ciò che può soddisfare i vostri desideri.

thankyou icon arrow