Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Cadere è esperienza, lottare è carattere, non arrendersi è vita”. (Dalai Lama)

Ancora qualche nuvola nel vostro cielo a causa della presenza di Marte che nella casa delle relazioni sollecita stati d’animo caratterizzati da irrequietezza e una instabilità emotiva che destabilizza il vostro “terreno” sempre alla ricerca di sicurezze.

Dovrete attendere la fine del mese, e precisamente dal 29, quando il pianeta si sposta nell’ottavo campo, nel segno dell’Ariete, affinché le vostre energie riprendano vigore. A seguito della nuova postazione potrete difendere con maggiore forza ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali, ma soprattutto sarete nella condizione di scoprire ciò che avete rimosso al vostro interno e che vi spinge a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita; un conflitto, un amore, potrebbero in questo modo indurvi ad affrontare una verifica del vostro comportamento. E, considerato che l’ottavo campo è anche associato alla propria evoluzione personale, è possibile che una relazione importante per voi possa rappresentare un valido strumento in questo senso.

Non lasciatevi tuttavia trasportare dalle illusioni, sempre latenti, ancorché poco affini alla vostra indole, causate da Nettuno che, transitando nella casa delle relazioni, influenza i rapporti a due, ma anche le relazioni d’affari con soci o consulenti. Attenzione dunque alle idealizzazioni nei confronti dell’”altro”; mantenetevi ben saldi a quel vostro realismo che può esservi di grande supporto in un momento come questo, dove la tendenza è tutta volta a vedere ciò che si vuole e non ciò che “è”.

Data la stanzialità del pianeta è possibile che molti fra voi abbiano già vissuto gli esiti del passaggio (prima e seconda decade), ma chi ancora non ne è stato toccato dovrà dunque affrontare problemi nei rapporti più stretti che riguardano malintesi o sentimenti sopiti e mai fronteggiati, che tuttavia, avendo lavorato al vostro interno nel tempo, potrebbero aver creato incomprensioni.

Con Marte nel segno dell’Ariete sarete nella condizione di difendervi, anche perchè l’impulso all’azione diretta è molto forte, come è forte l’esigenza di affrontare gli ostacoli con coraggio…ma tutto ciò sarà avvertito a fine mese, con lo spostamento dell’archetipo nel segno di cui è governatore, dunque potenziato al massimo.

Certo non potete contare su un appoggio stabile, come vorreste, per quanto riguarda i vostri legami più stretti, a causa della presenza di Marte e Nettuno, entrambi nel settimo campo, ma la presenza di Plutone e Giove, congiunti nella quinta casa, potrebbe regalarvi momenti appassionati, ma anche romantici, nell’ambito di un’avventura fugace che potrebbe, ad ogni buon conto, segnare una svolta nel vostro modo di affrontare coinvolgimenti intensi in questa sfera esistenziale.

Sempre in ambito relazionale, Mercurio transitando l’undicesimo campo, vi stimolerà a condividere con gli amici le vostre esperienze e i vostri interessi. Il momento vi vede dunque coinvolti nell’intensificare la vita sociale, fatto questo che vi aprirà a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ un transito che vi stimola ad ampliare le vostre prospettive e se avete questioni importanti da risolvere, il vostro atteggiamento mentale vi aiuterà nella risoluzione del problema, anche perchè nel segno occupato, il pianeta vi induce ad affrontare un tipo di comunicazione che non vi è propriamente familiare, mi riferisco a quella comunicazione che lavora a livello emotivo, istintivo, più che razionale.

Con questi transiti la vostra creatività potrebbe giungere a livelli di eccellenza, ma dovrete imparare a lasciarvi andare, a non aver paura di mettervi in gioco in qualcosa che temete di non poter sostenere perchè forse non vi sentite pronti ad apprendere quella parola magica che potrebbe aprirvi le porte di ciò che per voi è quasi impossibile: il divertimento. Approfittate del momento e meditate su questa opportunità che vi viene offerta.

In questa operazione di rinnovamento a cui siete sottoposti dai transiti del momento, potrebbe venirvi in soccorso Urano che, nel nono campo, esorta grandi cambiamenti di pensiero, una vera e propria svolta nelle vostre credenze, nei vostri atteggiamenti. Nuovi interessi fanno ora capolino nella vostra vita, o lo hanno già fatto, data la presenza del pianeta nella casa a partire dal mese di marzo dello scorso anno. Se così fosse sarete facilitati nell’avviarvi verso nuovi sentieri, diversamente dovrete fare qualche forzatura se volete raggiungere gli ambiti traguardi che vi aspettano.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow