Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare…rimangono sè stesse”. (Osho)

Anche se la sfera relazionale vi crea qualche complicazione a causa della presenza di Urano, sempre stanziale nella settima casa, lo scenario astrale del mese è decisamente buono, ricco di potenzialità e di una grande energia nella condizione di esprimerle.

Ad avvertire con maggiore forza le suggestioni uraniane saranno gli appartenenti alla prima decade che, a causa dell’aspetto dissonante al Sole, del pianeta, potrebbero sperimentare ritmi di vita accelerati che sollecitano l’avvio di nuovi eventi. Ricordo che i transiti di Urano risvegliano verso uno stato di libertà, affrancandovi da tutto ciò che non è più necessario nel vostro percorso esistenziale. Con questo transito dunque, potrete avvertire l’esigenza di nuove sollecitazioni e una forte insofferenza per la routine, che a cascata si riversano sulla vostra vita coniugale che potrebbe subire le conseguenze della vostra difficoltà a fronteggiare la tensione del momento.

Marte, praticamente per la più parte del mese (sino al 28), nel vostro quinto campo, in aspetto armonico al Sole, vi supporta con la sua energia…poco disciplinata, ma intensa, che di certo accentua la brillantezza della vostra mente, la prontezza decisionale e la tempestività. Cercate di convogliare questa energia di forte impatto dedicandovi ad una attività sportiva al fine di dirigere al meglio le energie in atto al momento.

Il vostro governatore, nella casa dell’amore, sollecita le avventure sentimentali ponendo l’accento sull’aspetto sessuale della relazione, piuttosto che su quello romantico, assecondando le intenzioni di Venere che, dalla casa ottava propone anch’essa sollecitazioni simili a quelle marziali. Con questi transiti, la relazione, anche se di breve durata, si carica di intensità e passionalità, e il suo impatto nella vostra vita potrebbe avere ripercussioni importanti, anche se non dovete farvi illusioni sulla durata…è pur sempre una Venere nel segno dei Gemelli, quindi con connotazioni legate al mutamento, alla varietà, a stimoli sempre nuovi, tutti aspetti che inibiscono la possibilità di una relazione durevole.

Giove nella casa della comunicazione e della mente, incrementa i vostri contatti e l’esigenza di comunicare con il mondo che vi circonda, non in modo superficiale, ma profondo, intenso, come vuole Plutone, ad esso congiunto e stanziale nella casa da tempo. I rapporti che costruirete, con questi passaggi, saranno quindi caratterizzati da grande spessore, ma anche apertura, comprensione e tolleranza.

E, sempre a proposito di “mente”, Mercurio in aspetto armonico al vostro Sole e a Marte, nel nono campo sollecita in voi la necessaria chiarezza mentale per svolgere il vostro lavoro. Buon momento per lo studio, per eventuali trattative e affari in genere, Con questo passaggio sarete nella condizione di risolvere anche i problemi più difficili grazie alle sollecitazioni di Marte che armonico a Mercurio vi sprona verso le sfide e soprattutto a non temere di esporre il vostro pensiero agli altri. La spinta vitale mette in risalto ora il vostro bisogno di provare voi stessi, diventando, perchè no, pionieri in qualche nuovo campo di attività. La vostra mente vuole aprirsi a nuove esperienze, ad un cambiamento, ad ampliare i vostri orizzonti per acquisire il più possibile.

L’asse coinvolto in questo trigono è il V/IX che sta a significare la possibilità che la vostra inventiva, la vostra creatività, (V) siano di incentivo, di esortazione per gli altri (IX come tendenza ad ampliare).

Qualche problema potrebbe sorgere per gli appartenenti alla prima decade, a causa della presenza di Saturno nel quarto campo in aspetto di quadratura al Sole. Ricordo che l’archetipo è in questa postazione già dal mese di Marzo di quest’anno, postazione che abbandonerà a luglio per poi riprenderla definitivamente a metà dicembre.

Questo passaggio, anche se non facile, è tuttavia foriero di crescita in quanto mette alla prova la libertà di azione in tutto ciò che si intende fare. Non sentitevi scoraggiati se a tratti avvertite un calo di vitalità, la pazienza e la forza che vi contraddistinguono vi saranno d’aiuto a superare questi momenti un tantino altalenanti…siete pur sempre in presenza di uno scenario astrale fortemente energizzato, con i vostri governatori in situazione armoniche… non dimenticate che Saturno vi mette alla prova per farvi evolvere e verificare il grado di fiducia che avete in voi stessi. E’ un passaggio che rappresenta un ciclo della vita, è il periodo di una fine e di un nuovo inizio.

Considerato che la casa occupata dal pianeta è la quarta, è possibile che procediate ad una revisione, assecondando anche l’azione di Urano, delle vostre relazioni più strette e dei contatti che riguardano l’ambiente familiare. E, poiché il campo in oggetto è associato alle radici, alle fondamenta, ciò che vi è richiesto ora è la solidità per procedere verso una ricostruzione.

.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow