Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Il meglio della vita si passa a dire “è troppo presto”, poi “è troppo tardi”. (G. Flaubert)

Situazione decisamente in miglioramento, soprattutto per la prima e seconda decade che avendo superato il passaggio di Plutone in opposizione al Sole, nel settimo campo, dovrebbero aver già elaborato quei vissuti di conflittualità e turbamenti nei confronti della propria identità sui quali la presenza plutoniana invita a confrontarsi e che hanno ovviamente creato tensioni a livello relazionale, insieme a Saturno che ha anch’esso inciso nella messa in discussione dei vostri rapporti più stretti (Saturno ha abbandonato la sua posizione a marzo di quest’anno).

E’ possibile, considerata la stanzialità dei pianeti, soprattutto di Plutone, ancora presente nella casa, che anche la terza decade abbia superato questa fase, ma se così non fosse, grazie al supporto di Marte che per quasi tutto il mese sosta nel nono campo in aspetto armonico al Sole, sarete nella condizione di usufruire di una potente carica energetica che vi aiuterà a fare fronte alle possibili difficoltà del momento.

In questi anni, tra l’altro, con la presenza di Urano in aspetto dissonante al Sole, vi siete anche trovati a dover fronteggiare eventi inattesi che hanno portato tensione e instabilità nella vostra vita, tuttavia se avete caldeggiato i cambiamenti indotti dai pianeti lenti, non avrete attraversato questo periodo invano subendo solo le intolleranze verso imposizioni e limitazioni, tipiche dell’intervento di Plutone, ma avrete assecondato invece una spinta evolutiva che, anche a seguito del trasferimento di Urano(Marzo 2019) nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, che ha coinvolto soprattutto la prima decade, vi siete trovati nella condizione di avvalervi di maggiore libertà e autonomia.

In questo settore esperienziale, se già non vi siete attivati, potrete rendere più innovativi i vostri progetti, i vostri obiettivi e portare qualche cambiamento nella vostra sfera amicale. Nel concreto tutto ciò potrebbe tradursi in una partecipazione nei confronti di gruppi che operano nel sociale o che promuovono innovazioni in questo settore, ma anche portare cambiamenti radicali nella vostra cerchia di amici nel senso che alcune relazioni arriveranno al capolinea, mentre delle new entry potrebbero entrare a far parte della vostra vita poiché maggiormente in sintonia con la vostra condizione attuale.

Un mutamento dei vostri valori potrebbe essere indotto da Saturno che occupa il l’ottavo campo; forse, a seguito dei cambiamenti cui siete stati sottoposti in questi anni, è giunto il momento di lasciare andare ciò che non ha più senso di esistere, di farvi delle domande per approfondire la consapevolezza di voi stessi e cosa vi aspettate veramente dalla vita, ma soprattutto prendere coscienza anche dei valori altrui, con i quali dovrete coesistere.

L’ottava casa, ricordo è associata alle grandi trasformazioni dell’esistenza, quindi particolarmente pregnante nel personale percorso evolutivo di ciascuno. E’ giunto il momento dunque di capire la direzione che deve prendere la vostra vita attraverso un percorso di conoscenza e di condivisione dei valori altrui.

L’aspetto armonico che il pianeta forma con Marte a fine mese, e precisamente a partire dal giorno 29, giorno di trasferimento del Dio della guerra nel segno dell’Ariete, vi supporterà in questo contesto a realizzare i vostri progetti grazie ad una marcata resistenza e razionalità che in sinergia fra loro favoriscono il vostro lavoro. E, considerato che Marte occupa la casa dell’autorealizzazione, i risultati del vostro operato saranno sicuramente apprezzati.

La prima decade, sottoposta all’aspetto dissonante del pianeta al proprio Sole, potrebbe avvertire con maggior forza un bisogno di considerazione da parte del prossimo in quanto in questa posizione l’archetipo è particolarmente egoico e chiede “visibilità”. Cercate di dosare con attenzione le vostre energie evitando gli inutili litigi con chi vi è più vicino, tenuto conto del contesto astrale del momento.

Sul fronte affettivo, Venere, nel dodicesimo campo, asseconda la vostra indole, sempre pronta ad aiutare e sacrificarsi soprattutto nei confronti delle persone care. In effetti, in questa postazione il pianeta vi induce a correre in aiuto di chi soffre e necessita del vostro supporto. Qui Venere vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi. Non è dunque un momento in cui l’attenzione è volta verso una accesa passionalità, considerata anche la presenza di Saturno nell’ottavo campo che fungendo da pompiere potrebbe spegnere i sentimenti focosi.

Mercurio nella vostra prima casa, nel vostro segno, rende la vostra mente particolarmente vivace, cercate tuttavia di non assecondare le sollecitazioni del pianeta verso una superficialità di fondo, ma lasciatevi invece suggerire un’attenzione verso una comunicazione utile alla realizzazione dei vostri progetti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow