Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Anche questo mese è l’asse IV/X ad essere sollecitato dalla presenza di Plutone e Giove da un lato e Mercurio dall’altro che potrebbero porre in evidenza questioni che riguardano l’ambiente familiare e il vostro impegno sul lavoro. Non è un momento facile nel senso che potreste trovarvi di fronte a delle richieste da parte dei vostri cari, che vi vorrebbero più presenti, e le responsabilità che vi vedono coinvolti nella sfera lavorativa e che non vi consentono di gestire uno spazio da dedicare alla vostra famiglia. E’ un conflitto che vi mette di fronte ad una scelta che potrebbe rivelarsi estemporanea, dettata dal momento, ma che potrebbe anche avere delle radici più profonde. Ad esempio potreste trovarvi nella condizione di decidere se è giunto il momento di lasciare il “nido” e dedicarvi alla vostra realizzazione personale o rivestire appieno il ruolo che vi tocca all’interno del focolare domestico.

I transiti dei pianeti lenti che hanno segnato il vostro cielo in questi ultimi anni, dovrebbero avervi indotto ad una svolta nella vostra vita, soprattutto Plutone nel quarto campo ha segnalato il tempo di scavare nelle vostre profondità per rinnovare la vostra esistenza…un’opportunità da cogliere, se già non lo avete fatto, perchè l’archetipo, nel suo transito, apre delle porte, eliminando vecchi schemi per proporre qualcosa di nuovo e ritrovare se stessi in una dimensione più vera.

La prima decade potrà contare sull’aspetto armonico di Saturno al Sole che aiuterà nella ricerca di una rinnovata stabilità. Saturno vi solleciterà ad approfondire la vostra consapevolezza, rendendovi al contempo più obiettivi e distaccati, consentendovi in questo modo, di affrontare le vostre paure. Nel settore occupato, il quinto, quello associato all’amore, potrebbe rendervi meno coinvolti nel vostro comportamento “affettivo”, ma anche più consapevoli e profondi nel dare e ricevere amore.

A fine mese, a partire dal 29, con l’aspetto di sestile che il pianeta forma con Marte, potrete fare affidamento su una grande forza strutturata e disciplinata nella condizione di influenzare positivamente le vostre azioni, azioni che dovrete porre in essere anche in ambito relazionale (Marte occupa la settima casa). E’ possibile dunque, con questo transito che dobbiate gestire qualche conflitto con il partner. Non è tuttavia da sottovalutare l’aspetto positivo della postazione di Marte nella casa se per amor di pace avete taciuto delle vostre insoddisfazioni. Nel contesto astrale del momento, non avrete infatti nessun timore ad esprimere il vostro pensiero, privo di aggressività, considerata la vicinanza di Saturno, che di certo vi sarà di supporto nel dirimere le questioni non risolte. La pazienza che colora le energie in azione vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi e la comunicazione, si sa, anche se a volte porta con sé dolore, rappresenta pur sempre un punto di forza nella relazione poiché vi consente di aprirvi e rendere più aperto e trasparente il vostro legame.

In questo panorama complesso e in continua evoluzione, anche Urano dall’ottavo campo vi invita al cambiamento, a muovervi verso la liberazione da tutte le costrizioni che vi eravate imposte, legate, probabilmente, alle vostre paure. In questa postazione il pianeta vi spinge ad indagare sotto la superficie dell’esistenza. Urano vuole la verità e il suo compito è quello di trasformare qualcosa di profondo al vostro interno, sempre seconde le su modalità: “improvvise”.

Ora, se già non lo avete fatto, vi rendete conto che diventa cogente il superamento di vecchi modelli esistenziali. Con questo transito inoltre i ritmi vitali sono accelerati e non dovete stupirvi se il tempo trascorre con maggiore velocità e ciò che vi accade adesso, accade semplicemente perchè siete pronti ad accettare il cambiamento.

Urano “risveglia” ad un vero stato di libertà poiché “libera” da tutto ciò che non ha più nessun legame con noi stessi.

Sono transiti questi che esortandovi a contattare la vostra essenza, alla scoperta della vostra “verità”, vi conducono ad un’autentica rinascita e, anche se lo scenario potrebbe apparire ambivalente, mentre Saturno regola e disciplina, Urano sperimenta e apre al nuovo, in realtà tutto concorre, attraverso l’interazione delle energie in gioco, ad una vostra presa di coscienza, una vostra trasformazione volta ad accettare senza timori di sorta quelle ombre rimosse a causa del vostro terrore di rimanere intrappolati in un groviglio di paure, prima fra tutte la perdita del controllo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow