Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Ogni volta che un’evoluzione porta luce e gioia a un essere umano, per quanto possa percorrere vie strane e tortuose, è sulla strada giusta”. (L. Salomé)

Giove, che nel mese in corso ritorna sui gradi della seconda decade, in aspetto dissonante al Sole, anche se non lo si può considerare un transito negativo nel suo complesso, può tuttavia suscitare in voi una certa riluttanza alla disciplina. Mai come ora dovrete mettere mano al vostro senso di realtà per non affondare nelle sabbie mobili del fatalismo, con il quale non siete certo abituati a convivere. A fronte di tutto ciò, il transito, che vi induce ad assumere atteggiamenti arroganti, dovuti all’esigenza di gratificare l’io attraverso la realizzazione di qualcosa di grande, è ancor più esaltato dal passaggio di Marte che, in aspetto armonico al Sole, stimola la vostra vitalità, ma anche il bisogno di sostenere strenuamente il vostro pensiero, con l’obiettivo di dimostrarne il valore. E’ chiaro che l’azione combinata di questi due pianeti può destabilizzare la vostra natura che, al contrario, tende alla ricerca di un ordine interno ed esterno e soprattutto non è propensa alle esternazioni. La vostra indole riservata e schiva, dotata di un radicato senso di realtà e di un potente bisogno di sicurezza, dovrà ora fare i conti con sollecitazioni che mirano a tirar fuori dal cassetto dei sogni quelle possibilità che richiedono coraggio e arditezza. Un po’ meno sollecitate le altre due decadi che tuttavia essendo sottoposte al passaggio di Marte dovranno anch’esse confrontarsi con quell’esigenza tutta marziale di affermazione che cozza con il carattere del segno, sempre pronto a riservarsi un posto dietro le quinte piuttosto che uscire allo scoperto in palcoscenico. L’aspetto invitante di questo scenario é dato dalla possibilità che ora vi è offerta di entrare meglio in contatto con voi stessi, con gli aspetti più vulnerabili della vostra natura, con ciò che giace silente sotto la cenere e ciò che forse vorrebbe emergere.

Il vostro governatore, Mercurio, grazie anche alla congiunzione con Marte vi elargirà grande energia, anche perché nel segno di appartenenza la sua azione é intensificata. Una mente curiosa vi accompagna in questo percorso rendendo il vostro intelletto, ancor più del solito, parti coralmente vitale ed energico, nella condizione di stabilire connessioni con il mondo circostante stimolato anche dall’esigenza di una comunicazione vivace e diretta. Buon momento per avviare trattative di lavoro, studi a diversi livelli e per confrontarvi in discussioni appassionate. Considerati anche i transiti di Giove, l’invito è quello di non cadere nell’esagerazione, assumendo toni di sfida, cercate invece di capire ciò che deve essere veramente difeso da ciò che non vale la pena sostenere; esponete con chiarezza ciò che vi sta a cuore, evitando quei conflitti che possono nascere quando è in atto un’identificazione dell’ego con il proprio pensiero. Dal giorno 5 il pianeta sosta nell’undicesimo campo, quello connesso alla sfera amicale, ai progetti, agli ideali di gruppo. In questa postazione il pianeta vi invita a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati e i risultati attesi. Con questo passaggio, il vostro coinvolgimento con la cerchia di amici é avvertito con forza e siete particolarmente stimolati a condividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi. Il periodo vi vede dunque coinvolti in un’intensa vita sociale che vi aprirà a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ un transito che vi aiuterà a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono compatibili con il concetto di “gruppo”.

Dal 28 l’archetipo abbandona la sua postazione per trasferirsi nel dodicesimo campo dove vi induce a scrutare le parti più criptate del vostro essere, gli abissi dell’inconscio, par affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno, sempre stanziale nel segno opposto al vostro, i Pesci, vi prospetta. La dodicesima, ricordo è la casa dell’interiorità e qui Mercurio non solo vi aiuta ad affrontare gli aspetti non razionali della vita, ma suscita in voi anche grande interesse per tutto ciò che ha a che fare con la spiritualità.

Su un altro versante Venere, a partire dal giorno 10, nel settore connesso all’autorealizzazione, favorisce l’attività lavorativa, facilitando il raggiungimento dei vostri obiettivi, anche in considerazione degli ottimi rapporti che siete nella condizione di instaurare sia con i colleghi, sia con i superiori. La presenza del pianeta nel settore in questione è decisamente positiva e non é esclusa la possibilità che siate coinvolti in attività artistiche o in qualcosa che renda comunque molto piacevole la vostra occupazione. Anche se il pianeta è in aspetto dissonante al vostro Sole, in realtà non presenta particolari difficoltà se non una tendenza alla dispersività che dovrete tuttavia non sottovalutare al fine di non inficiare i benefici del passaggio. E’ un transito che induce al compromesso per evitare discussioni, ma se consideriamo che in questo vostro panorama astrale siete sostenuti da Marte e da Mercurio, il problema sarà facilmente risolto.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow