Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Sono una quercia immortale. Niente riuscirà a disamorarmi della vita”. (A. Bevilacqua)

Anche questo mese il contesto astrale è decisamente in vostro favore; i pianeti vi sostengono in questo vostro percorso di cambiamento che vede Urano, in pole position nel vostro segno, attivo già da marzo. E, anche se i mutamenti in genere non vi sono graditi, gli aspetti armonici al Sole degli archetipi in azione, li supportano, senza appesantire una situazione che per voi, amanti della stabilità, potrebbe essere di non facile gestione.

Marte, che per tutto il mese occupa il segno del Cancro, vi regala energia e quella vitalità necessaria per affrontare gli eventi con vigore e fermezza. Ricordo che il pianeta stimola sia l’energia fisica, sia quella psichica e che il contatto armonico al Sole vi consente di ottenere i meritati successi estesi a tutti i campi, grazie anche alla capacità, esaltata con questo transito, di sostenere le vostre idee con grande entusiasmo. Nel campo occupato, il terzo, il pianeta accelera inoltre i ritmi delle attività giornaliere, stimolato anche dalla congiunzione con Mercurio che, nella sua casa di appartenenza dal 5 sino al 27, rafforza l’esigenza di comunicare con il mondo che vi circonda, sostenendo una mente che si colora di grande energia e della chiarezza necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati. Buon momento dunque per affrontare esami, lavori complessi, trattative e studi in generale.

Interessante la presenza di Saturno in questo scenario che ottimizza l’applicazione profonda dell’energia mentale consentendo un approccio pragmatico alla conoscenza che sarà di grande utilità quando l’archetipo farà il suo ingresso nel decimo campo, portando alla ribalta le ambizioni e l’esigenza di svolgere un ruolo in ambito sociale.

Il periodo è dunque in fermento da qualsiasi angolazione lo si guardi, e, non solo il contatto Sole/Urano è portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza a voi sconosciuta di tagliare con il passato per potervi liberare da lacci e lacciuoli e aprirvi a nuove frontiere, anche Giove dall’ottavo campo concorre nell’apportare cambiamenti vivi, netti nella vostra vita, cambiamenti che potranno, nel tempo, gratificarvi con i loro risultati, anche se al momento ciò non vi appare così ovvio…ad esempio con questo transito potreste avere delle illuminanti intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il vostro concetto di “condivisione”, anche la sessualità potrebbe avere una svolta, nel senso che tende a non essere più contestualizzata nell’ambito della mera “fisicità”, ma collocata in un contesto più elevato. Certo per voi, così ancorati al concetto di “corporeità”, così determinati nel dare la priorità al lato sessuale della relazione, questo passaggio potrebbe rappresentare un momento destabilizzante, in realtà potreste rimanere favorevolmente sorpresi scoprendo qualcosa di diverso, ma non certo privo di quell’intensità che la vostra indole richiede. Ad ogni buon conto, questo passaggio di Giove aiuta soprattutto, grazie anche all’ottimismo e alla fiducia in voi stessi, a superare eventuali crisi esistenziali riconoscendo in esse un vero e proprio potenziale di crescita.

Venere nel segno dei Gemelli, nel secondo campo, dal giorno 10 vi sollecita favorevolmente verso transazioni finanziarie e investimenti in generale, in particolare quelli inerenti ad attività artistiche. Siate comunque prudenti nelle spese perché la concretezza e la disciplina non sono caratteristiche venusiane. Inoltre, il pianeta, nel segno il cui governatore è Mercurio, vi induce ad esprimere l’affettività attraverso la parola, attraverso una comunicazione mentale che, ripeto, potrà non essere di vostro gradimento perché non appartenente alla sfera fisica, ma non per questo meno intensa.

Ciò che si evidenzia in questo scenario astrale, oltre ai mutamenti, è anche una particolare propensione per la comunicazione; anche Mercurio che sino al giorno 4 ha occupato il segno dei Gemelli evidenziando la presenza di una comunicazione rapida, immediata e particolarmente curiosa, dal giorno 5 sino al 27 spostandosi nella terza casa, cosignificante del segno in questione, in aspetto armonico al Sole, pone in risalto l’esigenza di “contatto” attraverso un’intensa comunicazione; comunicazione che supporta una mente vivace, acuta, disinvolta, pronta ad affrontare nuove esperienze. Ottimo momento dunque per avviare discussioni riguardanti problematiche relative al lavoro e illustrare le vostre idee. L’azione di Mercurio è inoltre accentuata dal fatto che l’archetipo occupa la propria casa di appartenenza, con la conseguente intensificazione delle sue energie che rende la spinta alla comunicazione particolarmente accentuata. Non perdete tuttavia di vista il concetto di “Comunicazione”, dal latino “communico” cioè mettere in comune, quindi parlate, ma dedicatevi anche all’ascolto…in questa posizione il pianeta conduce facilmente alla logorrea. Durante il transito valutate le possibilità che vi vengono offerte, procrastinando le conclusioni, insomma cercate di transitare in una fase interlocutoria. Il momento vi chiede di dedicarvi ad afferrare tutte le occasioni che si presentano decidendo in un secondo momento il da farsi. Dicono i saggi “Ogni cosa a suo tempo” e…”C’è un tempo per ogni cosa”.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow