Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il tempo a tua disposizione è limitato, per questo non perderlo vivendo la vita di qualcun altro” (S. Jobs)

Giove continua a darvi appoggio alla grande e vi sentite pieni di energia e di voglia di esplorare il mondo alla ricerca di un nuovo senso da dare alle cose. E’ un periodo interessante nel quale potrete mettere a punto progetti che potranno allargare la vostra coscienza e darvi nuove possibilità in diversi campi. E’ da tempo comunque che state lavorando su questi temi complice la quadratura di Nettuno che ha dissolto i vecchi ideali e i vecchi schemi, soprattutto quelli che ormai erano irraggiungibili e vi ha spinti ad andare a cercare nuove verità piu’ adatte a modo di vivere attuale. Siete sempre entusiasti e un po’ sognatori ma con i piedi un po’ più piantati nella realtà anche se alla ricerca di novità e di interessi che però abbiano un risvolto più umanistico e spirituale. Molti di voi stanno affrontando un nuovo ciclo di studi ed altri hanno incontrato il “maestro” per cui si sono messi in cammino: non si può però dimenticare che è il vostro bisogno di conoscere che vi rendi più ispirati ed aperti e per questo state incontrando chi vi può aiutare ad aprire quello scrigno.

Nettuno vi è di aiuto anche se propone una quadratura e quindi vi fa sudare di più ma alla fine avete sicuramente capito che “non di solo pane si vive” e questi anni state dimostrando che non solo il vostro corpo e la vostra mente ma anche la vostra anima è assetata di elevazione.

Questi pianeti in aspetto al vostro Sole stanno anche lavorando sulla vostra identità: ora siete sicuramente più attenti a ciò che vi circonda e state ridefinendo chi siete placando anche alcune inquietudini dovute al bisogno di farvi riconoscere.

I pianeti in seconda casa sono all’opera per lo stesso obiettivo: quali sono per voi le sicurezze autentiche? Solo scavando nel vostro passato e nelle radici familiari state riuscendo a comprendere che ci sono cose dentro le quali siete radicati e che sono imprescindibili anche se, ovviamente, su di esse potete costruire pienamente la vostra personale storia. Vi state congedando da alcune cose ma, in compenso, ve ne sono altre che stanno prendendo forma e che, prossimamente saranno meglio definite.

Marte passeggia tutto il mese nella vostra ottava casa formando aspetti di opposizione con Saturno e con Plutone. Questo mese dovrete quindi temporeggiare rispetto ad alcune spese che avevate in programma; possono esserci alcuni contrattempi o qualche onere a cui dovrete far fronte. Attenti comunque alle investigazioni del fisco che potrebbero farvi sussultare. E’ il momento in cui dovete progettare ma non fare azioni avventate. Un po’ di pazienza vi servirà per valutare meglio le situazioni. Con Marte in ottava potreste avere delle intemperanze anche perché, ricevendo l’opposizione di Saturno e di Plutone potreste sentirvi un po’ bloccati con la voglia di agire senza però averne la possibilità. E’ bene così… i transiti servono a farci capire anche i punti che ci sono più ostici e, a volte, bloccano le nostre energie in modo da permetterci di elaborare al meglio i contenuti dell’inconscio che tendono a portare la loro informazione.

In ottava casa il giorno 5 entrerà anche Mercurio che si fermerà fino al 27 aumentando gli stimoli e il nervosismo. In pratica si tratta di un mese in cui dovrete rivedere e fare il punto sulle vostre risorse a maggior ragione se avete un’attività e siete in una fase un po’ critica. Come sempre il bisogno di analizzare serve a razionalizzare certe tendenze ad essere troppo precipitosi e poco oculati.

Dal giorno 28 però Mercurio entrerà in Leone e lascerà la presa ma questo non significa che dimenticherete il buon senso nel gestire il vostro patrimonio.

Sul fronte affettivo siamo di fronte ad un mese con alcune complicazioni, o meglio, possiamo parlare di insoddisfazioni. In effetti il giorno 10 Venere entra in Gemelli e quindi in opposizione al vostro segno dalla casa settima, quella delle relazioni.

Questo segnatura è molto interessante soprattutto se saprete darle l’importanza che merita e non vi lascerete prendere da ciò che appare in superficie. In effetti il compito di questo archetipo consiste nel permettervi di rivedere quanta importanza state dando nella vostra vita al rapporto che avete in piedi. Spesso, nella foga di far quadrare le tante cose che state affrontando tendete a mettere un po’ da parte ciò che date per scontato. E’ facile pensare che chi vi è fianco capirà i vostri momenti e resterà in silenzio a tappezzare la vostra casa ma vi accorgerete che non è così perché proprio in questo mese vi saranno delle evidenti proteste che denotano un’insoddisfazione che non è solamente da imputarsi a quest’ultimo periodo.

Spesso finiamo per comportarci come se fossimo schizofrenici nel senso che diciamo che alla fine l’unica cosa che conta al mondo sono gli affetti ma, a conti fatti, proprio a questi dedichiamo il minimo indispensabile pensando che tanto tutto funzionerà. Venere vuole la sua parte: è una divinità che va onorata perché altrimenti toglie il suo supporto facendo improvvisamente trovare in una situazione di crisi a cui dovrete dedicare il tempo e le attenzioni necessarie.

Ricavate del tempo e cercate di fare dei piccoli gesti che facciano comprendere al partner che è importante e, se necessario, chiedete scusa per la disattenzione e organizzate qualcosa di romantico che possa risanare la situazione.

Non date retta ad alcune intemperanze che sicuramente ci saranno: dedicatevi e, se necessario, utilizzate il vostro fiuto per ricamare su una passione un po’ scemata ma che può essere rivitalizzata.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow