Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”. (A. Shopenhauer)

Con la presenza di Giove, ancora in posizione armonica al vostro Sole nel quinto campo, cosignificante del vostro segno, siete indotti a contemplare l’esistenza in modo ottimistico. In questa posizione l’archetipo suscita una forte esigenza di esprimere voi stessi a tutto campo con l’intento di presentare al mondo qualcosa di creativo, o comunque qualcosa di importante che lasci il segno. Giove, come più volte ripetuto, tende all’”espansione”, all’”esagerazione” e non può di certo essere ignorato, soprattutto in una casa caratterizzata da una particolare dinamicità. Con questa postazione, si consolida così quel vostro bisogno di riconoscimento, di sentirvi eroi del momento, di generare qualcosa che sia totalmente “vostro”. Fate comunque attenzione perché il pianeta, soprattutto quando è ospitato in una casa come la quinta, tende ad indurvi a rischiare in un ampio spettro di attività. Il quinto è un campo connotato dall’elemento “fuoco”, il che sta a significare che il bisogno di trasmettere al mondo i propri pensieri, le proprie opere, è fortemente sentito, anche perché le scelte di questo ambito esperienziale hanno a che fare con la vostra identità personale. L’opposizione di Giove a Venere che si gioca sull’asse V/XI, a partire dal giorno 10, anche se non può essere considerato un transito difficile, può tuttavia indurvi ad allentare la prudenza nelle vostre decisioni, senza contare gli eventuali conflitti, sotto il profilo affettivo, con il vostro partner. Nulla di grave, ma considerati anche gli echi uraniani che arrivano dalla decima casa, casa occupata da Venere sino al giorno 9, avrete a che fare con sollecitazioni strettamente connesse al vostro bisogno di “libertà”: infatti, mentre Venere suscita coinvolgimenti affettivi, Giove, al contrario ispira bisogni di autonomia. Una polarità marcata anche dall’asse in questione che vede le vostre personali esigenze (V) in conflitto con l’appartenenza ad un gruppo che richiede equilibrio in un contesto di confronto con altri (XI). L’aspetto armonico sia di Giove, sia di Venere al Sole vi aiuterà a sciogliere questo nodo senza traumi.

Sino al 4 avrete un ottimo supporto in Mercurio che transitando anch’esso l’undicesimo campo favorisce la comunicazione, elemento fondamentale in situazioni in cui si giocano antinomie che richiedono, per essere risolte, chiarimenti aperti. Buoni i rapporti con la cerchia amicale con la quale, una volta appianate le conflittualità del momento, potrete condividere esperienze ed interessi. Il transito intensifica inoltre la vita sociale e gli scambi di pensieri e parole con il mondo che vi circonda. Anche il contatto Mercurio/Giove, ancorché dissonante, vi invita ad avventurarvi in nuove esperienze, spronati da un’accentuata curiosità e dall’esigenza di stabilire connessioni con le persone a voi vicine.

Dal giorno 5 Mercurio transita il dodicesimo campo dove incontra Marte. Una congiunzione che stimola l’azione, supportata da una mente fortemente energizzata che suscita, anche in questo caso, un marcato bisogno di comunicazione. L’ambito esperienziale occupato richiede tuttavia attenzione perché se da un lato si evidenzia una grande capacità di approfondimento da parte di Mercurio che vi spinge a scrutare le vostre profondità, gli abissi dell’inconscio, per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà, da un altro lato, essendo Nettuno il governatore della casa in questione, non è escluso che si prospettino momenti di assenza di direzione, di elusività, dovuti anche alle ispirazioni di Marte che in questo campo vi induce ad una fuga dalla realtà. Fate invece leva sul vostro senso di realtà evitando in questo modo di combattere contro i mulini a vento, con il rischio inoltre di inficiare gli aspetti positivi dei pianeti che vi sorreggono, in uno scenario astrale ricco di possibilità.

Dal 28 Mercurio si congiunge al vostro Sole, sciogliendo ogni dubbio sulla volontà che ora vi sostiene nella piena espressione di voi stessi e delle vostre idee. La visione degli obiettivi che vi siete prefissati è netta, precisa, sgombra da qualsiasi incertezza o confusione. Con questo transito vi trovate nella condizione di sostenere le vostre vedute anche attraverso una comunicazione diretta e acuta. Il tutto potenziato dalla presenza del pianeta nel primo campo che segna la presenza di una mente attiva più del solito, creativa e con un forte bisogno di stabilire connessioni con il mondo circostante. Anche questo passaggio, contestualmente alla presenza di Giove nel quinto campo, suscita un bisogno di riconoscimento e considerazione da parte degli altri, un’esigenza di dare vita a qualcosa che vi distingua dal resto del mondo. Il segno occupato, il vostro, connotato dall’elemento ”fuoco” accentua il bisogno del confronto attraverso modalità verbali fortemente connotate da vivacità e direzione, ma anche da impulsività. Non esagerate dunque nelle vostre manifestazioni, approfittate invece dello scenario astrale del mese che vi consente di riflettere su alcune vostre peculiarità caratteriali che con i transiti in atto vengono accentuate, soprattutto per quanto concerne il passaggio di Giove nel quinto campo, come già precisato.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow