Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Di solito vediamo solo i rapporti causa/effetto…ma sotto la superficie c’è una complessa rete di connessioni…le nostre intenzioni sono legate a questa rete, che è più olistica rispetto alla nostra esperienza superficiale”.
(D. Chopra)

Una quadratura fra Giove e Nettuno che occupano rispettivamente la settima e la decima casa, potrebbe fare affiorare dinamiche conflittuali fra la vostra personale realizzazione e i vostri rapporti più stretti. Forse siete troppo centrati sulla carriera per dedicarvi anche alle relazioni che intrattenete al momento, o viceversa. Sarà questo il compito principale del mese, trovare un equilibrio, anche perché Urano stanziale nel dodicesimo campo vi chiede di non sottrarvi alla presa di coscienza di tutti quegli aspetti che governano la vostra indole. Aspetti che una volta entrati nella sfera della consapevolezza possono esservi d’aiuto nella soluzione di problemi, forse trascurati da tempo e lasciati insoluti in un angolo delle vostre profondità. La dodicesima è una casa di interiorità e qui Urano non solo vi invita ad affrontare un percorso interiore, ma anche a prendere atto delle vostre potenzialità non utilizzate. Ad esempio, si sa che la vostra natura non è connotata da una particolare propensione all’introspezione e che fate resistenza a prendere atto delle molteplici personalità che coabitano al vostro interno e che in nome della vostra libertà siete refrattari ai cambiamenti…ma voi possedete una mente capace di grandi connessioni, di profondità, di spessore, dunque perché non utilizzarla al meglio nella soluzione di conflittualità non superate che intaccano la vostra serenità? Riflettete su quanto gli astri vi suggeriscono anche perché la dissonanza di Nettuno a Giove può avere un esito differenziato, da una parte espansione della coscienza, ma dall’altra una distorsione della saggezza gioviana; Nettuno, ricordo, ispira ma può anche confondere. Ora più che mai potreste dunque trovarvi in difficoltà nel distinguere il reale dall’ideale, esaltando quella che è la vostra nota dolente e cioè la tentazione, di fronte a certe restrizioni di scegliere la via della fuga, anziché guardare dentro di voi e affrontare una volta per tutte quelle realtà che faticate ad accettare, ma che vi possono aiutare a crescere e a migliorare i vostri rapporti.

Un tantino più complessa la situazione per la seconda decade che ancora alle prese con la quadratura di Nettuno al Sole dovrà fronteggiare momenti di difficoltà nel discernere le modalità con cui affrontare un cambiamento interiore che potrebbe causare una sensazione di instabilità e una perdita di vitalità. Attenzione anche a tutto ciò che non vi appare chiaro, agli errori di valutazione…e alle illusioni.

L’opposizione di Giove a Venere, a partire dal giorno 10, anche se larga, sottolinea un’antitesi fra due esigenze: lasciarsi coinvolgere in situazioni connotate da una forte emotività(Venere) oppure liberarsi da qualsiasi restrizione(Giove). E poiché il tutto si gioca tra la prima e la settima casa, quindi fra voi e gli altri, intesi nel senso di rapporto stretto, è chiaro che, nel vostro caso, dovrete soffermarvi maggiormente sulla necessità di trovare un equilibrio se non volete perdere ciò che vi sta a cuore. Ho detto “nel vostro caso” perché in quanto segno d’aria, tendete a rimuovere le emozioni, che vi creano sempre un certo disagio, semplicemente perché siete terrorizzati dalla vostra natura che è tutt’altro che avulsa da tutto ciò che fa parte della sfera emotiva, ma non sapendo come affrontarla, la negate; un buon motivo dunque per fronteggiare il “cambiamento”… parola chiave del mese.

Con Mercurio nel vostro primo campo, solo fino al giorno 4, potrete approfittare del momento per esprimere il vostro pensiero con chiarezza e con quel distacco necessario, ad esempio nella vostra attività lavorativa, per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, ma attenzione a non perdere di vista il lavoro di approfondimento che siete invitati ad intraprendere in questo periodo perché, ancorché dotati di una mente più attiva del solito, qui Mercurio tende alla dispersione, quindi a saltare da una cosa all’altra ostacolando la discesa nei vostri abissi; sono solo pochi giorni, ma è bene comunque che non perdiate di vista il vostro fine ultimo che vi vuole presenti e obiettivi sul pezzo!!!

Dal 5 al 27 il pianeta transiterà nella seconda casa, nel segno del Cancro. Nel settore esperienziale connesso ai valori, l’archetipo vi induce a focalizzare la vostra attenzione sulle cose che contano per voi, materiali o spirituali che siano.

L’incontro con Marte nella casa in questione stimola inoltre la mente che diviene particolarmente vitale ed energica. E’un transito che, se ben controllato, può dare ottimi risultati anche perché l’esigenza di azione supporta la messa a fuoco di una comunicazione appassionata. Ovviamente, la presenza di Marte richiede cautela perché il rovescio della medaglia può essere rappresentato da una strenua difesa delle vostre argomentazioni, anche quando non è così necessario sostenerle. E, considerato lo scenario astrale del mese, che richiede approfondimenti e confronti con voi stessi e con gli altri, prima di avventurarvi in discussioni sterili che creano solo conflitti, valutate bene le situazioni in cui vi trovate al fine di sostenere solo ciò è valido e difendibile e che ha senso contestualizzare. Ricordo anche che Marte in questa sede induce spesso ad una certa precipitazione nelle spese, quindi attenzione allo shopping compulsivo…l’aspetto positivo? Grande grinta e spirito d’iniziativa, approfittatene!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow