Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Tu puoi ritardare ma il tempo non lo farà”. (B. Franklin)

Il mese di giugno si preannuncia sicuramente con i grandi possibilità - dovute come ormai accade da tempo – dalle combinazioni di Plutone, Nettuno e Saturno, tutti in posizione favorevole ai quali si è aggiunto Urano in Toro che sta stimolando la prima decade che sente un’energia nuova e una discreta voglia di cambiamento.

Senza dubbio abbiamo parlato tanto delle congiunzioni di Plutone e Saturno che stanno lavorando per trasformare in modo profondo la vostra personalità ed ora, le prime due decadi sono ormai quasi alla fine dei lavori avendo letteralmente modificato certi atteggiamenti e certe abitudini al fine di liberarvi di stati e di condizionamenti che non erano più gestibili.

Nettuno vi ha fatto ritrovare il gusto per le cose importanti, rendendovi più leggeri e, in un certo senso, meno attaccati alle cose materiali e ai risultati immediati. Ora è da poco arrivato Urano che, dalla casa quinta sta mettendo il focus sulla vostra creatività e sul bisogno di occuparvi anche di ciò che vi appassiona e che potrebbe rendere la vostra vita ancora molto più significativa.

Vi sentite eccitati e pieni di energia: per chi non ha ancora una relazione importante è il momento di esplorare nuove possibilità e senza dubbio non vi mancheranno le occasioni per incontrare persone e per conoscerle a fondo.

Più pericolosa può essere la situazione per chi ha un rapporto consolidato ma non più gratificante. Urano come sempre tende a portare cambiamenti e, in certe condizioni, porta anche all’esasperazione nella speranza che ciò che non è più autentico e che non riflette più i sentimenti di un tempo possa essere rivisitato o, al limite concluso. Dato che si tratta di un trigono ci sono buone possibilità per rimettere tutte le cose in discussione e valutare se tutto è concluso o se ci sono margini di cambiamento che possano riportare le cose ad un punto nuovo.

E’ un transito importante per chi è creativo perché stimolerà a cercare nuove fonti di espressione ed è altrettanto interessante per coloro che vogliono un figlio; qualcuno potrebbe anche trovarsi improvvisamente nella condizione di diventare padre o madre senza averlo programmato; anche questo sta nella natura di Urano che tenderà a farvi fare una nuova esperienza e, soprattutto se siete restii a sperimentare, è possibile che la forza di questo archetipo possa agire al di fuori della vostra consapevolezza.

Sempre sul piano relazionale dovrete essere accorti poiché Marte transiterà tutto il mese in Cancro e all’opposizione per cui sarete parecchio tesi e, in certe situazioni, anche nervosi e permalosi e questo non gioverà al menage quotidiano.

L’energia di Marte è destinata a prendere le situazioni in mano e ad agire con la volontà di risolvere le difficoltà; inutile sprecare tempo per lamentarvi o per pensare che la colpa è sempre di chi vi è a fianco: questo non vi fa onore ma, soprattutto, non è vero in quanto si tratta del vostro Marte che denuncia una vostra particolare spigolosità perché avete la sensazione che le cose si siano complicate senza che ne aveste il sentore. E’ vero ma è probabile che abbiate trascurato da tempo certe piccole cose, presi come siete sempre dal lavoro, siete andati avanti per inerzia sottovalutando certi segnali che ora, sono diventati molto più evidenti.

Anche Mercurio dal giorno 5 sarà in Cancro e quindi avrete la sensazione che la comunicazione non sarà per nulla facile dato che, alla tensione, si aggiungerà anche la percezione di non essere minimamente capiti e tenuti in conto. Può anche essere così ma è tempo di mettere mano alla situazione e, se non riuscite a comunicare sarà bene farvi aiutare da qualcuno che faccia una naturale mediazione.

Aprite il vostro cuore e siate disponibili; cercate di spiegare i vostri sentimenti evitando il sarcasmo o, ancor peggio, di sentirvi feriti e di chiudervi offesi e pieni di risentimento.

Non tutte le spigolosità del vostro carattere hanno lasciato la presa; a volte siete veramente distratti, intenti a seguire i pensieri che avete in mente e soprattutto, avete la tendenza di portarvi il lavoro a casa, nel senso che anche se siete rientrati, siete però inaccessibili e, soprattutto, distratti.

Forse è di questo che si tratta; sicuramente chi vi è a fianco ha cercato svariate volt di rapirvi alla vostra mente ma senza grandi esiti e, pertanto, ha messo a fuoco la situazione mostrandosi arrabbiato e deluso.

Fino al giorno 9 Venere sarà in Toro e quindi in trigono dalla quinta casa per cui potrete sicuramente spendere questo transito cercando di essere disponibili e carini ma, soprattutto, di trovare la strada per far comprendere al vostro partner che le cose non sono cambiate sul piano profondo anche se, a volte, tendete a dimenticare che anche l’amore ha un suo linguaggio e che non può restare muto troppo a lungo.

Ormai siamo quasi in estate e potrete spendere un po’ di tempo per uscire dalla routine magari proponendo qualche week end romantico in modo da ritrovare complicità e intimità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow