Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Per essere creativi è necessario lasciarsi disorientare, concentrarsi, accettare il conflitto e le tensioni, rinascere ogni giorno e sapersi ascoltare”. (E. Fromm)

Anche se con Marte nel primo campo siete nella condizione di battagliare e fronteggiare il potente impatto di pianeti quali Plutone e Saturno, sempre stanziali nella casa connessa alla sfera relazionale, non dovete tuttavia sottovalutarne l’influsso, anche se avete già avuto modo di avvertirne gli esiti in questo loro lento percorso. Se dunque da una parte Marte vi infonde coraggio nell’affrontare le conflittualità del momento, lottando contro le avversità e le sfide per raggiungere i vostri obiettivi, sul versante opposto Plutone vi obbliga a prendere coscienza delle vostre tensioni, delle vostre paure per addivenire ad una vera e propria trasformazione e rigenerazione dei vostri rapporti più stretti, supportato da Saturno che vi pone di fronte alla necessità di comprendere a fondo ciò che deve essere salvato e ciò che deve essere lasciato.

E’ possibile che a fronte del lungo transito ancora in corso, di questi pianeti lenti, abbiate già intrapreso un percorso di trasformazione e cambiamento, percorso che richiede pazienza e attenzione perché scava nei sentimenti più profondi e celati alla coscienza.

Un asse I/VII ancora sotto i riflettori dunque, che con il passaggio di Marte e Mercurio che coinvolge tutte e tre le decadi, potrebbe avere esiti interessanti in considerazione del fatto che siete sufficientemente obiettivi e distaccati nell’espressione del vostro pensiero, supportati da una mente vivace e attiva più del solito in grado di assecondare il transito di Plutone che richiede un approfondito esame dei problemi interpersonali.

Non è certo un momento facile per voi che, sensibili, emotivi, vulnerabili, anche se all’apparenza mostrate un carattere solido, governati dalla Luna, siete spesso condizionati dalle vostre paure e fortemente legati al passato. Ora, con questi transiti avrete la possibilità di conoscere meglio voi stessi e scoprire anche aspetti della vostra indole che non avevate mai affrontato prima, anche se tutto ciò rappresenta una forzatura perché vi obbliga ad affrontare quello che per voi è un nemico: il cambiamento. Affidatevi al coraggio che vi infonde Marte e abbandonate vecchi schemi del passato per entrare in una nuova dimensione esistenziale. La congiunzione Mercurio/Marte, anche se può portare momenti di irritabilità, vi consente di usufruire di una mente energizzata, in grado di reggere qualunque sforzo e l’opposizione dei due pianeti a Saturno, accentuando il vostro senso critico, favorisce il lavoro mentale.

Con questa configurazione astrale, dovrete ovviamente affrontare dei vissuti di “perdita”, che tuttavia si rendono necessari in una prospettiva di crescita ed evoluzione.

Un po’ più pressati dai cambiamenti, gli appartenenti alla prima decade, dovranno, con il transito di Urano in aspetto di sestile al Sole, prendere atto di una marcata esigenza di affermazione e libertà; l’azione di Urano, come più volte precisato, è sempre improvvisa, liberatoria e invita a guardare oltre i propri confini, con un’apertura a nuove esperienze al fine di cogliere le opportunità che la vita offre. Se tuttavia, a causa dei mutamenti in atto, vi sentite insoddisfatti o inquieti, non accusate gli altri di questi vostri stati d’animo…i cambiamenti riguardano la vostra persona, non necessariamente chi vi è vicino. Tra l’altro, poiché il pianeta apporta novità nel settore in cui transita, il suo passaggio nell’undicesima casa, quella associata alla sfera amicale, indica la possibilità che si verifichino dei cambiamenti radicali per quanto riguarda le vostre amicizie, ad esempio non è esclusa la possibilità che vi sentiate attratti da persone diverse da quelle frequentate sino ad oggi. Anche il campo del sociale, la partecipazione ad un gruppo è di vostro stretto interesse con questo transito che vi invita a condividere i vostri obiettivi, le vostre idee in un contesto di “appartenenza”. E’ questo un passaggio favorevole, sempre che vi rendiate disponibili a seguirne le suggestioni.

Bella la posizione di Giove nel sesto campo che vi aiuta nello svolgimento delle attività lavorative facendovi sentire utili al mondo con il vostro operato, in totale sintonia con il vostro sentire. Ora siete totalmente appagati e orgogliosi del vostro lavoro che viene affrontato con grande energia e dedizione.

A sua volta Venere nel dodicesimo campo vi invita alla cura e al sostegno altrui, senza aspettative di riconoscimento poiché è forte il piacere di essere d’aiuto a chi vi sta vicino. Qui, il pianeta rende tutto più morbido e armonioso nelle sue pressioni altruistiche e sotto il profilo affettivo, potreste avvertire un senso di grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del partner, tuttavia evitate la trappola tipica di questo transito, cedere alla tentazione di trasformarvi in “martire”; fate invece leva sul benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow