Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Non ci scegliamo in modo casuale, noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio”. (S. Freud)

Un’opposizione sull’asse III/IX che coinvolge Giove, Venere dal giorno 10 sino a fine mese e Mercurio sino al 4, se da un lato amplia i rapporti circoscritti al vostro ambiente suscitando una forte spinta alla comunicazione, al contatto con il mondo che vi circonda, da un altro lato una curiosità inappagabile vi spinge ad ampliare i vostri orizzonti nel tentativo di acquisire esperienze e aperture verso tutte le innovazioni. In effetti Giove nella casa connessa ai processi della mente polarizza l’energia nel compiacere una curiosità infinita. E’ un transito che favorisce dunque i viaggi, le letture, la ricerca filosofica o religiosa; non solo, anche i rapporti con i parenti sono particolarmente favoriti, dovuti anche ad una vostra apertura e larghezza di vedute che vi consentono di rapportarvi agli altri muniti di comprensione e tolleranza. Sul versante opposto Mercurio, anche se per pochi giorni, nella casa connessa alle questioni legate all’esistenza, favorisce l’espansione della mente attraverso nuove esperienze, invitandovi ad aprirvi alla vita anche attraverso un ampliamento della sfera dei vostri interessi. Tuttavia, ancorché su poli opposti i due pianeti potrebbero interagire positivamente creando un buon equilibrio fra logica e intuizione, fra la sede delle percezioni extrasensoriali e quella del ragionamento. Ad ogni buon conto, non trascurate l’altra faccia della medaglia che non esclude la tendenza del momento a credere in modo fanatico nelle vostre idee e a scivolare verso quell’arroganza intellettuale che porta inevitabilmente a commettere errori di valutazione. Venere anch’essa ospite nella casa occupata da Mercurio, contribuisce a un’espansione della coscienza e una visione più allargata dell’esistenza. Con questo passaggio è anche possibile che nasca un amore straniero o semplicemente diverso dal solito, anche perché con questo transito l’attrazione per cose e persone “diverse”, è particolarmente sentito.

Dal 5 al 27 Mercurio sostando nel vostro decimo campo, quello associato all’autorealizzazione, vi invita a fare programmi nell’ambito della vostra occupazione e a mettere in atto quei cambiamenti che meglio si adattano alle vostre aspettative del momento. Il periodo è favorevole agli studi, soprattutto se utili per un avanzamento di carriera o per apprendere nuove tecniche di lavoro in grado di renderlo più consono alla vostra persona. Non preoccupatevi se doveste vivere momenti di nervosismo, dovuti all’aspetto dissonante del pianeta al vostro Sole che rende un tantino frenetici i ritmi delle vostre attività, Il vostro temperamento equilibrato e razionale vi sarà d’aiuto nel rendere meno affannose le vostre giornate.

A fine mese, precisamente dal giorno 28 Mercurio si sposta nel vostro undicesimo campo formando un aspetto armonico al Sole della prima decade. La mente è vivace, assetata di conoscenza e novità e nel segno occupato, il Leone, chiede riconoscimento perché è fortemente connotata dal bisogno di considerazione. Buon momento per il lavoro, per avviare trattative anche in considerazione del fatto che la vostra comunicazione è particolarmente vitale ed incisiva, capace di creare connessioni con il mondo e sostenuta da una marcata creatività. Nella casa in questione l’archetipo suscita in voi l’esigenza di valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Essendo inoltre l’ambito esperienziale associato alle amicizie, il vostro coinvolgimento all’interno della sfera amicale è fortemente sentito, tanto da essere stimolati a condividere con gli amici interessi ed esperienze. Si profila dunque un periodo di intensificazione della vita sociale che vi aprirà ancor più a nuove idee, alla comunicazione e al concetto di appartenenza al “gruppo”.

In questo contesto astrale la seconda decade potrà ancora avvalersi della benefica presenza di Giove in aspetto armonico al Sole che infonde energia e ottimismo, necessari a smorzare qualche malumore dovuto all’aspetto dissonante di Saturno che dalla fine di Maggio è ritornato a formare una quadratura al Sole sui vostri gradi. Fate leva sul vostro potenziale creativo che vi sostiene nell’affrontare nuovi progetti, nuove esperienze di vita in settori inesplorati in precedenza. Non scoraggiatevi dunque se a momenti alterni potreste avvertire un abbassamento del tono vitale, caratteristica dei transiti di Saturno, la pazienza e la tenacia di cui siete dotati vi aiuteranno a superare il periodo, che peraltro, portando i nodi al pettine, vi consentirà di fare chiarezza su ciò che forse avete trascurato in passato. Con la retrogradazione del pianeta sarete anche più riflessivi e nella condizione di prendere atto dei cambiamenti vissuti a livello profondo, preparati per eliminare ciò che deve essere lasciato, non appena riprenderà il moto diretto.

La terza decade, dovrà ancora pazientare in attesa dell’uscita di Plutone dall’aspetto dissonante al Sole, a cui è sottoposta ormai da tempo, ricordando sempre che questo momento, ancorché travolgente è portatore di un grande rinnovamento, di una vera e propria rigenerazione.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow