Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Il mondo così come lo abbiamo creato è il risultato del nostro pensiero. Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare”. (A. Einstein)

Buone possibilità con piccoli contrattempi da tenere sotto controllo mediando con soggetti a volte un po’ troppo dispotici e dalla comunicazione difficile.

Ci saranno però giornate fluide e momenti di particolare nervosismo dovuti per lo più ai pianeti veloci che formeranno via via aspetti armonici e non.

I lenti sono ormai conosciutissimi o meglio, toccano la seconda e la terza decade. Mi riferisco a Saturno e Plutone che transitano la casa XII rendendo particolarmente fecondi i vostri rapporti con l’inconscio. E’ come se foste sottoposti ad un conflitto attivo tra il desiderio di scendere in profondità - così come vuole Plutone grande signore di quel regno a cui non sempre date l’accesso – e quello di rimuovere dalla coscienza contenuti che fareste volentieri a meno di conoscere. Non potrete però pensare di restare a guardare dalla finestra: è tempo di affrontare l’inevitabile.

Avete quindi bisogno di lasciarvi andare e di guardare oltre le mente mettendo da parte un po’ della proverbiale razionalità che in questi frangenti non serve granchè.

Fate attenzione ai sogni di questo periodo che potrebbero essere rivelatori anche perché hanno il potere di scavalcare le difese di Saturno portando alla coscienza ciò che è tempo di conoscere.

Nettuno è anch’esso stabilmente nella seconda casa e ciò non è sempre positivo o meglio, dipenderà dall’uso che riuscirete a farne. Nettuno nel regno delle finanze lascia dei dubbi perché vi rende sicuramente più sensibili ma anche più inquieti e, in certi momenti, potreste essere addirittura inaffidabili in questo ambito.

Nettuno riporta anche una serie di nostalgie; tante cose potevano essere e non sono state per cui dovrete indagare le cose che sono mancate, primo fra tutti il senso di appartenenza al vostro ambiente, qualcosa che vi ha fatto sentire liberi ma che, in realtà, denuncia una fortissima mancanza di radici senza le quali è difficile andare troppo lontano.

Sarà su questo che dovrete lavorare per capire ciò che è fondamentale per voi; quale è l’eredità dell’ambiente sul piano dei valori e delle risorse? Senza comprendere questo diventa complicato crearne di propri.

Il vostro pianeta Urano sta infatti transitando la IV casa per cui smuove anch’esso i temi familiari e ci sono rivoluzioni in questo ambito e non è detto che non vi sia qualche sorpresa che riguarda proprio le vostre radici.

Sono anche possibili cambiamenti di casa che sono dovuti al bisogno di essere più liberi e di godere di più spazio personale da gestire.

Di certo la tranquillità non è di questo periodo: a volte avete l’impressione di non conoscervi e di non sapere esattamente qual’ è il mito familiare nel quale siete cresciuti. E’ la famiglia paterna ad essere sotto il riflettore e voi dovete capire qual è l’eredità psicologica per poterne finalmente appropriare senza dover tagliare i ponti per paura di essere contagiati da situazioni e contenuti che erano difficili nell’infanzia ma che ora potreste integrare con facilità.

Giove vi accompagna dalla casa XI e questo è molto positivo perché avete disponibilità da parte degli amici: il confronto è sempre opportuno e non sono esclusi feedback interessanti e utili alla comprensione.

Siate attenti alle intuizioni che Giove lascerà passare perché si riveleranno particolarmente buone per portare avanti i vostri progetti.

La fiducia vi sarà a fianco e vi sosterrà anche nei momenti di particolare nervosismo dovuto più che altro a Marte che stazionerà per tutto il mese in sesta casa creando attriti con i colleghi di lavoro e piccole somatizzazioni da imputarsi alla rabbia che accumulerete in certi frangenti.

Voi però siete maestri sul piano della mediazione per cui dovrete saper utilizzare al meglio questa potenzialità senza lasciarvi prendere dallo sconforto e neppure dal desiderio di farla pagare a qualcuno.

In particolare possono esserci problemi nei primi 9 giorni di giugno allorchè Venere si porrà in quadratura dalla IV casa, portando un senso di insoddisfazione e di disarmonia in ambito domestico e amoroso. Dal 10 in poi però sarà in trigono e questo favorirà processi di distensione e di maggior serenità. Per chi è single questo transito sarà ottimo a patto che si ricordi che Venere ha bisogno anche di romanticismo e non solo di toccate e fughe. Il vostro erotismo sarà al massimo e sfoggerete uno charme invidiabile.

Piccole contrarietà potrebbero giungere da Mercurio che, nei primi 4 giorni sarà dalla vostra parte ma poi, dal 5 al 26 si porrà anch’esso in sesta, in aspetto di quinconce, inducendovi a chiusure e riserbi che non allenteranno la tensione nel quotidiano.

Il 28 entrerà in opposizione e, se avrete capito bene la situazione, avrete modo di discuterle costruttivamente: in caso contrario le spigolosità aumenteranno fino a creare atmosfere incandescenti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow