Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre
  •  

“La malattia è un processo creativo che, se trova un ambiente adeguato, un’attenzione consapevole e una traduzione fedele, può trasformare il soggetto” (A. Carotenuto)

Con Nettuno sempre stanziale nel settimo campo e Marte che occupa il sesto, sono le relazioni professionali a focalizzare la vostra attenzione. Tutte le energie di cui siete dotati sono al servizio della vostra attività lavorativa. Ora più che mai siete nella condizione di rimandare ad altro momento il “piacere” per il “dovere”, dovere che peraltro soddisfa le vostre esigenze che riguardano proprio il compimento di un’attività che vi consente di esprimere al meglio voi stessi. E’ possibile, tuttavia, che in questo frangente avvertiate gli echi di Urano in avvicinamento a Marte, in aspetto di quadratura, transito questo che potrebbe segnare un momento connotato da impulsività e irrequietezza e da un netto rifiuto nei confronti di ogni tipo di restrizione. Inoltre, il problema che potrebbe sorgere con la presenza di Marte nel campo in questione è rappresentato dalla natura egocentrica del pianeta che inducendo all’affermazione di sé, male si coniuga con un settore esperienziale che invece è volto al servizio altrui. Detto in altri termini, potreste trovarvi nella condizione di mettere in discussione le vostre esigenze di riconoscimento personale del lavoro svolto con le richieste di una casa che punta invece ad un’attività che opera a favore degli altri più che ad una gratificazione soggettiva.

Al fine di non disperdere le forti energie in atto, cercate di trovare un compromesso che consenta di fare interagire le dicotomie che la situazione potrebbe attivare; ad esempio potreste occuparvi in prima persona dei diritti dei lavoratori o sostenere un gruppo orientato a cause che coinvolgono la collettività. A causa della presenza di Nettuno nel settore delle relazioni, non è consigliabile, al momento, costituire delle società, a meno che non vi muoviate con i piedi di piombo, vale a dire procedendo con la massima cautela, perché l’archetipo, ancorché fantastico per certi versi (massima capacità ricettiva verso un mondo di fantasia, forte immaginazione creativa ecc) ha una natura fluida, dissolvente che non consentendo una visuale chiara degli avvenimenti, può indurre in errore, creando malintesi o illusioni.

Se siete già in società con qualcuno, e la società è salda dovrete solo mantenere una grande chiarezza nel comunicare con i vostri collaboratori perché la conseguenza di questo transito è rappresentata dalla possibilità di dover fronteggiare equivoci, fraintendimenti, con tutto ciò che questo comporta. E, con Mercurio sino al giorno 12 nel decimo campo, quello associato alla realizzazione personale, potrete avvertire l’esigenza di fare programmi proprio per quanto attiene la vostra occupazione, dunque, a maggior ragione procedete con attenzione e ascoltate le sollecitazioni del pianeta che induce alla “comunicazione” e ad avviarvi verso studi che vi consentano di migliorare e approfondire le vostre competenze.

Con lo spostamento dell’archetipo, a partire dal 13, nell’undicesima casa, potreste avvertire con maggior forza l’esigenza di comunicare con le persone in generale, con gli amici in particolare. E’ il momento, per voi forse non facilissimo, considerata la vostra proverbiale riservatezza, ma di certo utile, di aprirvi a chi vi sta vicino, condividendo con le persone a voi più care i vostri problemi e i vostri sentimenti. E’ anche questa l’occasione per conoscere persone più giovani sempre all’interno della sfera amicale, con cui dialogare, aprendo la vostra mente a nuove intuizioni.

Sul fronte sentimentale, Venere sino al 13 nell’undicesima casa vi spingerebbe verso rapporti affettivi più colorati di amicizia che di passione, contrastando gli inviti di Plutone che, nell’opposto segno del Capricorno, nel quinto campo, li vorrebbe invece più carichi di intensità. Saturno, anch’esso nel campo in questione, farà da mediatore consentendovi di trovare una stabilità all’interno della coppia, oppure, se avete raggiunto il capolinea di abbandonare una situazione senza più futuro.

E’ possibile dunque che una relazione salda, di vecchia data, che abbia esaurito gli aspetti più passionali si avvalga al proprio interno di una maggiore comunicazione e proceda sul fronte di una intensa affettività, mentre chi viaggia su fronti più burrascosi potrebbe decidere di concludere il rapporto. Non è escluso, per chi è solo, trovare l’amore nella cerchia delle amicizie. Dal 14 Venere si sposta nel dodicesimo campo, indossando l’abito della crocerossina. Chi vi è vicino e ha bisogno di aiuto, troverà in voi un amico caritatevole e presente e voi vi sentirete gratificati dalla possibilità di essere di supporto a chi si trova in condizioni di difficoltà, con il solo piacere di agire in aiuto di una persona cara poiché è forte il desiderio di prendervi cura di chi soffre.

La seconda decade, che si avvale ancora della presenza di Giove in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, amplierà i contatti con l’ambiente circostante e sentirà con forza il desiderio di aumentare la comunicazione, intesa in tutte le sue accezioni. Se avevate qualche problema in sospeso riguardante i vostri parenti, questo è un buon momento per appianare le questioni e risolverle in serenità. Questo transito è importante per voi che, tendenti all’introversione e fortemente realisti, faticate ad aprirvi con entusiasmo al mondo che vi circonda; ora potreste abbandonare percorsi di pensiero caratterizzati da una certa rigidità e aprirvi ad una maggiore tolleranza e comprensione per chi è lontano dal vostro “sentire”.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow