Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Ogni amante rappresenta la malattia dell’altro” (A. Carotenuto)

Con Urano che dal mese di maggio ha bussato alla vostra porta, si è aperto per voi uno scenario di cambiamenti importanti che vi chiederanno di avviarvi verso un percorso di capovolgimento del vostro terreno esistenziale. D’altro canto con questo archetipo in azione, il sovvertimento di modelli di vita è all’ordine del giorno, con tutto ciò che esso comporta. Dunque, allacciate le cinture e preparatevi a momenti di inquietudine, di insofferenza, avendo tuttavia ben presente che le innovazioni a cui sarete sottoposti, saranno motivo per voi di una crescita psichica e spirituale.

Non siate rigidi di fronte ai mutamenti profondi a cui vi induce il pianeta, ma affrontate, con la forza che vi appartiene, gli eventi del momento. Il ciclo di Urano avrà una durata di circa sette anni, toccando, a turno, con l’opposizione al Sole, tutte e tre le decadi. Nel vostro caso, sarà il campo relazionale, il settimo, che coinvolto dal transito, vi vedrà alle prese con i vostri legami più stretti. Come sempre i rapporti deboli difficilmente supereranno la crisi, mentre quelli più strutturati si avvarranno di una salutare rivisitazione che li renderà più stimolanti, anche in considerazione del fatto che, proprio attraverso la relazione, potrete mettere in discussione voi stessi aprendovi a nuove prospettive; come più volte ricordato, Urano vuole la “verità”. E’ anche possibile che, con questo passaggio, frequentiate, oltre che persone diverse, anche ambienti diversi da quelli abituali. Preparatevi dunque alle novità, senza timori di sorta, accettando le “improvvisazioni” che la vita vi offre, ampliando i vostri orizzonti e abbandonando ciò che ha esaurito la sua funzione.

Nel mese in corso i cambiamenti potranno trovare supporto, nella loro elaborazione, attraverso un lavoro eseguito in profondità, grazie alla presenza di Mercurio, sino al 12, che, dall’ottavo campo, quello associato alla Morte/Resurrezione, vi aiuta a riflettere sulle vostre realtà più criptate. Il transito potrebbe anche rappresentare la possibilità di un incontro con persone in grado di impattare con la vostra mente a livello profondo, tanto da apportare dei cambiamenti al vostro pensiero, oppure al contrario, sarete voi ad agire questa azione sugli altri. Su un piano pratico, il transito, può coincidere con trattative riguardanti eredità o proprietà in condivisione.

Dal 13 il pianeta si colloca nella nona casa, in aspetto di trigono al Sole. Anche questo transito è funzionale al passaggio di Urano poiché amplia le richieste della vostra mente, particolarmente curiosa e creativa, che tende a spaziare e ad aprirsi a nuove esperienze. Anche se di breve durata, il passaggio è ottimo per intraprendere un viaggio che vi consenta di sperimentare nuove sensazioni e visualizzare nuovi scenari di vita. D’altro canto, come già ricordato il mese scorso, ciò che verrà maggiormente evidenziato dal transito di Urano, e in questo mese in particolare con l’appoggio di Mercurio, saranno tutte le tematiche che avranno come sfondo concetti quali “cambiamento”, “creatività”, “libertà”, ”unicità”.

Sino al 13 è invece Venere che occupa il settore esperienziale in questione, sempre in aspetto di trigono al luminare. Qui, il pianeta, contribuisce nell’ esaltare la vostra percezione e l’amore per l’avventura, per tutti quei viaggi finalizzati a nuove esperienze di vita. Si potrebbe dunque palesare la presenza di una persona che vi aiuti ad acquisire nuove conoscenze oppure che siate voi stessi a scoprire nuovi orizzonti nelle vostre relazioni in genere. Di certo, con questi transiti, ciò che ora vi attira è la “novità”, quindi nuove persone, nuove esperienze, sempre con il sottofondo di quelle improvvisazioni uraniane che colgono all’”improvviso”, inaspettatamente, spingendovi a cercare qualcosa di “diverso” dal solito.

In questo quadretto scoppiettante e ricco di sorprese e improvvisazioni, si colloca Marte, che per qualche mese, sino a novembre, con un breve intervallo fra agosto e settembre, occuperà il quarto campo, rendendo l’atmosfera ancor più stimolante, anche se a momenti, “carica” di un’energia a tratti dispersiva. Considerata la quadratura che si profila con la settima casa, occupata da Urano, è possibile che problemi che riguardano la vostra famiglia vadano a scontrarsi con qualche questione inerente il rapporto con il vostro partner. Niente di grave, ma non sottovalutate le criticità a cui dovrete far fronte con questo transito e soprattutto cercate di essere obiettivi e imparziali nelle vostre valutazioni. <br><br>

Particolarmente segnata, al momento, dal passaggio in questione, è la prima decade sottoposta alla quadratura del pianeta con il Sole che tende a sollecitare reazioni impulsive, connotate da forte polemicità e litigiosità.

Giove che sino al 9 di Novembre occuperà il vostro primo campo, concludendo un ciclo importante della vostra vita, vi aiuta, in questo contesto, a capire cosa siete realmente in grado di affrontare, dandovi la percezione di una maggiore sicurezza in voi stessi. Approfittate di questa forte presenza per analizzare i vostri dubbi, le vostre incertezze sotto una luce più obiettiva, più vera, in grado di farvi fronteggiare questo periodo complesso ma ricco di opportunità con la certezza di poter attingere alle vostre risorse interiori senza timori di sorta, e con la consapevolezza del supporto di quella vostra innata determinazione.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow