Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

“Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi”. (Antoine de Saint-Exupéry).

Il mese di giugno si presenta con buone posizioni dei pianeti personali che sono quelli che vi accompagnano giorno dopo giorno. E’ un mese in cui potrete pensare di prendere una prima trance di vacanza per allontanarvi un po’ dalla consuetudine e cominciare a prendere un po’ di sole, magari viaggiando e facendo delle sane escursioni.

Come detto, molti pianeti sono in posizione abbastanza neutra: Plutone e Saturno transitano la vostra seconda casa il che vuol dire che dovrete essere molto accorti nel fare investimenti per il futuro perché non vi sentirete sicuri al cento per cento e, magari, non avete neppure la tranquillità necessaria; inoltre, non è detto che non vi siano dei conti da sistemare relativi all’immediato passato. Al di là di questo Saturno tende a consolidare e non è detto che non abbiate l’occasione di pensare di ristrutturare qualcosa o di acquistare qualcosa di duraturo per la vostra casa o per la vostra azienda. In ogni caso la cautela è d’obbligo ma, siccome per voi non è facile aspettare né rimandare, sarà bene che vi facciate consigliare al meglio nel caso vogliate cogliere un’opportunità. Con buona probabilità dovrete affrontare anche situazioni non perfettamente risolte con la famiglia; solo così potrete liberarvi da vecchi contenziosi che di tanto in tanto emergono e vi fatto sentire a disagio.

Un altro aspetto importante e significativo per voi in questo mese è dovuto a Marte che si trova in Acquario dove fa la sua lunga sosta con retrogradazione e, per tutto il mese, stazionerà negli ultimi gradi del vostro segno. E’ grazie a questo pianeta che avvertite una grande carica energetica e, anche per questo, siete tentati di buttarvi in qualcosa di nuovo, seppure i transiti dei lenti indichino che le cose vanno valutate con calma. Marte è retrogrado e, anch’esso, vuole che vi prendiate del tempo per riflettere perché, quando non è diretto, le cose stagnano un po’ in attesa di una possibilità di chiarimento; pertanto, affiorerà un po’ di nervosismo e, manco a dirlo, tenderete ad averlo soprattutto con le persone che non sono disposte a darvi sempre ragione e sarà bene che impariate a mediare con le vostre pulsioni che potrebbero emergere con un po’ troppa foga.

Marte transita la terza casa per cui è importante che facciate attenzione a ciò che esce dalla vostra bocca e ad essere rispettosi delle persone che incontrate: non sempre avrete pazienza e, la troppa irruenza, può arrecarvi danno. Meditate sul fatto che Marte si fermerà in Acquario - e dunque in sestile al vostro segno - fino a novembre, per cui è bene che impariate ad utilizzarlo al meglio evitando di lasciarvi prendere da impulsi complicati e fuori luogo. Avrete tanta energia e se non vi lascerete dominare dalla suscettibilità e dall’irritabilità, potrete trarre molti vantaggi da questo archetipo che vi darà grinta e carica soprattutto negli affari e nel commercio. Marte in terza può anche portarvi ad essere distratti e, soprattutto alla guida, questo non è il massimo. Fate attenzione e viaggiate con cautela.

La sola nota stonata è quella di Nettuno che continua la sua quadratura ai gradi centrali del vostro segno per cui, i nativi si sentiranno meno pratici e pronti e, di tanto in tanto, in difficoltà nel restare dentro alla vita di tutti i giorni che sembrerà monotona.

Per questo sarebbe bene un po’ di pausa in modo da schiarirvi le idee e riprendere rinfrancati e nuovamente motivati. Date le potenzialità di Nettuno sarebbe bene fare qualcosa anche per lo spirito: è tempo di nuove cose e, soprattutto, di nuove priorità da dare alla vostra vita che contemplino anche la dimensione interiore e spirituale.

La quarta casa sarà un po’ in subbuglio perché avrete poca voglia di essere presenti e tenderete ad essere vaghi e incerti sul da farsi ma, soprattutto a partecipare all’andamento familiare; per questo potreste fare una cosa buona prendendo magari il vostro partner per andare in qualche luogo tranquillo così da discutere insieme il da farsi.

Una cosa molto positiva sarebbe quella di impegnarvi in un corso di meditazione o un piccolo percorso di crescita personale che vi consentirebbe di acquisire nuovi strumenti per procedere. Nettuno in quarta casa non sarà facile da vivere perché vi solleciterà in modo ambivalente: da un lato avrete il desiderio di fuggire dalla noia e da ciò che non funziona ma, dall’altra, sapete benissimo che l’unico modo adulto e responsabile sta nell’ impegnarvi partecipando con tutte le vostre energie a ciò che sta accadendo in famiglia. E’ da tempo che siete insofferenti e che tendete ad arrabbiarvi senza però concedere al vostro partner di avere un confronto franco, pertanto, ora non potrete più procrastinare.

Ci sono cose che si stanno chiudendo e che urteranno la vostra suscettibilità ma, se agirete in modo consapevole, capirete che i tempi sono maturi per lasciar andare alcune situazioni che stagnano e che sembrano imprigionarvi più del dovuto. Decidete senza patemi ciò che volete fare ma non potrete sottrarvi ad un confronto.

Urano è entrato in Toro e quindi forma un aspetto di quinconce con il vostro Sole; il pianeta è vivace e, soprattutto chiede cambiamenti e, dato che si trova in sesta, torna a bomba il tema del lavoro che, probabilmente da un po’ di tempo non è più soddisfacente per cui state cercando di trovare nuovi spunti e nuovi incentivi che vi ridiano la voglia di dare una svolta tagliando magari qualche ramo secco. Anche la quotidianità non sarà facile perché sarete spesso insofferenti soprattutto quando vi trovate a fronteggiare cose che non fluiscono a dovere e che sembrano farvi perdere del tempo oltre ad innervosirvi.

Urano in sesta vi mette in fermento e, siccome ci starà a lungo, pur se farà ancora una puntatina in quinta a fine anno, dovreste iniziare a progettare qualcosa di importante che poi avrete modo di realizzare pienamente in futuro: ricordate che senza un progetto valido è difficile realizzare concretamente. Senza dubbio con gli apporti di Urano e Marte e il dissenso di Nettuno non sarà un mese facile perché si stanno evidenziando dei bisogni a cui dovrete dare sicuramente seguito anche se sono molto diversi da quelli del passato così come è diverso il modo di leggerli e di affrontarli.

Giove è sempre in dodicesima casa; non è molto visibile ma in realtà produce una mole incredibile di lavoro cercando di far emergere nuove visioni della vostra vita, ma anche nuovi modo di procedere. Dovrete tenere in gran conto i sogni e dare importanza alle intuizioni che sicuramente saranno produttive. Giove sta cercando di farvi elaborare anche cose del passato, soprattutto ora che è retrogrado; tuttavia, il suo compito è di offrirvi nuove opportunità che potrete cogliere quando passerà sull’ascendente e sul Sole. Ovviamente vi sentirete meno ottimisti e fiduciosi del solito; avete l’impressione che il vostro maestro interiore sia un po’ latitante ed in effetti sta lavorando nell’ombra ma solamente per permettervi di comprendere nuove cose e di avere una visione della vita più dilatata e spirituale.

Anche Venere e Mercurio sono dalla vostra parte e in aspetto di trigono; transitano nella casa nona, la vostra, o meglio, quella in cui vi sentite più a vostro agio rendendovi brillanti, pronti e aperti alle molteplici opportunità che si presenteranno e, dato che Mercurio è il pianeta della mente ed è in perfetta sintonia con il vostro segno vi sentirete ispirati ma al tempo stesso capaci di riflettere e di valutare.

Venere, il giorno 14 entrerà in Leone in nona casa rendendovi armoniosi e piacevoli nei contatti con gli altri. Approfittate di questo quadro planetario per impegnare un po’ del vostro tempo nell’esplorare nuove situazioni e nuove possibilità di studio. E’ da tempo che avete voglia di rimettervi in gioco e con Venere in nona è il momento giusto per apprendere una lingua straniera o per viaggiare in qualche posto inusuale. Anche i viaggi saranno favoriti e potranno portare nuove conoscenze ma, soprattutto, nuove ispirazioni.

Mercurio in opposizione dai Gemelli può manifestarsi con piccoli contrattempi ma anche con difficoltà di comunicazione con il partner dato che transita la settima: senza dubbio sarete nervosetti ma tenderete a proiettare i vostri stati d’animo sul partner con esiti non certo fantastici. Anche con i figli le cose potranno essere complicate: vorranno essere maggiormente liberi e volare con le loro ali e questo vi inquieterà. Ovviamente dovete considerare che ciò che è maggiormente sotto pressione sono le risorse poiché avete Plutone e Saturno in seconda casa. Da un lato molte nuove risorse emergeranno e altre invece hanno fatto il tempo e devono concludersi o, perlomeno, si deve concludere la modalità che avete adottato nel procurarle. Saturno vuole che analizziate e facciate bilanci di tutto ciò che avete fatto in modo da capire dove e come dovrete cambiare certe modalità di procedere.

Ciò che è importante ed ha valore deve essere sostenuto e rafforzato, ma vi chiede anche di potare ciò che non va più bene per voi per evitare di portarvi dietro zavorre inutili. E’ un buon transito che tuttavia vi invita a razionalizzare ciò che possedete realmente, e questo prima di fare passi importanti. Saturno si lega sempre a ciò che è utile e mai a ciò che è superfluo. Di certo cercherà di far emergere il significato autentico delle sicurezze, o meglio, che significato ha per voi questa parola. Il grande vecchio si occupa di risorse e di strutture interne più che di quelle esterne o meglio, quando quelle interne sono solide non è difficile conseguirle anche all’esterno.

Sul piano generale sono in atto cambiamenti sottili, quasi impercettibili che stanno riflettendo ciò che sta avvenendo a livello psicologico per cui dovrete guardarvi attorno per capire cosa vi suggerisce il vostro inconscio e quali operazioni è bene fare.

Con questi transiti la vostra attenzione deve essere convogliata sugli aspetti più sottili della vostra natura come vogliono Giove in dodicesima e Nettuno in quadratura che vi rendono più empatici e consapevoli ma anche in difficoltà con la vita pratica; entrambi però vi spingono a fare qualcosa di diverso per raggiungere un senso di partecipazione che vi consenta di trascendere, almeno un minimo, la realtà ordinaria per qualcosa di più elevato. I cambiamenti sono in atto e nulla potrà fermarli, il compito è di affidarsi a qualcosa di superiore senza creare irrigidimenti; se volete utilizzate correttamente l’energia di tutti questi pianeti dovrete venire a patti con energie diverse che, tuttavia, lavorano tutte per una vostra crescita.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow