Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre” (A.Einstein)

Un cielo nell’insieme sereno connota il mese in corso che vede solo la seconda decade ancora alle prese con la quadratura di Nettuno al Sole. Da tempo ormai siete sottoposti a questo aspetto di dissonanza al luminare che, nel decimo campo esperienziale, da una parte vi ha destabilizzato portandovi momenti di confusione sulla direzione verso cui avviare la vostra vita, dall’altra vi ha fatto riflettere su ciò che veramente volete realizzare nella vostra esistenza, cosa desiderate realmente e quali sono le vostre più profonde ambizioni. Forse avete avvertito una insoddisfazione per quanto concerne la vostra attuale occupazione che non ritenete più valida, anche a fronte dei cambiamenti subiti in questi ultimi anni con il passaggio di Urano in sestile al vostro Sole. Fate tuttavia attenzione a non sognare ad occhi aperti e avviarvi verso qualcosa di irrealizzabile. Se fate leva sulla vostra innata razionalità, potrete contrastare le spinte nettuniane all’illusione e alla mancanza di praticità e raggiungere, se già non lo avete fatto, i vostri obiettivi.

E, anche se al momento il pianeta forma un aspetto di trigono a Giove di transito nel segno dello Scorpione nella sesta casa, non è detto che il contatto con Nettuno stimoli sempre benevolmente le mire espansionistiche del re dell’Olimpo; potrebbe anche verificarsi la possibilità di un obnubilamento delle fantasie gioviane con ridimensionamento delle potenzialità offerte dal transito.

Marte nel nono campo vi supporterà nell’affermare i vostri ideali, le vostre convinzioni, rappresentando quindi un saldo aiuto nel contrastare la nebbia nettuniana che potrebbe far vacillare le vostre idee, la vostra fede. L’energia è buona in generale, ottima soprattutto per la prima decade che si avvale dell’aspetto di trigono dell’archetipo al Sole che consente di affondare a piene mani in un serbatoio energetico di tutto rilievo. Tra l’altro, il transito di Urano, in aspetto armonico a Saturno, che occupa l’ottavo campo, consente l’utilizzo di un’energia disciplinata, stabile, che permette di unire concentrazione e rigore nel programmare eventi che richiedono perseveranza, precisione, nonché originalità e innovazione. La disciplina porta infatti con sé la possibilità di discernere ciò per cui vale la pena lottare da ciò che deve essere lasciato per poter utilizzare appieno le energie in atto senza inutili sprechi.

Eccellente la posizione di Mercurio, in sosta nel vostro segno sino al giorno 12, di cui, ricordo, è governatore, dunque nella condizione di porre la vostra mente in uno stato di attività tale da supportarvi nella realizzazione di molti progetti; è una mente particolarmente vivace e brillante, ma proprio perché anche molto curiosa potrebbe rischiare di essere dispersiva, dunque per ottimizzarla al meglio cercate di tenerla sotto controllo. Con questo transito è possibile che avvertiate un’esigenza di evasione, di allontanamento dalla quotidianità. Se potete dedicatevi all’organizzazione di un viaggio che vi permetta di far vagare i vostri pensieri attraverso realtà diverse dalla vostra consentendovi esperienze nuove e interessanti. Considerata la posizione del pianeta, che in questa casa unisce l’energia del fuoco con quella dell’aria, la capacità di comunicare e la brillantezza della mente sono di certo un buon auspicio per avviare contrattazioni e accordi in generale.

Dal giorno 13, con lo spostamento dell’archetipo nel segno del Cancro, nel secondo campo, la vostra attenzione sarà tutta volta alle cose che per voi rappresentano qualcosa di importante. Il settore in cui sosta Mercurio al momento è connesso ai valori, alle risorse materiali, spirituali e intellettuali. Tante sono le cose su cui potreste soffermarvi con questo transito, anche se alcune potrebbero avere la priorità, come ad esempio le attività commerciali, le transazioni finanziarie, le negoziazioni; di certo la vostra creatività e l’intelligenza di cui siete ampiamente dotati, vi consentiranno di fare le scelte più confacenti alle vostre esigenze.

Sotto il profilo sentimentale, Venere, sino al giorno 13 nel segno del Cancro, sposta il vostro interesse dal mondo razionale a quello delle emozioni, campo decisamente minato per voi che fate della vostra razionalità un punto di forza gridando “orrore” a tutto ciò che ha sapore di “emotività”!!!Forse è giunto il momento di ammorbidirvi e lasciarvi coinvolgere senza timori di sorta da sentimenti che vi sono ostici, ma che potrebbero prospettarvi nuove realtà affettive. Essendo il secondo campo, quello occupato dal pianeta, ciò che viene esaltato in particolare, è l’interesse per il denaro non specificamente riferito ad un bisogno di “sicurezza”, quanto espediente per entrare in possesso di tutto ciò che assume importanza al momento e dunque più legato al vostro “benessere”.

Ad ogni buon conto, con questa posizione del pianeta, le transazioni finanziarie e gli investimenti in generale, sono favoriti, in particolare quelli inerenti ad attività artistiche. Siate comunque sempre prudenti nelle vostre spese poiché Venere non induce alla praticità. Con lo spostamento del pianeta a partire dal giorno 14 nel terzo campo, nel segno del Leone, la vostra vita sociale diventerà più intensa e i contatti con il mondo che vi circonda saranno facilitati anche da una vostra maggiore disponibilità al “rapporto”, anche se non connotato da una particolare profondità. Al momento siete infatti spinti ad assaporare i piaceri della vita, anche quelli semplici, legati alla quotidianità. E, poiché la casa occupata è quella connessa alla comunicazione, questo è il momento di esprimere ciò che sentite e che forse non avete ancora esternato.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow