Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia(copia)

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Solo l’autoaccettazione può condurre verso l’indipendenza” (A.Carotenuto)

Un cielo abbastanza sereno quello che vi attende questo mese, a parte qualche rannuvolamento dovuto alla presenza di Saturno e Plutone stanziali nel quarto campo che focalizzano ancora la vostra attenzione sulle dinamiche familiari. Dinamiche che vi hanno già coinvolto in questi ultimi anni con la presenza di Plutone, ma che in questi ultimi mesi si sono fatte più cogenti a causa dell’ingresso di Saturno nel campo in questione, a partire dal mese di gennaio dell’anno in corso. Con la presenza plutoniana in atto avete dovuto affrontare problemi di vecchia data, probabilmente risalenti all’infanzia, di cui avete percepito le conseguenze e che hanno richiesto una presa di coscienza per avviare quei cambiamenti profondi utili alla vostra crescita personale. Forse vi siete liberati da rapporti troppo dipendenti, ma ciò che conta è che al termine del transito voi abbiate individuato nuovi schemi comportamentali più consoni alla vostra realtà attuale e alle consapevolezze raggiunte.

Qualcuno tra voi dovrà ancora fronteggiare questi eventi che, se da un lato sono portatori di emozioni intense e travagliate, dall’altro vi esortano a contattare in profondità le vostre realtà interiori che una volta riconosciute illuminano il nuovo percorso che si rende necessario intraprendere.

Saturno a sua volta sottolinea, con la sua presenza, il momento critico nella vita familiare, ma anche in quella personale. E’ importante dunque riorganizzare le vostre relazioni più intime avendo la consapevolezza che tutti i cambiamenti, ancorché attraverso processi di dolore, come ad esempio il distacco o la perdita, conducono ad una nuova coscienza. Tuttavia, l’aspetto di trigono che Saturno forma con Urano tra la quarta casa e l’ottava, può esservi di supporto nell’elaborazione dei mutamenti in atto poiché l’aspetto armonico fra i due campi esperienziali e i due pianeti che li occupano vi aiuta a comprendere in profondità il vissuto dei familiari a voi vicini e quelle parti della vostra personalità che non avete mai portato alla luce, rendendo quindi più morbido e accessibile il contesto domestico che si avvale, in questo modo, della vostra particolare sensibilità, nonché di un’apertura nei confronti degli altri come mai è accaduto prima. Ora siete nella condizione di superare i limiti che vi sono stati imposti nel passato, attraverso un loro riesame e accedere ad una nuova comprensione e una nuova coscienza. “Introspezione”, “Indipendenza”, “Sensibilità” sono le parole d’ordine del mese.

Anche Venere, a partire dal giorno 11, offre il suo contributo in questo contesto, inducendovi ad un confronto con le persone che più amate, dotati di una particolare attenzione e sensibilità nei loro confronti. Chi necessita di aiuto, troverà in voi, presenza e abnegazione.

Marte nel quinto campo, sino a Novembre, avrà modo, in questo periodo, di dare impulso alle vostre azioni, infondendovi grande forza. Essendo inoltre il quinto campo quello occupato dal pianeta, è possibile che apporti un cambiamento nella vostra energia sessuale, uno slancio a voi, forse, non troppo gradito, anche se il pianeta forma un aspetto armonico con il vostro Sole. Certo, per un segno come il vostro che crede fortemente nella relazione e nell’amore, anche se più pensato che agito, il transito può portare scompiglio. Tuttavia, se riuscirete a mettere da parte le vostre paure nei confronti delle emozioni forti, potrete scoprire che anche il sesso è un modo per esprimere voi stessi e che quell’armonia che ricercate nella relazione attraverso il dialogo può essere trovata anche in un ambito più passionale in grado di consentirvi di “provare” e non solo “discutere” un sentimento come l’amore.

Mercurio nell’undicesimo campo, quello connesso alle amicizie, ai progetti, agli ideali di gruppo vi invita ad esaminare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. L’esigenza di comunicare, che già vi caratterizza, diventa ancor più impellente, supportata da una mente aperta e vivace, e poiché con questo transito siete alla ricerca di nuove esperienze, è possibile che condividiate con gli amici della vostra cerchia nuovi interessi. Il momento potrebbe dunque contemplare una intensificazione della vita sociale anche in considerazione della necessità che avvertite di confrontarvi con le persone a voi più vicine. Una disponibilità verso il mondo che vi circonda, che vi soccorrerà, come già anticipato, anche nei confronti dei vostri parenti più stretti con i quali avrete modo di affrontare quegli aspetti del vostro rapporto non chiariti nel tempo. Non solo, il passaggio potrà esservi di grande sostegno nel tenere sotto controllo i vostri rapporti di lavoro, sempre ispirati da Nettuno che non è certo un esperto in fatto di “chiarezza” e che, transitando nel sesto campo potrebbe creare qualche problema in tal senso. E, in tema di “lavoro”, ricordo, che il pianeta, in questa postazione, accentua il vostro spirito altruistico favorendo tutte le attività nel campo del sociale, compensandovi dei vostri sforzi con lavori appaganti per voi. E, poiché la casa in questione è anche associata alla quotidianità, potreste rompere un’eventuale routine regalandovi un viaggio in terre straniere e aprirvi così nuovi orizzonti.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow