Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Il guaio della vita di oggi è che molti muoiono prima di essere nati pienamente”. (E. Fromm)
Cielo terso per il mese in corso, a parte una nuvoletta dovuta alla presenza di Marte nella casa delle relazioni strette dal 7 e sino a fine mese in aspetto dissonante al sole che investe, in particolare, la terza decade. Con questo transito, l’archetipo scompiglia le energie solari, abbassando i livelli energetici. Marte vuole “affermazione” ad ogni costo e combatte strenuamente con forza e aggressività. Ciò che potrebbe emergere, in questo frangente, è l’esigenza di supremazia all’interno del rapporto e, poichè la casa occupata è per definizione quella della collaborazione a due, non è dunque momento, per voi, di compromessi; compromessi che tuttavia sarebbe opportuno accettare per non caricare di tensione e conflittualità la relazione che in questo momento è in sofferenza. Tuttavia, se è vero che la presenza del Dio della Guerra in questa sede porta sempre conflitti e tensioni è pur vero che ora avete la possibilità di mettere nel piatto ciò che avevate taciuto e che al momento richiede trasparenza per dare un nuovo corso al vostro mondo relazionale.
Un aiuto potreste trovarlo in Mercurio che sino al giorno 8 nel dodicesimo campo, vi pone in contatto con le vostre realtà interiori. Il momento che state vivendo richiede infatti un approccio profondo con le parti maggiormente criptate e il pianeta, in questa postazione, vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi.
Considerato che la comunicazione è importante soprattutto in contesti in cui emergono conflittualità non facili da gestire, Venere, che coinvolge tutte e tre le decadi, dal 4 sino a fine mese, nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, rappresenta un ottimo supporto. L’archetipo qui, allenta le tensioni marziane che giungono dalla settima casa e aiuta ad intensificare la vita sociale facilitando i rapporti con le persone del vostro mondo. E, anche se i contatti, con questo passaggio potrebbero essere segnati da una certa superficialità, fatto anomalo per voi che invece anelate alla profondità, ad un incontro di menti, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie, ma più amene. Ad ogni buon conto l’esigenza di comunicare, con questo passaggio, è avvertita con forza, essendo la casa in questione quella della comunicazione in tutte le sue accezioni.
Il contatto con Saturno, che sosta anch’esso nella casa, più propenso alla stabilità e non ad un approccio avventuroso della relazione, come vuole la Dea dell’Amore, potrebbe rappresentare un buon momento per fare interagire le due energie in atto e diventare più consapevoli di ciò che realmente chiedete alla relazione. La chiarezza è ora determinante per voi, al fine di evitare fraintendimenti che potrebbero inficiare i rapporti con chi vi è vicino, a maggior ragione se si considera la contestuale presenza di Nettuno nel campo in questione.
Dal giorno 8 e sino a fine mese, Mercurio si sposta nel vostro primo campo, coinvolgendo tutte e tre le decadi. Se non fate resistenza a questo momento fortemente evolutivo che vi accompagna con questi transiti, potrete esprimere al meglio le vostre idee grazie ad una mente particolarmente attiva e bisognosa di evasione. Dal 29 l’archetipo si posiziona nel secondo settore esperienziale focalizzando la vostra attenzione su tutto ciò che ritenete importante nella vostra esistenza. E, poichè il campo è connesso ai valori e alle risorse sia interne, sia esterne, è possibile che avviate trattative o negoziati importanti che vi potrebbero gratificare grazie all’attenzione che prestate nella progettazione dei vostri interventi.