Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“E’ stato l’orgoglio che ha trasformato gli Angeli in Diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli Angeli. (Sant’Agostino)

Anche se la sfera relazionale è ancora toccata da pianeti di grande impatto, quindi in una situazione delicata che richiede particolare cautela nelle vostre azioni, in realtà il cielo astrale del mese, grazie alla positività indotta da alcuni archetipi in ottima posizione, vi supporta in questo tratto del vostro percorso esistenziale.

Primo fra tutti, Marte, nel quinto campo in aspetto armonico al Sole che vi consentirà di fronteggiare i cali vitali indotti da Saturno, grazie proprio a quella sua energia che caricandovi di vigore, vi sprona alla lotta per raggiungere i vostri obiettivi. Se siete degli appassionati dello sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Ma il transito è anche favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire. La presenza del pianeta nella casa della creatività e dell’amore che riflette il bisogno di espansione e la capacità di produrre, vi induce ad affrontare pulsioni che per voi rappresentano una forzatura, nel senso che essendo voi, caratterizzati da una buona dose di concretezza e dalla propensione ad una rapida fuga di fronte al mondo emotivo, potreste ritrovarvi a dover gestire un sentimento intenso come la passione, ma che potrebbe rivelarsi anche un’ottima sfida, nonché un’affascinante avventura.

Nel campo in questione sostano anche Venere, dal 24 e Mercurio dal 15, entrambi in aspetto di trigono al Luminare. Sono passaggi che portano leggerezza ed armonia nella vostra vita, alleggerendo le atmosfere un tantino cupe indotte da altri archetipi. In particolare, Venere potrebbe sfondare quella barriera protettiva che innalzate di fronte a possibili esperienze di forte impatto emotivo. Ma l’archetipo, in questa sede risveglia anche la vostra creatività e, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che aiuta a sentirvi vivi. Considerato inoltre che il settore esperienziale in questione è anche associato ai figli, è possibile, vista anche la presenza di Mercurio, che se avete con loro delle questioni in sospeso, ora potrete appianarle, avviando discussioni all’insegna della serenità.

Un accenno a Plutone, che sino al 20 è ancora nel segno del Capricorno, è importante in questo contesto che vede esaltata una casa come la quinta. Stante la lentezza del pianeta è possibile che abbiate avuto tutto il tempo per realizzare ciò che l’archetipo richiedeva, ma se così non fosse è giunto il momento di prendere atto della necessità di affrontare il piacere e il gioco in amore come qualcosa di fortemente vitale da non mettere in scacco di fronte ad altri impegni prioritari per voi, quali ad esempio quelli lavorativi. Forse è giunto il momento di abbandonare quella maschera di freddezza che nasconde invece una grande sensibilità e un serbatoio di emotività insospettabili. Ora avete l’opportunità, se ancora non l’avete colta, di lasciarvi andare a quel vostro “sentire” dal quale vi proteggete per timore di non sapervi più gestire di fronte a qualcosa di impalpabile e potente come le emozioni.

Ottimo il passaggio di Urano e Giove nel nono campo in aspetto armonico al Sole che vi apre alla possibilità di sondare nuove frontiere di pensiero, di aprire il sipario su nuovi scenari, il che non significa gettare alle ortiche il passato, ma aprirsi ad una realtà più esaltante. In particolare, Giove vi esorta ad ampliare i vostri orizzonti grazie ad una mente aperta e positiva tutta volta alla conoscenza, mentre Urano vi pone di fronte ad una vera e propria trasformazione delle vostre convinzioni. L’elasticità mentale di cui siete ampiamente dotati con questi transiti, vi consentirà di vedere la realtà sotto una nuova luce.

thankyou icon arrow