Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Non ci scegliamo in modo casuale, noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio”. (Freud)

Quadro ancora complesso per il mese in corso, ma supportato da pianeti quale Marte, dal 5, Venere, dal 24, e Mercurio dal 15, in aspetto armonico al Sole, ospiti del terzo settore esperienziale, quello connesso alla comunicazione, alla mente, all’ambiente.

In un momento in cui le vostre relazioni strette sono ancora in difficoltà a causa della presenza di Urano nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole che riflette la vostra esigenza di mettere in discussione voi stessi e i vostri legami, la presenza di energie che vi invitano al dialogo nel tentativo di sciogliere quei nodi che creano tensione e ansia nel rapporto, che sia affettivo o legato ad un socio, è decisamente dirimente. Ricordo che in questa sede il pianeta movimenta quel mare mosso sul quale navigano a vista i vostri rapporti più stretti ed è importante in questo contesto evitare di mantenere taciuto il vostro malcontento…non dimenticate che Urano vuole sempre la “verità” e non accetta inutili pretesti.

In vostro aiuto giunge dunque Marte che vi dota di una forte energia e di una notevole forza espressiva nella condizione di raggiungere i vostri obiettivi, tenendo sempre sotto controllo le irrequietezze marziane che, ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione. L’aspetto armonico che l’archetipo forma con il Luminare vi aiuterà inoltre a fronteggiare al meglio eventuali cali di vitalità indotti da altre energie.

Ma, la spinta a comunicare è soprattutto avvertita dal passaggio di Mercurio che esplica la sua azione con maggiore intensità in quanto nella sua dimora di appartenenza. Ora sono favorite tutte le conversazioni caratterizzate da un particolare spessore. Il segno occupato, il Capricorno, colora di serietà e prudenza la comunicazione che è sempre volta ad ottenere risultati pratici. E’ un’ottima posizione quella occupata dall’archetipo che vi consente di mantenere un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate, soprattutto in considerazione del momento che state vivendo che richiede apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero, sia per quanto riguarda le vostre relazioni, sia per quanto attiene l’esplorazione del vostro mondo interiore, fortemente sollecitato dai transiti in atto. Come spesso ho ricordato, questo transito non lascia “sospesi”, ma tende a “tirare fuori”.

Anche Venere rappresenta un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo, nel senso che, nella casa occupata, è nella condizione ideale per facilitare i contatti e dialogare cercando sempre di portare un equilibrio nella comunicazione. E’ un passaggio che, poiché tende ad armonizzare anche le atmosfere più tese, aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, fatto che spesso dimentichiamo e che invece se ricordato è di grande supporto nel concentrarsi sul “qui e ora” che consente di divenire più consapevoli dei propri pensieri o emozioni, momento per momento.

Sino al 20 potrete ancora contare sulla presenza di Plutone che, nella casa in questione, vi chiede maggiore profondità e, considerato che il terzo campo è anche connesso al rapporto che si intrattiene con l’ambiente, ciò che potreste avvertire è un maggiore bisogno di approfondimento nei confronti di tutto ciò che vi circonda e la vostra capacità di “sentire”, con questo transito è ancor più accentuata.

Giove, che accompagna Urano in questo percorso nel settimo campo, invita anch’esso ad esplorare al proprio interno al fine di trovare appianamento alle problematiche in atto che richiedono attenzione e soprattutto soluzione. E’ un pianeta questo che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, porta con sè ottimismo, allentando le tensioni sempre in agguato.

thankyou icon arrow