Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Conoscere sé stesso è il principio di tutta la saggezza”. (Aristotele)

Con Venere nel primo campo per quasi tutto il mese, almeno sino al 23, potreste essere attratti da tutto ciò che vi arreca piacere e divertimento, tuttavia, fate attenzione poiché il bisogno di serenità e armonia è molto sentito, tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi. Nella casa in questione, l’archetipo vi esorta anche ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta e vi è d’aiuto nelle vostre attività, soprattutto in quelle di stampo creativo, includendo ovviamente quella che ne rappresenta la più alta espressione: l’amore.

La terza decade, oltre alla presenza di Venere nel campo di cui Marte è governatore, deve gestire anche la sosta, nella casa, di Marte stesso, sino al 4, e di Mercurio, sino al 14, in aspetto di congiunzione fra loro e il Luminare. Qui, il Dio della comunicazione tende ad attivare la mente, a stabilire connessioni con tutti, seguito da un’esigenza di evasione, di fare esperienze nuove e, la vicinanza a Venere vi supporta nel trasmettere agli altri il vostro pensiero attraverso una comunicazione equilibrata e armoniosa, nonostante la presenza del Dio della guerra che non è del tutto esente dall’indurvi verso scatti di irascibilità e nervosismo. Cercate di esercitare un controllo sulla vostra mente particolarmente attiva e pronta nell’espressione, che potrebbe assumere toni pressanti. L’aspetto positivo del passaggio è dato dall’entusiasmo con cui affrontate le esperienze della vita, dalla grande energia di cui siete dotati, pronti a difendere ciò in cui credete e particolarmente attivi nel vostro lavoro. Sono transiti, questi, che infondono, ad ogni buon conto, sicurezza nell’affrontare le prove della vita in generale.

Nel vostro caso, avendo un transito di Giove e Urano nella casa connessa al quotidiano e al lavoro è possibile che sia in quell’ambito che troverete l’energia per migliorare la vostra esistenza. La presenza dei due pianeti nel sesto campo in effetti potrebbe rappresentare la possibilità di affrontare, grazie ad una rinnovata libertà personale, le vostre restrizioni e le eventuali inibizioni che forse vi siete imposti. Urano vi indirizza verso nuovi schemi, accentuando un desiderio di maggiore libertà e affermazione, orientandovi verso direzioni sconosciute al fine di ampliare i vostri orizzonti ed esplorare tutte le opportunità che la vita vi presenta, soprattutto per quanto riguarda le vostre attività lavorative che forse richiedono un cambiamento.

Con Giove, inoltre, in contatto con Urano, anche se non in congiunzione, è probabile che si configurino mutamenti interessanti che coinvolgono proprio il lavoro, ad esempio promozioni, incontri particolari e improvvisi che portano cambiamenti nella vostra esistenza. Giove vi regala energia e tanta vitalità, ma ripeto, è sempre dal lavoro che potrete trarre il maggior soddisfacimento, considerata anche la posizione di Marte che esorta sempre, nel primo settore esperienziale a ricercare affermazione e riconoscimento per le proprie capacità.

La prima e la terza decade dovranno ancora gestire le energie che provengono da Saturno e Nettuno, entrambi ospiti del campo connesso alle radici, alla famiglia, al focolare domestico, in aspetto dissonante al Sole. Nello specifico, gli appartenenti alla prima decade saranno esortati a rivedere i rapporti parentali che, con questo transito, potrebbero vivere un momento di forte criticità. Forse avvertite una dipendenza dai vostri genitori che vi impedisce di vivere in modo più libero o, viceversa è un momento in cui siete voi ad avere bisogno di supporto, di un avvicinamento. Per quanto riguarda gli appartenenti alla terza decade, sarà Nettuno a creare momenti di confusione interiore in considerazione del fatto che l’archetipo, in questo suo passaggio potrebbe creare al vostro interno un cambiamento, cambiamento che, in questo caso investe la sfera familiare che potrebbe attraversare un momento particolarmente critico.

thankyou icon arrow