Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Le affinità elettive su cui si basa la scelta amorosa non sono le parti belle dell’individuo, ma quelle peggiori, quelle che appartengono alla dimensione dell’ombra”. (A. Carotenuto)
Anche se la casa delle relazioni, la settima, è ancora battagliata da uno stellium di pianeti di forte impatto, il vostro cielo astrale presenta delle aperture tali da consentirvi una buona ripresa.
Sono soprattutto pianeti come Marte e Plutone a farvi mettere in discussione i vostri legami più stretti che forse richiedono una revisione, una trasformazione, anche a fronte di una vostra personale evoluzione conquistata in questi ultimi anni particolarmente impegnativi.
Mercurio dal 15 e Venere dal 24, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi consentiranno di rimediare, attraverso la comunicazione e il bisogno di socializzare e riflettere su quelle conflittualità che il Dio dell’Ade e quello della guerra evidenziano, in questo loro transito, nei rapporti interpersonali più stretti.
Giove nell’undicesimo campo, quello associato alle amicizie, al sociale vi farà ritrovare il piacere della condivisione di idee, progetti e pensieri con le persone a voi più vicine. Ora potrete avvertire con forza l’esigenza di spartire la vostra visione del mondo e le vostre opinioni con le persone che frequentate abitualmente, realizzando voi stessi, attraverso i contatti con loro e l’ampliamento delle vostre vedute; in questo modo sarete nella condizione di approdare a dei cambiamenti che potrebbero avere notevoli ripercussioni su tutti…cambiamenti sostenuti anche da Urano che, anch’esso ospite della casa, indica la possibilità che si verifichino dei mutamenti radicali, soprattutto nella sfera amicale. Anche il campo del sociale, la partecipazione ad un gruppo è di vostro stretto interesse con questo transito che vi invita a condividere i vostri obiettivi, le vostre idee in un contesto di “appartenenza”.
Ad avvalersi di questi passaggi saranno in particolare la prima decade per quanto riguarda Giove e la seconda per quanto attiene invece Urano. In effetti l’aspetto di sestile al Sole, nel primo caso, vi supporterà in questo percorso nel senso che dovrete prendere atto dei mutamenti che stanno producendo nelle vostre profondità delle svolte a cui difficilmente potrete sottrarvi. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per afferrare importanti occasioni. Ricordo che a fronte di aspetti disarmonici al Sole, potrete fare leva su quelli armonici, come ad esempio Urano che con il suo ingresso potrebbe indurvi ad agire in favore di un’apertura non solo nei confronti di voi stessi ma anche delle persone che avrete occasione di incontrare. Anche in questo caso il sestile dell’’archetipo al Luminare pone in evidenza un marcato bisogno di affermazione e libertà, Urano invita sempre a guardare oltre i propri confini, con una grande apertura verso nuove esperienze al fine di cogliere le opportunità che la vita offre.
In questo contesto complesso, ma ricco di possibilità si collocano nel nono campo Saturno e Nettuno, entrambi pronti a sollecitare in voi un nuovo modo di pensare, una nuova consapevolezza, idee nuove in sostituzione di quelle non più consone alla realtà attuale (Nettuno); e necessità di riflettere sulla vostra esistenza, di approfondirne gli eventuali risvolti, l’esigenza di acquisire nuove conoscenze, caratterizzate da grande spessore (Saturno).
La terza decade, sottoposta all’aspetto armonico di Nettuno al Sole, sarà nella condizione di avvicinarsi a qualcosa di spirituale, abbandonando del tutto eventuali velleità di carattere materiale. Non manca, con questo transito, una potente creatività…ma attenzione alle illusioni, a quel velo che coprendo i vostri occhi non vi permette di affrontare la realtà.
Diversa la posizione della prima decade che, con il transito d Saturno sui suoi gradi, in aspetto di trigono al Luminare, non mancherà di ottimizzare una fantastica carica di energie … è questo un buon momento, dunque, per ricercare una nuova stabilità, una rinnovata struttura, un’attendibilità e un realismo, sempre di grande aiuto nella responsabilizzazione delle scelte.