Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Nessuno invecchia semplicemente perchè gli anni passano. Si invecchia quando si tradiscono i propri ideali. Gli anni possono far venire le rughe alla pelle. Ma la rinuncia all’entusiasmi riempie di rughe l’anima”. (S. Ullman)

Una quarta casa particolarmente segnata dal transito di Marte potrebbe fare affiorare vecchi problemi legati alla sfera parentale che ora chiedono di essere rivisitati e che potrebbero crearvi qualche difficoltà, considerata anche la dissonanza che il pianeta forma con il vostro Sole. Il passaggio potrebbe segnare dunque un momento di crisi all’interno della famiglia e Marte in questa sede potrebbe contrassegnare le vostre azioni da irascibilità e nervosismo. Attenzione ai conflitti domestici che potrebbero sfociare all’improvviso a causa della vostra intransigenza; inoltre il contatto dissonante con il Luminare tende a creare dispersività e poca attenzione nel dosaggio delle energie. E, considerato che con questo aspetto potreste essere sopraffatti da momenti di stanchezza, evitate le polemiche, se al momento ciò comporta uno sforzo da parte vostra.

Mercurio, anch’esso ospite della casa dal 15, condivide con Marte l’esigenza di affrontare vecchie conflittualità in seno alla famiglia, a tutt’oggi irrisolte. Cercate, ad ogni buon conto, di riflettere bene prima di agire e soprattutto avvaletevi della possibilità di analizzare a fondo gli eventi che vi hanno afflitto, facendo uso della capacità comunicativa di cui vi dota l’archetipo. Con la presenza di Mercurio nella casa avrete la possibilità di trovare i necessari collegamenti fra passato e presente.

Per quasi tutto il mese, sino al 23 avrete l’appoggio di Venere nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, che semplifica le attività quotidiane e intensifica la vita sociale. Una particolare sensibilità nei confronti di chi vi circonda fa sì che i vostri interlocutori si aprano con voi come non avevano mai fatto in precedenza, fattore importante questo poiché stempera in parte le suggestioni marziane che in questo contesto astrale sono particolarmente impattanti. Ricordo che Mercurio occupa, insieme a Venere il terzo campo sino al 14, fatto che rappresenta comunque un buon appoggio per Marte nel senso che la capacità comunicativa è al top, nella condizione di attenuare i toni irascibili del Dio della Guerra. E, poiché il Dio della comunicazione occupa il segno del Capricorno, il pianeta oltre ad accentuare la prontezza della vostra mente, la rende anche più profonda. Un intelletto brillante e osservatore vi aiuterà, dunque, nel sostenere la validità del vostro operato.

Gli appartenenti alla terza decade che devono ancora affrontare il transito di Plutone nel quarto campo (ormai alla fine del suo passaggio negli ultimi gradi del Capricorno) si troveranno di fronte all'esigenza di fare luce sul proprio passato che potrebbe nascondere qualcosa di sopito, tutti avvenimenti che una volta risvegliati possono creare un ponte fra passato e presente. Come più volte ricordato Plutone porta alla luce ciò che è fortemente radicato al proprio interno al fine di svincolarsi da modelli ormai superati per addivenire a quei mutamenti che la vita richiede.

Sul fronte affettivo, con Giove nell’ottavo campo in aspetto armonico a Venere, l’amore si accende di passione, anche se voi preferireste un buon dialogo piuttosto della luce soffusa di un incontro a lume di candela. Tuttavia, dovrete arrendervi ai cambiamenti cui siete in parte ancora sottoposti, come ad esempio accettare le suggestioni gioviane che evidenziano l’aspetto sessuale della relazione e come questo assuma connotazioni più intense. Una relazione sentimentale che nasca con questi transiti è possibile che sia connotata da particolare intensità e il suo impatto nella vostra vita potrebbe essere superiore a qualsiasi altra relazione avuta in precedenza.

La presenza di Urano nella casa occupata da Giove esalta ancor più la possibilità di “mollare gli ormeggi” per lasciarsi trasportare in un legame passionale, fortemente impattante. Insomma, questa potrebbe essere un’esperienza nuova, distante da quell’idea di coppia, che da sempre permea i vostri pensieri, che viaggia sui binari della quiete piuttosto che su quelli delle tempeste emotive.

thankyou icon arrow