Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Le parole, al pari degli angeli, sono forze dotate di poteri occulti su di noi. Sono presenze personali corredate da intere mitologie…e dei loro effetti monitori, blasfemi, creativi e distruttivi”. (J. Hillman)

Un cielo astrale ancora ben sostenuto da pianeti quali Plutone e Urano, archetipi di forte impatto, che segnano l’esigenza di affrontare quei cambiamenti che si rendono necessari al fine di orientarvi verso nuove prospettive di vita, nuovi ideali, sempre che non abbiate già provveduto, considerata la lentezza degli archetipi in questione.

Così se da un lato Urano è correlato al “risveglio”, in quanto rappresenta il risvegliarsi dalla realtà attraverso la presa di coscienza con cambiamenti vissuti come vere e proprie metamorfosi, Plutone da un altro lato è connesso a tutto ciò che può portare alla ribalta quella passionalità e quella emotività sommerse che faticate a fare emergere dai vostri abissi.

Riassumendo dunque, il tutto sta a significare che potreste sconfiggere i vostri timori nei confronti del vostro mondo creativo, lasciando andare quel vostro innato bisogno di stabilità, come vuole l’elemento terra che vi contraddistingue. Sono transiti questi che vi spingono verso l’autonomia, l’indipendenza. Non è dunque il momento di assumere posizioni rigide, è invece il tempo della massima apertura mentale, della massima elasticità, proprio per affrontare quei mutamenti radicali di vita che non devono spaventare, ma essere accettati in quanto portatori di novità, di nuovi stimoli.

A sostenere l’intensità degli stati d’animo che questi transiti vi invitano a prendere in considerazione, interviene Venere che, in congiunzione a Plutone, anche se per pochi giorni, sino al 3, potrebbe trasformare le modalità con cui intervenite di fronte ai vostri sentimenti più intimi. Plutone vi invita ad approfondire ciò che sentite, a non restare mai in superficie e, congiuntamente alla Dea dell’Amore intensifica il vostro bisogno di affetto che potrebbe colorarsi di una forte “passionalità”. Non sono dunque esclusi interessanti incontri d’amore…le attrazioni sono quindi dietro l’angolo, in considerazione del fatto che nella casa sosta anche Mercurio che vi aiuta ad esprimere con facilità i vostri sentimenti, stimolando al contempo la vostra creatività intellettuale.

E’ ovvio che al momento ciò da cui siete maggiormente coinvolti sono i cambiamenti che potreste apportare nelle vostre relazioni più intime, soprattutto per quanto riguarda gli appartenenti alla terza decade, che, ancora sottoposti all’azione di Nettuno nella casa delle relazioni strette, avranno a che fare con un’energia come quella nettuniana che richiede sempre molta attenzione, a causa della elusività del pianeta.

Dunque, piedi per terra per riuscire a guardare avanti apportando quei mutamenti necessari alla vostra relazione rendendo trasparente ciò che, rimasto nell’ombra, potrebbe in qualche modo aver minato il legame; non vi sarà difficile avvalervi del vostro “realismo” per allontanare la tentazione di lasciarvi cullare dalle illusioni, idealizzando un partner del quale percepite solo ciò che “volete vedere”.

Questo è anche un periodo in cui siete sollecitati a lavorare sul vostro potere personale, una forzatura per quanto vi riguarda se si considera il vostro totale disinteresse per qualsiasi “posizione di potere”; forse è giunto il momento di uscire allo scoperto e mostrare al mondo il vostro valore.

Marte in sosta nel decimo campo vi spinge verso questo obiettivo; è una spinta ad emergere, ovviamente a voi sconosciuta, ma dovete prendere atto che questo è un transito che risveglia l’ambizione e il bisogno di riconoscimento delle vostre capacità. Tutte sensazioni che potrebbero mettervi a disagio, considerata la riservatezza della vostra indole.

E poiché il pianeta è in aspetto dissonante al Sole della seconda decade, è possibile che avvertiate una certa difficoltà a dosare le energie che potrebbero esplodere all’improvviso… attenzione, dunque, all’impulsività e all’irritabilità che connota il momento, proprio perchè non vi sentite a vostro agio.

Giove, dall’ottavo campo vi infonde ottimismo e sembra dirvi: “Non preoccuparti, è vero che sono in atto dei cambiamenti, ma vedrai che con il tempo ti porteranno ottimi risultati”. Se vi sentite stressati da questi passaggi decisamente impegnativi il transito del Dio dell’Olimpo vi aiuterà a superarli. Considerato, tra l’altro che la sosta del pianeta è nel settore associato alla “morte/rigenerazione”, il transito potrebbe anche indicare un momento in cui potreste avvertire maggiore fiducia nel valore della vita e la capacità di ricevere ciò che essa vi offre.

thankyou icon arrow