Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto.” (A. Einstein)

Saturno vi pone ancora di fronte a delle prove, nel senso che vi sollecita ad abbandonare ciò che deve essere lasciato andare nel tentativo di rendervi più consapevoli dei vostri obiettivi esistenziali. Se vi sentite pronti ad affrontare le suggestioni del Grande Vecchio, il senso di incertezza lascerà il posto alla solidità e il premio consisterà in un vostro personale rafforzamento poiché vi sentirete padroni della vostra vita. Nel campo occupato, il decimo, l’archetipo vi invita a definire una volta per tutte le vostre ambizioni al fine di raggiungere i vostri veri obiettivi. Se, ad esempio, la vostra carriera vi appare frustrante è possibile che derivi dal fatto che non è più compatibile con la vostra realtà attuale. A rafforzare il contesto astrale in quest’ottica, concorre anche lo stellium di pianeti nel nono campo, mi riferisco a Plutone, Venere e Mercurio, che vi invita a scoprire una nuova concezione del mondo, mettendo in discussione vecchi schemi esistenziali con l’obiettivo di un arricchimento interiore e a cascata una spinta verso una nuova filosofia di vita. Più investiti da questi passaggi saranno gli appartenenti alla terza decade che devono ancora confrontarsi con l’aspetto armonico al Sole dello stellium e quello un tantino più impegnativo della dissonanza al Luminare di Saturno che chiede di portare alla luce conflitti irrisolti affrontando vecchie problematiche che richiedono un esame approfondito. Come più volte ricordato Saturno aiuta ad essere distaccati ed obiettivi, fattori determinanti nel vostro percorso evolutivo.

E’ tuttavia possibile che in presenza di questi transiti, in particolare quelli legati ai pianeti lenti che da tempo vi sollecitano, abbiate già provveduto ad accettarne le istanze, diversamente dovrete cercare di non lasciarvi prendere dalla paura di affrontare l’ignoto poiché ciò a cui andate incontro è l’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi. Non sentitevi dunque disorientati, analizzate, come si dice “a bocce ferme” quella vostra repulsione verso ogni forma di cambiamento per concludere questa fase della vostra vita rinnovati e pronti ad accogliere le opportunità che si profilano all’orizzonte.

In questo cielo astrale, ad implementare i cambiamenti concorre anche Urano che coinvolge soprattutto gli appartenenti alla seconda decade. Anche in questo caso è possibile che, stante la lentezza del pianeta, i cambiamenti siano già stati affrontati, nel caso contrario anche questo archetipo vi porrà di fronte alla necessità di volgere il vostro sguardo verso altre direzioni attraverso una vera e propria azione liberatoria.

A sollevare ulteriormente le sorti, in un’ottica positiva, come vuole Giove, entra in campo Marte che dalla seconda casa vi aiuta a concentravi su tutto ciò che possiede un valore vero per voi  e, in aspetto armonico al Dio dell’Olimpo, vi consente di avere maggiore fiducia nelle vostre capacità, senza contare un provvidenziale impeto nell’affrontare gli eventi grazie anche ad una propensione all’azione; è questo un aspetto che favorisce un impegno decisamente produttivo nell’affrontare nuove attività.

E’ un transito che sollecita anch’esso un’espansione personale e un’esigenza di nuove esperienze che ben si colloca in questo contesto astrale in apertura del nuovo anno.

Anche la vostra mente è particolarmente favorita, per tutto il mese in corso grazie alle sollecitazioni di Mercurio che, in aspetto armonico al Sole, vi supporta nel gestire con maggiore agevolezza quei cambiamenti che il panorama astrale vi invita ad affrontare che riguardano anche la vostra vita relazionale. Buon momento, dunque, per comunicare con il mondo che vi circonda grazie anche ad un raggiunto equilibrio nei vostri rapporti interpersonali.

Considerata la posizione di Nettuno nell’undicesimo campo è possibile che la spinta a nuove aperture vi venga anche dalla vostra sfera amicale nel senso che potreste avvalervi proprio della presenza di amici che, non solo vi offrono aiuto, ma soprattutto ampliano i vostri orizzonti avviandovi verso nuove prospettive esistenziali.

E’ un transito questo che potrebbe indurvi a far parte di gruppi che si occupano di cause umanitarie, ma potrebbe anche sollecitare la vostra creatività che in questo frangente è particolarmente stimolata. E, considerata la vostra natura fortemente pratica, concreta e fautrice della stabilità e della sicurezza, le suggestioni di un archetipo quale Nettuno che apre alla spiritualità, e amplia la coscienza, di certo sono le benvenute per attivare anche quei cambiamenti che il contesto astrale vi invita a prendere in considerazione.

thankyou icon arrow