Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Impara ad accettare. Non vuol dire rassegnarsi, ma semplicemente non perdere energia dietro a situazioni che non puoi cambiare, remando contro alla serenità della tua giornata”. (Dalai Lama)

Anche se siete ancora battagliati sul fronte relazionale a causa della presenza di Urano e Saturno rispettivamente nella casa delle relazioni strette e in quella dei legami parentali, che vi pongono di fronte a delle scelte per quanto attiene la vostra sfera relazionale che richiede maggiore attenzione al momento, a causa di una potente esigenza di libertà, di sperimentazione, tuttavia in questo mese di inizio anno, avrete l’opportunità di confrontarvi con degli archetipi che possono spingervi a trovare il giusto equilibrio. Mi riferisco nello specifico a Venere nel quarto campo e più avanti nel quinto, a Giove ospite della sesta casa, a Mercurio nel settore della comunicazione e a Marte che riprende il moto diretto il giorno 13.

Venere vi è dunque di supporto nel suo transito nella quarta casa per buona parte del mese, dal 4 al 27, facilitando il rapporto con i familiari; come spesso ricordato l’archetipo porta con sè pace ed armonia e, se a causa del passaggio di Saturno, avete avuto delle difficoltà a relazionarvi con i vostri parenti, la presenza di Venere vi induce ad appianare le problematicità sorte, risolvendo in tal modo i conflitti insoluti, raggiungendo equilibrio ed empatia in un atmosfera familiare più rilassata.

Dal 28 il pianeta spostandosi nel quinto campo vi invita a trovare all’interno della relazione sentimentale un particolare appagamento. L’esigenza di pace e armonia, anche se fortemente messe alla prova da Urano nella casa delle relazioni strette, raggiunge, con questo transito una disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’”altro” riducendo la tensione che l’archetipo porta sempre con sè. Nei vostri incontri ciò che soprattutto vi preme è la partecipazione e la cooperazione da parte del partner con il quale creare una profonda intesa.

Giove nel sesto settore esperienziale vi regala una singolare propensione al lavoro tanto da trovarvi nella condizione di svolgere la vostra attività senza grossi problemi di sorta, serenamente. Ciò che ora avvertite è il bisogno di rendervi utili agli altri. Attenzione, tuttavia, a non cadere nell’esagerazione, assumendovi un carico eccessivo di impegni che poi potreste non riuscire a portare a termine nei tempi prestabiliti. Le vostre relazioni in questa sfera esistenziale, non saranno di certo tese, anzi la presenza del Dio dell’Olimpo nella casa vi supporterà nei vostri rapporti professionali creando un’atmosfera di collaborazione e di ottimismo.

In questo quadro astrale la presenza di Mercurio nel terzo settore non è certo da sottovalutare nel senso che il pianeta nel campo associato alla mente, alla capacità di esprimersi, di comunicare, vi sostiene con la sua presenza. E’ una bella postazione che può rappresentare un sostegno nel vostro percorso evolutivo poiché intensifica la vita sociale e i contatti non solo di lavoro, ma anche con i parenti e gli amici. Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza quindi nella condizione di esplicare la sua azione nel migliore dei modi. La spinta a comunicare è particolarmente rafforzata e il momento è ovviamente positivo per scongiurare quelle difficoltà in ambito relazionale che Urano potrebbe evidenziare nel suo passaggio in aspetto dissonante al Sole, nel settimo campo. La vostra mente è ora pronta a cogliere le sollecitazioni del “nuovo” che avanza…non lasciatevi cogliere impreparati di fronte a questa opportunità.

Marte, che sino al giorno 12 si muove con moto retrogrado, causando momenti di nervosismo e insofferenza, dal 13 riprendendo il moto diretto, vi pone nella condizione di riappropriarvi della vostra potente energia, ricordo che l’archetipo è vostro governatore e occupando l’ottavo campo, cosignificante il vostro segno, si dota di un particolare vigore. Qui il pianeta diventa particolarmente combattivo e pronto sorreggervi in caso di bisogno e poiché il campo occupato è anche connesso al sesso, potrete avvalervi anche di questo transito per esorcizzare l’impatto uraniano nel settore delle relazioni che induce sempre all’insofferenza, anche a causa dell’aspetto dissonante che il pianeta forma con il Luminare. La passione che colora ora il vostro legame potrebbe essere dirimente e di grande aiuto nel superare i momenti di difficoltà causati proprio dalle intemperanze di Urano.

In questo contesto astrale la presenza di Nettuno nel quinto campo sta ad indicare una tendenza all’idealizzazione della persona amata, della quale tuttavia rimuovete gli eventuali difetti, esaltandone invece le virtù. Come più volte precisato Nettuno non induce alla praticità, non presenta tendenze materialistiche e obnubilando i vostri sentimenti vi fa vedere ciò che volete, non certo la realtà. Non lasciatevi dunque prendere dal canto delle sirene e avvaletevi delle energie di Marte per affrontare i cambiamenti in atto nella vostra vita. A fronteggiare le tentazioni nettuniane saranno gli appartenenti alla terza decade che non hanno ancora affrontato il problema, stante la la stanzialità del pianeta.

thankyou icon arrow