Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano”. (M. L. King)

Il mese di gennaio può portare alcune cose positive anche se, vi farà riflettere sulle cose importanti della vita.

Questo perché avrete importanti transiti quali quello di Saturno che resterà in sestile al vostro segno esclusivamente fino all’inizio del mese di marzo quando entrerà nel segno dei Pesci, terminando così il lungo sestile di questi due ultimi anni. Vi chiederà di fare un bilancio. Cosa avete appreso dal grande vecchio? Quale tipo di maturità avete ottenuto? Siete in grado ora di concentrarvi sui risultati in modo da ottenere ciò che desiderate veramente? Siete chiamati a dare una risposta a questi interrogativi proprio perché Saturno oltre ad avervi rafforzati interiormente e avervi portato una struttura più solida e quindi maggiori possibilità di indipendenza, vi testerà per valutare se la crescita è stabile e duratura nel tempo.

Plutone continua la sua sosta nella seconda casa mentre Nettuno è in quadratura dal segno dei Pesci e lavora sulla parte più sottile di voi, quella che vorrebbe accesso al mondo spirituale coltivando una sensibilità più raffinata.

Nettuno non è certo un pianeta pratico per cui, trovandosi nella X casa, a volte vi fa fare un po’ di confusione sul procedere e su certe complessità lavorative che, a volte, vi sembrano veramente richiedere tutte le vostre attenzioni quando, invece, avreste il desiderio di lasciar perdere. In realtà ora siete più attenti e i vostri collaboratori avvertono questo cambiamento e vi ricambiano con aiuti e sostegni quando siete in impasse.

Urano è in quinconce dalla casa VIII per cui non sentirete grandi impatti ma vi accorgerete che tenderà a mettere in luce alcuni complessi che ancora chiedono di essere visti e risolti. Certe paure e certe dinamiche sono oggetto di riflessione in quanto tendono ad emergere improvvisamente senza che ve ne rendiate veramente conto. La parola d’ordine sembra essere “cambiamento e trasformazione” e non potrete sottrarvi a tutto questo.

A dare però una ventata di entusiasmo e di fiducia ci penserà Giove che si trova in Ariete e quindi in trigono nella casa per eccellenza più energetica: la V. Il desiderio di fare qualcosa di nuovo, di sperimentare nuove discipline ma anche di innamorarvi e di provare quelle particolari sensazioni al vostro cuore vi daranno nuova voglia di mettervi in gioco. Ci sarà anche un particolare desiderio di dar vita a qualcosa di nuovo, qualcosa che vi ri-crei e vi dia nuovamente la voglia di buttarvi nella vita. Alcuni di voi avranno il desiderio di creare qualcosa di importante che possa poi svilupparsi in modo sano ed efficace, altri vorranno dar vita ad un figlio: non importa cosa farete, l’importante è che sentiate nuovamente la linfa scorrere nelle vostre vene. Non vi mancheranno le intuizioni e sarete estremamente generosi con voi stessi e con gli altri.

Alcune difficoltà giungono da Marte che è sempre in sosta e sempre nella vostra VII casa per cui se avete una relazione stabile, questa sarà parecchio “instabile” – scusate il gioco di parole. Marte mette in luce insoddisfazioni e piccole rivalità che devono essere affrontate onde evitare di passare velocemente a piccole ripicche che non fanno bene al rapporto. Ci sono delle sacche di rabbia che derivano da lontano e che non potete più tenere sotto controllo perché, di tanto in tanto, esplodono questi bubboni e voi finite per sproloquiare e per dire cose che poi rimarranno sul tappeto.

Avrete l’occasione buona per tirare fuori tutto: non si può continuare a mettere la sabbia sotto il tappeto e poi a sparare qua e là perché siete arrabbiati. Tra le altre cose avrete in aiuto Venere che, dal 4 di gennaio fino al 27 sarà in sestile dall’acquario facendovi ragionare con un po’ più di obiettività. Non sempre è giusto dar retta gli istinti, a volte è bene anche riflettere e tenere a bada la lingua che, altrimenti, può fare più danni della spada.

Marte sarà complicato ma, in genere, tira fuori quello che è seppellito per cui, se di tanto in tanto crea guai, è perché ci sono dentro di voi e non potete continuare ad ignorarli

thankyou icon arrow