Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Qualcosa di magico ci deve essere nell’esperienza amorosa, se è vero che è soprattutto in quell’occasione che anche persone di solito allergiche a tutto ciò che non è razionale si concedono qualche strappo alla regola”. (A. Carotenuto)

Abbandonati i gradi della seconda decade, Saturno, anche per questo inizio d’anno, nel campo occupato, il settimo, continua il suo percorso invitando gli appartenenti alla terza decade a riflettere con attenzione non solo sui bisogni, ma anche sui vincoli e gli obblighi che riguardano i rapporti più stretti.

E’ questo un momento in cui avete la possibilità, di affrontare il vostro partner con maggiore obiettività e prendere le opportune decisioni che riguardano il vostro rapporto; dunque riflettori puntati sulla “relazione”. Qualcosa deve giungere a maturazione nel rapporto di coppia o nei confronti di un socio. Non temete dunque di affrontare il dialogo, aspetto peraltro dirimente in questo contesto astrale, anche se al momento preferireste un monologo!!! Sostenete le discussioni che, a fronte di questo transito, richiedono i necessari chiarimenti affinché si producano quei cambiamenti, quelle trasformazioni che il legame necessita e che potrebbero condurvi verso un suo rafforzamento, anziché verso la sua conclusione. Non abbiate dunque timore nel porvi le opportune domande al fine di capire dove nasce la tensione che connota il vostro legame, cosa vi aspettate dal vostro partner e cosa si aspetta lui da voi. Non scoraggiatevi, l’opposizione di Saturno al vostro Sole, conclude un ciclo… finisce un periodo e ne inizia uno nuovo.

A supportarvi in questa fase, se non avete ancora affrontato le sollecitazioni saturnine, interviene Venere che, anch’essa ospite della casa dal 4 al 27, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi sprona a stabilire quegli equilibri necessari quando ci si trova di fronte ad un transito impegnativo come quello di Saturno. Sarà più facile accogliere le istanze della Dea dell’amore nel caso in cui abbiate già superato il passaggio in questione; in tal caso sarete più sensibili a quell’esigenza, tutta venusiana, di sentirvi in sintonia con chi vi è più vicino e tutti i contatti saranno ovviamente facilitati da questa vostra predisposizione.

E’ possibile che gli appartenenti alla seconda decade stiano ancora fronteggiando le sollecitazioni di Urano che dal decimo campo, in aspetto dissonante al Sole vi invita a dei cambiamenti, al raggiungimento di obiettivi che avete avuto modo di valutare all’improvviso, e che ora si rende necessario prendere in considerazione al fine di realizzarli.

E’ possibile con questo passaggio che avvertiate una certa tensione, una tendenza a sperimentare emozioni quali l’ansia o lo stress che potrebbero deprimervi di fronte alla necessità di abbandonare vecchi schemi esistenziali. Ricordo, ad ogni buon conto, che il transito in questione, ancorché portatore di una certa instabilità, vi consentirà di avventurarvi verso nuove esperienze che non avete ancora fatto, ma che vi saranno di grande aiuto nel vostro percorso evolutivo.

Giove in aspetto armonico al Sole della prima decade, nel nono campo, indica un periodo della vostra vita che vi chiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento delle prospettive di vita, oppure come un’evoluzione personale o ancora come il raggiungimento di importanti risultati sul lavoro svolto in passato. E, poiché la nona è una casa che presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di allargare le vostre prospettive studiando o approfondendo argomenti astratti quali la filosofia o la religione. Con questo transito, avendo ormai superato il passaggio di Saturno, sarete nella condizione di accogliere con piena consapevolezza le istanze di questo archetipo che segna un momento di grande apertura nella vostra vita…sempre che accettiate di moderare i vostri timori nei confronti di qualcosa che ha poco a che fare con quella stabilità e quella sicurezza che la vostra indole ricerca.

Su un altro versante Mercurio nel sesto campo, nella sua casa d’appartenenza si trova in una posizione ideale per tutti voi, ma in particolare per chi deve affrontare le sollecitazioni saturnine nella casa delle relazioni considerato che vi rende particolarmente propensi alle discussioni e disponibili a sviscerare quei nodi che possono minare il rapporto.

Nel campo in questione sosta da tempo anche Plutone che vi invita ad apportare dei cambiamenti nelle vostre attività lavorative, fate tuttavia attenzione alle energie plutoniane che proprio per il forte impatto di questo archetipo, facilmente possono creare tensioni con colleghi o superiori. Fate leva sulle energie di Mercurio che invitano alla comunicazione senza cadere negli eccessi di eventuali discussioni accese che non portano a nulla se non ad esacerbare gli animi.

thankyou icon arrow