Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato”. (A. Einstein)

Con un ottavo campo ancora occupato da Plutone, Venere e Mercurio, dovrete fare una forzatura alla vostra natura mutevole, poco propensa all’introspezione e sempre in difficoltà quando è costretta ad occuparsi dei dettagli. Ciò che ora vi tocca, se ancora non avete provveduto a causa della vostra riluttanza nello scrutare le vostre profondità, è mettere da parte il vostro bisogno di sorvolare sulle cose della vita e affrontare la realtà con quella profondità di cui siete capaci, ma che raramente innescate. Se ancora non avete ascoltato le suggestioni plutoniane, ora dovete sottoporvi ad un confronto con voi stessi, e non solo con le realtà nascoste, ma anche con le potenzialità non utilizzate, con quelle ricchezze non riconosciute che se portate alla luce illuminano il vostro percorso evolutivo.

Cercate di fare interagire queste forze opposte, diverse fra loro, ma che, se riconosciute, possono aiutarvi ad osservare con maggiore attenzione voi stessi, le vostre motivazioni e le persone con le quali vi rapportate. Ora avete l’opportunità di esplorare gli aspetti meno evidenti della vita ed indagare al vostro interno per fare emergere tutto ciò che è abbandonato in un cantuccio nei vostri abissi.

Tra l’altro sono transiti questi che colorano di intensità le vostre azioni; ad esempio la presenza di Mercurio vi induce ad approfondire la comunicazione e a scavare a fondo in ogni pensiero poiché fortemente interessati alla “scoperta”. La vostra mente acquista emotività, intensità e i desideri diventano potenti, così come le passioni sono profonde. E, se è vero che il vostro legame affettivo è più orientato alla comunicazione che alle tempeste emotive, con la presenza di Venere e Plutone potreste dare una valenza più ampia al concetto di “amore” che comprenda anche la passione.

Dal giorno 4 e sino al 27 La Dea dell’Amore si trasferisce nel nono campo in aspetto armonico al Sole. Venere, con questo passaggio, vi avvolge con le sue atmosfere morbide e accoglienti, invitandovi ad espandere la vostra conoscenza anche attraverso un viaggio che vi metta a contatto con realtà diverse dalla vostra. Non abbiate timore di fronte transiti così impegnativi per voi, le trasformazioni e i mutamenti fanno parte del percorso esistenziale di ciascuno di noi e, anche se possono segnare momenti dolorosi o semplicemente difficili da integrare nella propria indole, tuttavia sono necessari per addivenire a quella consapevolezza determinante per la propria personale crescita evolutiva.

A sua volta Saturno, sostando anch’esso nella casa in questione, anche se non in stretta congiunzione con Venere, vi invita ad applicare in modo serio e profondo la vostra mente che è fortemente attratta, con questo transito, dalla cultura in generale, ma soprattutto concorre ad implementare quel bisogno di affrontare gli aspetti esistenziali della vita con grande profondità.

In questo contesto astrale, impegnativo, ma interessante sotto il profilo delle possibilità che questi transiti offrono, sempre che siate pronti ad accettarne le sollecitazioni, Marte nel primo campo vi carica di vigore, sia sotto il profilo mentale che fisico. Prendetevi comunque delle pause al fine di utilizzare al meglio questo passaggio particolarmente produttivo, se guidato dalla consapevolezza e dal buon senso.

Particolarmente interessati al transito, gli appartenenti alla seconda decade, che si avvalgono dell’aspetto di congiunzione al loro Sole, dovranno fare molta attenzione alle potenti energie di questo passaggio che se da un lato facilita nel credere in sé stessi, da un altro lato rende elettrici con la possibilità di attivare inutili litigi. Se sentite il bisogno di sfogarvi, dedicatevi piuttosto ad un’attività fisica, sempre utile per eliminare le energie in eccesso.

In questo scenario, nel suo complesso particolarmente volto all’introspezione e ad una presa di coscienza di sè, anche Urano, nel dodicesimo campo, gioca la sua parte invitandovi ad affrontare un percorso interiore; l’archetipo vi chiede soprattutto di non sottrarvi alla presa di coscienza di tutti quegli aspetti che governano la vostra indole. Aspetti che una volta entrati nella sfera della consapevolezza possono aiutarvi nel trovare soluzione ai vostri problemi, forse dimenticati nel tempo ed entrati a far parte dei meandri della “rimozione”.

E’ risaputo che la vostra natura non è connotata da una particolare propensione all’approfondimento e che fate resistenza a prendere atto delle molteplici personalità che coabitano al vostro interno. E che in nome della vostra libertà siete refrattari ai cambiamenti…tuttavia voi possedete una mente capace di grandi connessioni, di grande spessore; dunque, perchè non utilizzarla al meglio nella soluzione di conflittualità non superate che intaccano la vostra serenità?

thankyou icon arrow