Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La vita è preziosa perché ha una fine. Voi mortali non sapete quanto siete fortunati”. (R. Riordan)

Molto buono il mese di gennaio, in attesa di tempi ancora migliori. Che dire, avete i pianeti veloci nel vostro segno, almeno all’inizio del mese: mi riferisco a Venere in Capricorno nei primissimi giorni e alla sosta di Mercurio nel vostro segno per tutto il mese. A questi ovviamente si aggiungono i grandi pianeti che sono sempre alla ribalta: Plutone che ormai è giunto alla fine del vostro segno, Nettuno che continua con il suo sestile e Urano che fa sempre trigono dal segno del Toro, cosa che vi fa sussultare in quanto vi sentite forti, determinati, solidi ma al tempo stesso anche sensibili e raffinati nella vostra capacità di percepire gli altri e il mondo intimo e, infine, aperti ai cambiamenti che la vita sta progettando per voi in questi due anni.

Plutone e Nettuno stanno semplicemente ultimando il lavoro e i processi che sono in atto da tantissimo tempo. Siete indubbiamente diversi: la vostra identità è adesso molto più precisa, sapete chi siete e siete anche più abili nell’affermarlo; avete un grande potere personale che avete consolidato e che tutti vi riconoscono, in particolare nel mondo lavorativo. Avete un sacco di responsabilità e non disdegnate certamente di prendervele ma, ciò che portate avanti con gli altri è del tutto diverso da ciò che c’era prima. Ora siete abili nella collaborazione e siete capaci di ascoltare ciò che gli altri hanno da dire e questo fa di voi un ottimo capo che non impone la sua linea ma la condivide con risultati decisamente ottimi.

Anche sotto il profilo personale le cose sono decisamente migliorate. Siete in grado di ascoltare ciò che giunge dal mondo interno e non avete più quel senso di inadeguatezza che vi ha attanagliato per lungo tempo. Ora sapete chi siete e, per questo, state ottenendo grandi risultati su tutti i fronti.

Certamente il passaggio di tutti questi archetipi è stato fondamentale anche se, di certo, non è stata una passeggiata e ciò che oggi avete ve lo siete conquistato con la vostra determinazione ed anche con il coraggio di dire di no a ciò che non vi stava bene.

L’unica nota stonata è rappresentata da Giove che è in Ariete e che fa quadratura al vostro segno dalla casa IV. Giove non è un pianeta particolarmente pesante ma può rendervi un po’ insoddisfatti circa ciò che accade in famiglia. Ci sono cose che non funzionano come vorreste e, magari, dovete occuparvene, farvene carico. E’ vero che voi non avete grandi problemi a prendervi i problemi sulle spalle ma, a mio avviso, dovrete cercare di comprendere se le cose stanno veramente così oppure se è tempo che impariate anche a svincolarvi da oneri e impegni che non sempre vi appartengono.

Il conflitto sta proprio in questo: se intervenite avrete il controllo su tutto ma dovrete capire se è veramente ciò che ritenete giusto o se invece, è ciò che vi mette al riparo dai sensi di colpa che, a volte affiorano ancora.

A volte le chele famigliari sono ancora pronte ad infilarsi nel vostro braccio e voi dovete veramente lavorare su questo: se ritenete di dovervi impegnare lo dovete fare senza alcun rimpianto e senza sentirvi obbligati; in caso contrario è ora che diciate di no e che smettiate di rispondere ancora a dettami che non hanno più senso.

In ultima analisi potreste anche occuparvi di alcune cose sul piano economico senza impegnarvi in prima persona, cosa che poi tendete a rimpiangere.

Giove starà pochi mesi in Ariete ma sufficienti per farvi elaborare le cose al fine di definirle meglio dentro di voi.

Aiuti arrivano da Mercurio che per tutto il mese sarà in Capricorno – in sosta – che, da un lato fa riemergere gli irrisolti e ciò che ancora non è definito al meglio, dall’altro però vi darà la lucidità necessaria a vedere le cose con la giusta obiettività. Tra le altre cose, potrete contare su amici veri che vi aiuteranno a fare chiarezza laddove vi sono ancora nebulosità.

Anche Venere vi aiuterà nei primi giorni, dopo di che entrerà in Acquario in casa II. Venere vi aiuterà a prendervi un po’ di relax. solo in queste situazioni potete dedicarvi a valutare meglio le cose. Con l’inizio dell’anno potreste prendervi qualche giorno di tranquillità in una località montana. Voi amate la montagna che vi consente non solo di fare sport ma anche di stare con voi stessi. Il 28 Venere entrerà in pesci il che significa che inizierà il sestile regalandovi momenti molto sereni anche in compagnia di una persona cara.

thankyou icon arrow